15 & 21 Aprile - Decompression profiles 2012

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 15 & 21 Aprile - Decompression profiles 2012

    Nell'ambito del progetto Decompression Profiles, Argentario Divers il 15 e il 21 aprile prossimo organizza una serie di immersioni scegliendo i siti in modo da consentire (per chi lo desidera) un profilo con una profondità media di 50 metri per un tempo di fondo di 25’.

    Saranno poi studiati dal team medico tutti quei subacquei che risulteranno essersi immersi con il proprio abituale profilo decompressivo che corrisponda al modello in studio e che abbiano utilizzato come miscela di fondo un Tx 18/45 e come deco gas EAN 50% e Ossigeno.

    Alla riemersione verranno sottoposti ad indagine ultrasonografica cardiaca per la ricerca di bolle circolanti visualizzate in cavità cardiaca secondo la metodica e la scala di classificazione proposta da Eftedal e Brubak nel 1997 (Eftedal O. and Brubakk O. UHM 1997; 24: 293-299) in modo da confrontare la produzione di bolle nei campioni.
    Tutti i partecipanti non devono in passato aver avuto episodi di PDD perché questo potrebbe essere indice di problemi sottostanti preesistenti, impossibili per noi da studiare, tali da falsare le osservazioni (ex FOP, etc...).
    Verranno esclusi anche i soggetti obesi perché la variabile introdotta dalla eccessiva massa adiposa potrebbe introdurre fattori disturbanti ignoti. Verranno inclusi nel campione sommozzatori di età compresa tra i 27 e i 51 anni di solo sesso maschile, poiché non sappiamo se la variante “sesso femminile” possa in qualche modo introdurre variabili non note.

    Inoltre sempre nell'ambito dello stesso studio il Prof. Spisni dell' Università di Bologna procederà ad uno studio parallelo sull'induzione dei mediatori dell'infiammazione nelle immersioni con decompressione, tramite microprelievo di sangue con puntura digitale e successiva separazione del siero .

    Se è vero, come è vero, che in caso di DCI si scatenano una serie di fenomeni infiammatori nel sangue, guidati dalle bolle, è possibile che anche in assenza di sintomi di DCI le microbolle (o il cell durst) alterino qualche mediatore dell'infiammazione.

    I subacquei che parteciperanno al progetto avranno accesso ad una mailing list dedicata dove possono trovare gli aggiornamenti della ricerca e partecipare al gruppo di discussione creato dallo staff tecnico e medico per collaborare nei progetti futuri dedicati alle immersioni tecniche eseguite dalle donne e con l’uso di rebreather.

    per info e prenotazioni:

    info@decompressionprofiles.com
    www.argentariodivers.it

    www.corsitecnici.com

    www.zero100.eu

Riguardo all'autore

Comprimi

simo argentariodivers Per saperne di più su simo argentariodivers

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 109 utenti. 1 utenti e 108 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X