le acque fredde dell'atlantico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: le acque fredde dell'atlantico

    "sardafritta"

    PS... ma è peggio o meglio della normandia?
    decisamente meglio.
    Il fondale è misto sassi e roccia, con molte alghe (il fucus gigante, noto come 'kelp').
    Quando mi sono immerso era inverno ed il mare era alquanto incazzato (però ci sono un sacco di ridossi, se è ,m,osso da un,a parte vai dall,'altra) m,a l,a visibilità era comunque decente.

    PS1 ma dici che la semistgna da quelle parti ha il suo perchè
    ?

    Nella stagione estiva secondo me sì. Peraltro i locali usano indifferentemente umide, semistagne o stagne. Molto fa la sensibilità personale. In Cornovaglia mi sono immerso in Novembre: c'erano 8 gradi in acqua e 8 fuori (con vento ad effetto windchill) ed ero l'unico in stagna. A Scapa Flow, millecinquecento e rotti chilometri più a nord nel mare del Nord ci sono stato secoli fa in Giugno ed avevo la semistagna (la mia gloriosa rofos nera e verde fluos...) e nel logbook ci sono tempi totali vicini all'ora ed in generale non ricordo di aver patito particolarmente freddo.

    Forse per questioni di comodità di trasporto e gestione è meglio la semistagna.
    Personalmente sono indeciso se portare l'altra mia stagna (in trilaminato) con sottomuta in thinsulate body glove o appunto, la semistagna.

    cheers
    Steve
    Wyrd biö ful äroed
    "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
    "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

    Commenta


    • #32
      Interessante proposta... una domanda... com'è l'organizzazione per le immersioni? ci si affida ad un diving o anche le immersioni sono fai da te?...

      Come hai detto questo è l'atlantico mica il mar rosso... le onde so onde non pugnette ...

      Ho fatto un paio di immersioni lungo la costa spagnola dell'altantico e non è stata una passeggiata...

      Mi piacerebbe sapere i dettagli
      Pe'mmare nun ce stanno taverne e'n tiempo e tempesta ogne pertuso è puorto

      Commenta


      • #33
        "Fardel"

        com'è l'organizzazione per le immersioni? ci si affida ad un diving o anche le immersioni sono fai da te?...
        No, ho già scritto a due diving locali per info aggiuntive e le immersioni sarebbero guidate, salvo che non dicano che è possibile farle senza.
        ci sono alcuni tuffi fattibilissimi da riva (con relitti ad un centinaio di metri in 15 metri d'acqua) in baie ridossate ma lì più che le onde lì contano le maree.
        In definitiva senza conoscere le condizioni ambientali sconsiglio caldamente di avventurarsi senza supporto o guida.
        Nella zona dove vorrei andare (Penzance Cove dietro Land's End estremo lembo occidentale dell'UK) c'è Mount St Michael la versione inglese di Mont S. Michel. Anche lì come in Francia puoi arrivarci a piedi con la bassa marea.
        A seconda della stagione, l'escursione può essere notevole (c'è un punto d'immersione dove la marea varia di 6/7 metri...)
        cheers
        Steve
        Wyrd biö ful äroed
        "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
        "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

        Commenta


        • #34
          Conosco il posto... ok ne riparliamo più avanti in considerazione di:
          - impegni di lavoro;
          - impegni di famiglia;
          - disponibilità finanziaria

          Comunque l'idea è allettante...
          Pe'mmare nun ce stanno taverne e'n tiempo e tempesta ogne pertuso è puorto

          Commenta


          • #35
            Re: le acque fredde dell'atlantico

            Originariamente inviato da Steve
            Ero indeciso se postare o meno comunque:
            Un'iniziativa ancora a livello embrionale, che sto discutendo con Navy, Salty Dog ed altri amici
            periodo: tra maggio e giugno, probabilmente
            dove: Cornovaglia, estremo lembo occidentale.
            cosa: immersioni entro 40mt senza deco (regole locali) relitti (tanti), pareti, crostacei e pesci 'atlantici' e, con una buona dose di culo (sì, CULO) foche grigie e squali elefante ('basking sharks')
            organizzazione: fai da te, no alpitour. Volo, auto (grande) a noleggio, miglia e miglia di campagna inglese, boschi, cliffs e mucche pazze ma anche inns & taverns, carveries & real ales. E poi l'atlantico. E qualche castello diroccato e qualche sarsen .
            requisiti: astenersi scassacazzi di mestiere e perditempo.
            Spirito di adattamento e di gruppo, buona preparazione scuba e buona resistenza al freddo (è Atlantico, non Mar Rosso). Disponibilità a guidare auto on the right side while staying on the left.
            Non so quanti saremmo nè in quanti potremmo starci.
            Al momento è un'idea. Niente di più.
            Steve
            Ciao Steve
            Immersione in Uk, ci avevo pensato due anni fa con un'amica che sta a London, poi abbiamo rotto......
            Vediamo
            Maggio si, giugno mmmm, Luglio azzzz....
            Muta stagna, ok
            Muta umida anche, non soffro il freddo
            Immersioni senza deco entro i - 40, ok
            Eventualmente in Nitrox, perfetto!!!!
            Buona preparazione, dicono di si dalla regia
            Non è il mar rosso, io di solito scendo al Lago di Garda estate e inverno....
            Scassacazzi, assolutamente non lo sono, sulla fiducia
            Poi
            Buona conoscenza del britannico idioma
            Amante delle britanniche Lager, Stout, Guinness draught (ok, it's Irish, nevermind) etc..
            Oddio, la guida on the right side while staying on the left side per me è un bel problemino, comunque mi offro come navigatore....
            Se vuoi rispondimi in MP

            Cheers

            andy

            Commenta


            • #36
              Mega riesumazione.. Siete andati? Tutto bene? Dove avete alloggiato? Diving?

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Lilli
                Originariamente inviato da virman
                mi precetti come supporto da terra?
                Scusi lei, che numerino ha? Perchè io sono arrivata prima, sa?

                Le dispiace usare il suo advanced e lassiare a me l'onore di suppostarvi?

                Guarda che l'advanced c'è l'hai pure tu eh?😀

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da sardafritta
                  Originariamente inviato da Lilli
                  Originariamente inviato da virman
                  mi precetti come supporto da terra?
                  Scusi lei, che numerino ha? Perchè io sono arrivata prima, sa?

                  Le dispiace usare il suo advanced e lassiare a me l'onore di suppostarvi?

                  Guarda che l'advanced c'è l'hai pure tu eh?😀
                  Porca pupazzo ma era un post del 2006😰😰😰😰😰😰

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Fabios2k
                    Mega riesumazione.. Siete andati? Tutto bene? Dove avete alloggiato? Diving?
                    Che, non ti fidi dell'agente sul campo?!? ( )

                    P.S. sto aspettando i preventivi da questi: http://farneislanddivers.co.uk/ e http://www.farne-islands.com/
                    Saverio Cannilla
                    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                    Commenta


                    • #40
                      Eccerto che si! Però ho anche pensato che magari era una trappola per trovare esche che ti pulissero i vetri....

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Steve Per saperne di più su Steve

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 84 utenti. 0 utenti e 84 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X