Pinne Cressi Gara Professional

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pinne Cressi Gara Professional

    Ho comprato le pinne Cressi Gara Professional. Non ho grande esperienza di pinne e sto facendo il 2° grado di apnea. Sembrano davvero ottime ma non ho nessun metodo oggettivo per valutarle. Se qualcuno fosse interessato, posso fare eventuali test significativi in acqua che vorrete indicarmi.
    Ovviamente in termini di reattività e isteresi sembrano ottime se paragonate a quelle simili (vedi sito Cressi che le paragona addirittura al carbonio).
    Perchè tutto ciò? perchè quando le ho acquistate non ho trovato nessuna review sui siti italiani e, praticamente, ho comprato a occhi chiusi.
    Un dettaglio: basteranno 4 ore/settimana per "imparare" a usarle correttamente? Che fatica.
    Andrea M. Borassi
    (Homo Technologicus sed Homo Delphinus)

  • #2
    Re: Pinne Cressi Gara Professional

    Originariamente inviato da borassi
    Ho comprato le pinne Cressi Gara Professional. Non ho grande esperienza di pinne e sto facendo il 2° grado di apnea. Sembrano davvero ottime ma non ho nessun metodo oggettivo per valutarle. Se qualcuno fosse interessato, posso fare eventuali test significativi in acqua che vorrete indicarmi.
    Ovviamente in termini di reattività e isteresi sembrano ottime se paragonate a quelle simili (vedi sito Cressi che le paragona addirittura al carbonio).
    Perchè tutto ciò? perchè quando le ho acquistate non ho trovato nessuna review sui siti italiani e, praticamente, ho comprato a occhi chiusi.
    Un dettaglio: basteranno 4 ore/settimana per "imparare" a usarle correttamente? Che fatica.
    Io personamente avrei acquistato le Gara 3000 LD ....piu' morbide
    le Gara professional come tutte le altre pale di quel tipo vanno benissimo...nn hanno bisogno di test comunque se tu provassi una pala Vtr oppure un Carbonio capiresti subito la differenza di pala tempo di reattivita' eccecc rispettoalle Gara professional...

    www.apneasicura.it

    Commenta


    • #3
      Ecco, questo è il punto: Cressi pubblicizza le sue pinne come superiori a quelle in carbonio dopo 4..5 immersioni (immagino si riferiscano a immersioni di quelche ora...) in quanto il carbonio perde in prestazione e il "compoflex" mantiene la sua performace originale (isteresi ridotta rispetto ai polimeri tredizionali). Cosa ne pensi?
      Ovviamente ci vogliono le gambe.
      Andrea M. Borassi
      (Homo Technologicus sed Homo Delphinus)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da borassi
        Ecco, questo è il punto: Cressi pubblicizza le sue pinne come superiori a quelle in carbonio dopo 4..5 immersioni (immagino si riferiscano a immersioni di quelche ora...) in quanto il carbonio perde in prestazione e il "compoflex" mantiene la sua performace originale (isteresi ridotta rispetto ai polimeri tredizionali). Cosa ne pensi?
        Ovviamente ci vogliono le gambe.
        Io penso che possa riferirsi solamente al fatto di durata rispetto ad una pala in carbonio...perchè una pala in carbonio non puo' essere paragonata a una cressi Gara professional....
        Sulle riviste c'è scritto che è migliore di una carbonio pero' la frase è tutta da interpretare.....certo uno che conosce la pala in Vtr/Carbonio ha gia' la risposta alla frase

        www.apneasicura.it

        Commenta


        • #5
          sono ottime pinne io le trovo un po durette come pala ma non eccessivamente...comunque se provi il carbonio è tutto un'altra storia ma anche un altro prezzo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucasubbo
            sono ottime pinne io le trovo un po durette come pala ma non eccessivamente...comunque se provi il carbonio è tutto un'altra storia ma anche un altro prezzo
            Certo il carbonio è per professionisti o profondisti...per uno che si imm erge fino a -30 vanno benissimo pale come la Cressi

            www.apneasicura.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da jimmyApnea
              Originariamente inviato da lucasubbo
              sono ottime pinne io le trovo un po durette come pala ma non eccessivamente...comunque se provi il carbonio è tutto un'altra storia ma anche un altro prezzo
              Certo il carbonio è per professionisti o profondisti...per uno che si imm erge fino a -30 vanno benissimo pale come la Cressi
              non sono daccordo io avevo le c4 carbon e le usavo per pescare entro i 15m...le pinne in carbonio vantano una maggiore spinta e un minor affaticamento....poi certo se vai profondo è d'obbligo ma anche per la pesca o comunque l'apnea entroi i 15 sono fantastiche

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lucasubbo
                Originariamente inviato da jimmyApnea
                Originariamente inviato da lucasubbo
                sono ottime pinne io le trovo un po durette come pala ma non eccessivamente...comunque se provi il carbonio è tutto un'altra storia ma anche un altro prezzo
                Certo il carbonio è per professionisti o profondisti...per uno che si imm erge fino a -30 vanno benissimo pale come la Cressi
                non sono daccordo io avevo le c4 carbon e le usavo per pescare entro i 15m...le pinne in carbonio vantano una maggiore spinta e un minor affaticamento....poi certo se vai profondo è d'obbligo ma anche per la pesca o comunque l'apnea entroi i 15 sono fantastiche
                Non sarai daccordo ma questa è la realta'......di norma uno che non va' fondo puo' evitare di spendere oltre 200 euro per un paio di pale.
                Io ai miei allievi non consoglio mai di prendere delle pinne costose.....ma bensì di acquistare delle pale che abbiano una calzata ottimale.....poi non è un obbligo possono acquistarle anche d'oro pero' sarebbe uno spreco di soldi.
                Comunque se devo scendere a -15 posso acquistare benissimo un paio di Vtr che costano meno..... io personalmente le utilizzo entrambi sia per la pesca che per apnea....
                Tornando al Post Borassi vanno benissimo le Cressi per l'utilizzo che ne devi fare fidati....piu' avanti potrai acquistare qualsiasi tipo di pale che vuoi.

                www.apneasicura.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jimmyApnea
                  Originariamente inviato da lucasubbo
                  Originariamente inviato da jimmyApnea
                  Originariamente inviato da lucasubbo
                  sono ottime pinne io le trovo un po durette come pala ma non eccessivamente...comunque se provi il carbonio è tutto un'altra storia ma anche un altro prezzo
                  Certo il carbonio è per professionisti o profondisti...per uno che si imm erge fino a -30 vanno benissimo pale come la Cressi
                  non sono daccordo io avevo le c4 carbon e le usavo per pescare entro i 15m...le pinne in carbonio vantano una maggiore spinta e un minor affaticamento....poi certo se vai profondo è d'obbligo ma anche per la pesca o comunque l'apnea entroi i 15 sono fantastiche
                  Non sarai daccordo ma questa è la realta'......di norma uno che non va' fondo puo' evitare di spendere oltre 200 euro per un paio di pale.
                  Io ai miei allievi non consoglio mai di prendere delle pinne costose.....ma bensì di acquistare delle pale che abbiano una calzata ottimale.....poi non è un obbligo possono acquistarle anche d'oro pero' sarebbe uno spreco di soldi.
                  Comunque se devo scendere a -15 posso acquistare benissimo un paio di Vtr che costano meno..... io personalmente le utilizzo entrambi sia per la pesca che per apnea....
                  Tornando al Post Borassi vanno benissimo le Cressi per l'utilizzo che ne devi fare fidati....piu' avanti potrai acquistare qualsiasi tipo di pale che vuoi.
                  Ragazzi che scoppola, ieri il mio istruttore di sub (2°grado) mi ha raccomandato (e, come sapete, in questi casi una raccomandazione significa un ordine dato in modo assertivo!) di tornare alle pinne corte finchè non imparo a pinneggiare correttamente.
                  Certo con le Cressi Gara la classica pinneggiata (ampia e sinuosa) non è facilissima, una falcata (diciamo) "media" sembra essere più efficace e confortevole. Comunque ho la pessima abitutine di "eseguire gli ordini" quindi da ieri ho ripreso le pinne corte. Tra qualche settimana vi farò sapere come è andata.
                  Andrea M. Borassi
                  (Homo Technologicus sed Homo Delphinus)

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi è incredibile: durante l'ultima lezione mancavai il mio istruttore e il sostituto si è stupito del fatto che non usassi le pinne lunghe.
                    Per correttezza professionale non ho ritenuto opportuno, in quella sede, di approfondire ma "qualcuno ci capisce qualcosa"?
                    Andrea M. Borassi
                    (Homo Technologicus sed Homo Delphinus)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da borassi
                      Ragazzi è incredibile: durante l'ultima lezione mancavai il mio istruttore e il sostituto si è stupito del fatto che non usassi le pinne lunghe.
                      Per correttezza professionale non ho ritenuto opportuno, in quella sede, di approfondire ma "qualcuno ci capisce qualcosa"?
                      Diaciamo che utilizzare le pinne corte va bene per correggere la pinneggiata ....pero' una volta visti gli errori passa nuovamente alle pale lunghe anche perchè ti conviene abituarti a quelle (curiosita....che corso stai svolgendo?)

                      www.apneasicura.it

                      Commenta


                      • #12
                        2° grado presso il Centro Blu Subacqueo, Piscina di Bresso
                        Andrea M. Borassi
                        (Homo Technologicus sed Homo Delphinus)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da borassi
                          2° grado presso il Centro Blu Subacqueo, Piscina di Bresso
                          Deduco allora che sei in possesso del 1°livello?? la domanda sorge spontanea...... ma se hai preso il brevetto di primo livello di apnea non ti hanno insegnato la pinneggiata prima di passare al secondo??

                          www.apneasicura.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da jimmyApnea
                            Originariamente inviato da borassi
                            2° grado presso il Centro Blu Subacqueo, Piscina di Bresso
                            Deduco allora che sei in possesso del 1°livello?? la domanda sorge spontanea...... ma se hai preso il brevetto di primo livello di apnea non ti hanno insegnato la pinneggiata prima di passare al secondo??
                            in effetti...

                            Commenta


                            • #15
                              Esatto: in effetti avete ragione, ma, sottacqua, non penso di essere poi così male (ho 4 min di apnea, 25 mt di prof max, una passione incredibile e, soprattutto, un "veccihio" 2° grado FIPS di 32 anni fa...), la mia impressione è che esistano dei pregiudizi (soprattutto da parte della vecchia guardia) nei riguardi della pinna lunga e rigida. Penso (ed è verificabile in internet) che insistere su un'ampia falcata con queste pinne "induca" necessariamente difetti di stile nella pinneggiata. Per mia natura ritengo sia importante imparare bene le regola per poi infrangerle...
                              Cosa ne pensate?
                              Andrea M. Borassi
                              (Homo Technologicus sed Homo Delphinus)

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              borassi Per saperne di più su borassi

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 85 utenti. 0 utenti e 85 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X