Come mantenere l'attrezzatura nel periodo invernale???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come mantenere l'attrezzatura nel periodo invernale???

    Ciao a tutti vorrei chiedervi cosa devo fare per mantenere al meglio la mia attrezzatura di pesca subacquea.Mi hanno detto che per la muta un metodo usato e di mettergli il borotalco...è vero???
    Poi vorrei sapere se c'è qualche trucco per maschera,fucile e pinne.
    A presto e grazie a tutti!

  • #2
    lavo bene maschera e snorkel e li lascio asciugare bene all'ombra. quando sono perfettamente asciutti li cospargo di borotalco e li ripongo nelle apposite custodie all'interno di un armadio (facendo così sono 10 anni che uso la stessa maschera ; pper le pinne è uguale. lavi bene, asciughi bene e metti il borotalco dentro e intorno alla scarpetta.

    per il coltello ed il fucile ammetto di essere un pò maniaco...

    coltello:
    - smonto pezzo per pezzo
    - lascio ammollo per un bel pò in acqua dolce calda con abbondante sapone per piatti (mi rimuove ogni traccia della vaselina alimentare accumulata)
    - sciacquo accuratamente
    - passo lo scovolino all'interno del fodero per togliere eventuali detriti
    - lascio asciugare bene il tutto
    - ingrasso di nuovo con vaselina alimentare e ripongo!

    per il fucile:
    - lo smonto pezzo per pezzo (esclusa la scatola di scatto che purtroppo non si apre)
    - metto tutti i pezzi (tranne l'asta) a mollo nell'acqua calda con sapone per piatti
    - risciacquo bene e lascio asciugare
    - ingrasso ogni pezzo di metallo e ogni parte mobile con la ormai famosa vaselina alimentare, i pezzi di plastica li cospargo di borotalco e metto tutto in una scatola metallica.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sgt_hellfire
      lavo bene maschera e snorkel e li lascio asciugare bene all'ombra. quando sono perfettamente asciutti li cospargo di borotalco e li ripongo nelle apposite custodie all'interno di un armadio (facendo così sono 10 anni che uso la stessa maschera ; pper le pinne è uguale. lavi bene, asciughi bene e metti il borotalco dentro e intorno alla scarpetta.

      perchè il borotalco?
      io lavo tutto (e la muta in lavatrice, a freddo no detersivo), lascio asciugare all'ombra e metto in luogo "fresco, ventilato, no polvere" (armadio in solaio).

      ciao
      Luca

      Commenta


      • #4
        ...ma perchè non dovresti fare pesca in inverno?
        Penso che con una 5mm non dovrebbero esserci particolari problemi
        MEGLIO "L'ERBA" DEL VICINO CHE UN VICINO DI "ERBA"

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da OBBIETTO
          ...ma perchè non dovresti fare pesca in inverno?
          Penso che con una 5mm non dovrebbero esserci particolari problemi
          Forse è meglio con una 7mm in spaccato in ogni caso l'inverno è uno dei momenti più belli per pescare perchè il traffico nautico è azzerato e solo pochi temerari entrano in acqua a pescare.
          Il pesce non è mai abbondante, ma ogni tanto qualche soddisfazione insaspettata la si può avere, e poi è il periodo delle spigole!
          Io non vedo che arrivi!

          Commenta


          • #6
            errata corrige...
            Io non vedo l'ora che arrivi!

            Commenta


            • #7
              per conservare al meglio l'attrezzatura....usala spesso!

              Commenta


              • #8
                il borotalco contiene una sostanza che rovina il neoprene è meglio usare il TALCO

                Commenta


                • #9
                  Re: Come mantenere l'attrezzatura nel periodo invernale???

                  Originariamente inviato da djdert
                  Ciao a tutti vorrei chiedervi cosa devo fare per mantenere al meglio la mia attrezzatura di pesca subacquea.Mi hanno detto che per la muta un metodo usato e di mettergli il borotalco...è vero???
                  Poi vorrei sapere se c'è qualche trucco per maschera,fucile e pinne.
                  A presto e grazie a tutti!
                  Continuare ad immergersi.....

                  Commenta


                  • #10
                    Comprati una muta buona ed usa l'attrezzatura anche d'inverno! E' un mondo meraviglioso!

                    Commenta


                    • #11
                      io per mantenerla oggi ho dato una spruzzata di talco su tutta la muta.

                      .:: Circolo Subacquei Canavesani Ivrea ::.
                      ~ Don't Dream It, Be It ~
                      I miei Video

                      Commenta


                      • #12
                        Ricordatevi che se usate fucili arbalete è buona norma cospargere gli elastici con spray al silicone e avvolgerli in una pellicola trasparente alimentare, è l'unico modo per conservarli durante lunghi periodi di pausa..

                        Però come avete giustamente detto sopra il periodo più bello per la pesca in apnea è quello invernale, tranne gennaio e febbraio in cui nn vedrete nemmeno una pinna (almeno dalle mie parti è così) però ciò che conta è rilassarsi ed evadere per qualche ora dalla quotidianità.. se avete voglia di pesce lo si può sempre comprare hehehe.

                        ciao!
                        ......sul fondo del mare non c'è aria.....ma ricordo la quiete....ora che sono in superficie.....

                        Commenta


                        • #13
                          una buona cosa sarebbe se uno ha la possibiità di mettere tutta l'attrezzatura a mollo in acqua addolcita, cioe quella che esce dagli addolcitori che levano il calcaree, in questo modo tutti i sali che impregnano l'attrezzatura si disciolgono nell'acqua

                          ciao cadriano

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          djdert Per saperne di più su djdert

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 91 utenti. 0 utenti e 91 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X