Diventare Video/Foto Operatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diventare Video/Foto Operatori

    Ciao a tutti!
    Io ho 29 e sono un sistemista linux, ma... mi sono stancato!
    Vorrei provare a vivere di quello che amo di più, cioè la subacquea e,
    come da oggetto, in particolare vorrei diventare un operatore video.
    La questione però è: da dove posso cominciare?
    Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento!

    Andrea

  • #2
    Re: Diventare Video/Foto Operatori

    Sei già un video-operatore?
    Se non lo sei, io inizierei proprio da lì: prima impari il mestiere e poi impari a farlo anche sott'acqua... IMVHO.


    Saverio
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #3
      Re: Diventare Video/Foto Operatori

      Originariamente inviato da Tap11
      Ciao a tutti!
      Io ho 29 e sono un sistemista linux, ma... mi sono stancato!
      Vorrei provare a vivere di quello che amo di più, cioè la subacquea e,
      come da oggetto, in particolare vorrei diventare un operatore video.
      La questione però è: da dove posso cominciare?
      Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento!

      Andrea
      ciao,

      vivere di subacquea e' gia' complicato; vivere da operatore video credo siano 3-4 al mondo. Non e' per demoralizzarti pero' e' la realta'.
      ciao

      Commenta


      • #4
        Re: Diventare Video/Foto Operatori

        Originariamente inviato da Tap11
        Ciao a tutti!
        Io ho 29 e sono un sistemista linux, ma... mi sono stancato!
        Vorrei provare a vivere di quello che amo di più, cioè la subacquea e,
        come da oggetto, in particolare vorrei diventare un operatore video.
        La questione però è: da dove posso cominciare?
        Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento!

        Andrea
        Ciao Andrea,
        ammiro la tua passione, devi sapere che di subacuea nn si vive, si sopravvive!!
        Detto questo ci sono alcune società che assumono videoperatori da formare, prime 2 settimane di corso non retribuito,dove ti insegnano a filmare e montare video,dopodichè cominci a lavorare ma a cifre veramente irrisorie con piccole provvigioni sulle vendite, ti forniscono l'attrezzatura che se per caso danneggi ovviamente devi ripagare e se non sei abbastanza bravo a vendere (il 20% del lavoro lo fai in acqua ma l' 80% lo fai fuori), ti mandano a casa senza troppi complimenti.
        Ancora sicuro di voler cambiar vita?
        Ciao e in bocca al lupo

        Commenta


        • #5
          Re: Diventare Video/Foto Operatori

          Originariamente inviato da redfish
          Ciao Andrea,
          ammiro la tua passione, devi sapere che di subacuea nn si vive, si sopravvive!!
          ...cut...
          Dillo a lui
          Saverio Cannilla
          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

          Commenta


          • #6
            Re: Diventare Video/Foto Operatori

            Dillo a lui [/quote]


            Certo anche Cristiano Ronaldo guadagna 7 milioni di euro a stagione...mentre il centroavanti del Montecchio lavora in pizzeria di sera per arrotondare...

            Commenta


            • #7
              Re: Diventare Video/Foto Operatori

              Originariamente inviato da redfish
              Certo anche Cristiano Ronaldo guadagna 7 milioni di euro a stagione...mentre il centroavanti del Montecchio lavora in pizzeria di sera per arrotondare...
              Beh, sognare non costa nulla: tanto vale farlo in grande, no?
              Saverio Cannilla
              Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

              Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
              Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

              Commenta


              • #8
                Re: Diventare Video/Foto Operatori

                Originariamente inviato da secan
                Beh, sognare non costa nulla: tanto vale farlo in grande, no?
                condivido....

                Commenta


                • #9
                  Re: Diventare Video/Foto Operatori

                  Originariamente inviato da andre
                  Originariamente inviato da secan
                  Beh, sognare non costa nulla: tanto vale farlo in grande, no?
                  condivido....
                  condivido anch'io...
                  ma per vincere il pallone d'oro devi cominciare a giocare dalle serie minori, con umiltà e sacrificio e un briciolo di consapevolezza che forse ci rimarrai a vita...ma forse anche no!!!
                  Comunque vada in bocca al lupo qualunque decisione tu prenda, io la mia l'ho già presa e nn ne sono affatto pentito.

                  Commenta


                  • #10
                    Ti posso dare qualche consiglio derivante da esperienze indirette, ovvero da quello che amici e conoscienti che fanno questo lavoro mi hanno raccontato.

                    Da dove iniziare?
                    Possiedi già tutta l'attrezzatura necessaria ? La tua attrezzatura sub più un'ottima videocamera, tutta l'attrezzatura per portarla sott'acqua e un buon computer portatile con il quale editare i video ? Già qui parliamo di qualche migliaio di euro solo per iniziare.

                    Conosci già alla perfezione programmi di editing video e sai fare un ottimo editing video un meno di un ora ?

                    Sei bravo con la videocamera, ma cosa più importante, sei più che bravo con la videocamera sott'acqua ? Conosci la dinamica delle luci, come effettuare le inquadrature, come muoverti in acqua velocemente in modo tale da riprendere sia la vita marina senza farla scappare, sia i subacquei senza che tu vada a riprendere solo bolle, bolle, bolle, bolle ?

                    Hai una buona dimestichezza nel saper vendere i tuoi prodotti ? Devi saper convincere i poveri e spiantati sub a spendere quelle 20 euro in più per acquistare un video ancora prima che vedano quello che hai elaborato sott'acqua.

                    Se la risposta è si a tutto questo, allora puoi iniziare a pensare di poterti muovere in questo mondo che è pieno di squali, all'interno di un'economia che fondalmentalmente è di nicchia e dove i soldi sono pochi.


                    Il come muoversi dipende tutto da te. Se sei già divemaster è più facile trovare qualche dive center che possa richiedere i tuoi servizi come freelance. La maggior parte dei videoperatori sub sono infatti dei freelance. Non hanno contratto fisso e non lavorano fissi per un singolo diving center, ma vivono in posti dove esistono tanti diving center e lasciano il loro nominativo cercando di convincere i proprietari a chiamare te piuttosto che un'altro videoperatore.

                    Altri scelgono la via delle agenzie che operano nel settore, ma i posti sono davvero limitati mentre sono davvero tanti coloro che cercano di essere assunti da queste agenzie, spesso con paghe minime e/o solo con provvigioni

                    Tutto dipende da te. Da quanto sei bravo e dalla qualità degli elaborati video che riesci a produrre. Sono pochi i videoperatori subacquei che eccellono, ma se hanno delle qualità riescono a campare più che bene.

                    Prima di avventurarti in giro per il mondo o in spese esagerate se non possiedi l'attrezzatura, prova a recarti presso il diving center vicino casa tua, spendi qualche parola con loro e testa le tue capacità nel saperti vendere.

                    Per il resto, buona fortuna

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Diventare Video/Foto Operatori

                      Originariamente inviato da Tap11
                      .
                      La questione però è: da dove posso cominciare?
                      Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento!

                      Andrea
                      Beh, che sia un obiettivo difficile da raggiungere mi sembra abbastanza scontato..

                      comunque, dato che condividiamo lo stesso obiettivo ( psssss!! non dirlo a nessuno ) ho già posto in giro più o meno lo stesso quesito.. TUTTI consigliano innanzitutto di migliorare le proprie abilità in acqua: quest'aspetto comporta già buona parte di un potenziale successo... Dopo aver acquisito una certo livello di acquaticità, sicurezza, comfort ecc bisognerebbe frequentare un buon corso o un workshop videosub: niente in questo campo può essere improvvisato e quindi, se vuoi raggiungere risultati concreti nel minor tempo possibile, questa è la soluzione migliore.. inoltre il corso ti servirà anche per farti un'idea dell'attrezzatura che puoi trovare sul mercato, il che ti aiuterà a fare delle scelte consapevoli in merito. Successivamente, puoi passare all'acquisto della tua prima attrezzatura, con la quale non ti resta che andare in acqua il più possibile ed esercitarti, esercitarti ed... esercitarti!....
                      Non appena comincerai a raggiungere i primi risultati, potrai pensare a partecipare a qualche concorso: quelle credo siano le uniche "vetrine" grazie alle quali puoi mettere in mostra i tuoi lavori...
                      Se sei fortunato e bravo, può darsi che qualcuno si "accorga" di te e.... chissà!

                      Il percorso di per sè non è facile, oltretutto è anche molto costoso, considerando che per avere attrezzatura base per partecipare ai concorsi occorrono dai 3000 ai 5000 euro

                      Ribadisco ancora una volta che tutto quello che ho scritto non è frutto di mie considerazioni, ma solo "una raccolta" di consigli molto utili a mio avviso per chi deve cominciare, ricevuti da gente che con la videoripresa ci lavora veramente...

                      PS: Io sono ancora alla prima fase ( cioè il miglioramento delle capacità subacquee)..

                      Che la fortuna ci aiuti


                      Ciao, H.S.

                      Commenta


                      • #12
                        Diventare Video/Foto Operatori

                        Ciao, ho letto il tuo post ed ho anche letto le risposte dalle mie parti si usa dire: se i consigli fossero buoni si venderebbero!! Allora come muoverti: a Sharm cercano diecimila video operatori e ti assicuro che non sono tutti dei fenomeni e comunque vivono, crescono e si divertono... Se vuoi fare la tua esperienza contatta qualche compagnia che si occupa di video a Sharm se sono rose fioriranno... Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Diventare Video/Foto Operatori

                          Originariamente inviato da MRDIN
                          Ciao, ho letto il tuo post ed ho anche letto le risposte dalle mie parti si usa dire: se i consigli fossero buoni si venderebbero!! Allora come muoverti: a Sharm cercano diecimila video operatori e ti assicuro che non sono tutti dei fenomeni e comunque vivono, crescono e si divertono... Se vuoi fare la tua esperienza contatta qualche compagnia che si occupa di video a Sharm se sono rose fioriranno... Ciao
                          questa e la risposta che mi piace di più!

                          Fare il video op. è un mestiere e come tutti i mestieri si impara non c'è bisogno di essere Spielberg.
                          Poi col tempo se sei veramente bravo si vedranno le differenze con gli altri.

                          C'è da dire che è un lavoraccio, faticoso fisicamente e, spesso, anche spicologicamente.
                          Non è facile stare una giornata in barca con 20 persone sbuffanti che pensano che tu le voglia fregare...

                          Un unico consiglio, prima di acquistare qualsiasi cosa prova a sentire le società che offrono questi servizi e assumono (per es. http://www.video-bubbles.com/employment.aspx), in modo da avere attrezzatura compatibile con i loro standard.

                          La società che ho segnalato ha sviluppato un corso per insegnare l'editing in camera che, secondo me, è portentoso.

                          freddi
                          info@bludivecenter.com
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            videosub

                            ehy! aveva chiesto di fare il videoperatore subacqueo mica di girare titanic... bhe ! ti consiglio intanto di prendere un brevetto sub OPEN.. cosi vedi se ti piace andare sott'acqua.. una volta preso il brevetto fatti un po d'immersioni per acquisire acquaticità... ti consiglio di andare a sharm ... gia brevettato con un po d'esperienza di sub ed una ragionevole attrezzatura.. poi contattami stefano594@gmail.com
                            vediamo...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: videosub

                              Originariamente inviato da maresciallo
                              ehy! aveva chiesto di fare il videoperatore subacqueo mica di girare titanic... bhe ! ti consiglio intanto di prendere un brevetto sub OPEN.. cosi vedi se ti piace andare sott'acqua.. una volta preso il brevetto fatti un po d'immersioni per acquisire acquaticità... ti consiglio di andare a sharm ... gia brevettato con un po d'esperienza di sub ed una ragionevole attrezzatura.. poi contattami stefano594@gmail.com
                              vediamo...
                              quello che ama di piu è la subacquea e tu gli dici di fare l'open, che se lo sia sognato come deve essere stare in acqua ?
                              U porcu s'insonna sempi a 'gghianda

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Tap11 Per saperne di più su Tap11

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 2 utenti e 102 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X