sub scomparso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sub scomparso


    Pare che oggi sia scomparso un sub a San Fruttuoso. Qualcuno ne sá qualcosa?

  • #2
    http://www.ansa.it/web/notizie/regio...0_8549958.html
    viaggiare è crescere !

    Commenta


    • #3
      oggi c'erano ancora i soccorsi elicottero e guardia costa vigili del fuoco ma le condizioni dell'acqua erano pessime visibilita isuela 2 max 3 metri e ieri c'era molta corrente da quello che si dice ingiro pare che il fatto è accaduto alla fine immersione poi sai non garantisco veridicità della cosa (queste sono voci) l'unica cosa che posso dire è R.I.P.

      Commenta


      • #4
        Re: sub scomparso

        Originariamente inviato da p.monini

        Pare che oggi sia scomparso un sub a San Fruttuoso. Qualcuno ne sá qualcosa?
        Il sub scomparso si chiama Paolo F., un mio amico.

        Ha cominciato diversi anni fa con le Rane Nere, con le quali ha preso i primi brevetti.

        Un bravo sub, con esperienza, non un "aggressivo dei fondali".

        Da un paio di anni si era staccato dalle Rane, avendo trovato una buona compagnia di amici in un altro gruppo, con i quali aveva pianificato un we lungo di immersioni in liguria.

        Abbiamo saputo dalla sua compagna in quella immersione che avevano fatto un profilo tranquillo, in curva, e stavano facendo la tappa di sicurezza, quando forse perchè troppo vicini alla costa, un onda più forte li ha trascinati velocemente. La ragazza è emersa, lui non si vedeva.

        Da quel che so, si sono immersi con un mare non piatto, ma più che fattibile. Il mare è ingrossato durante l'immersione, e sono usciti con più onda, ma ancora non in condizioni proibitive.

        Mi dicono che c'era visibilitá scarsa, ma sia Paolo che la compagna hanno fatto molta esperienza in lago, sapevano andare in coppia stretta e cosi hanno fatto.

        Non ho altre info, salvo condividere l'angoscia per la sorte di un bravo ragazzo, di 36 anni, che pare vittima di un incidente assolutamete fortuito.

        A.

        Commenta


        • #5
          Re: sub scomparso

          Originariamente inviato da Boa Gialla
          che pare vittima di un incidente assolutamete fortuito.
          Che intendi per fortuito ?
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            Re: sub scomparso

            Originariamente inviato da M.
            Originariamente inviato da Boa Gialla
            che pare vittima di un incidente assolutamete fortuito.
            Che intendi per fortuito ?
            Max, non mi rompere le palle

            Commenta


            • #7
              Re: sub scomparso

              Originariamente inviato da Boa Gialla
              Max, non mi rompere le palle
              Ok, non sai cosa intendi.
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Fortuito vuol dire casuale, che è accaduto per caso... ma in acqua non si va a caso come in tutte le attività dove si richiede un corso di formazione...

                Non è questione di sub esperto o meno esperto... non bisogna mai abbassare la guardia... sub, guida e compagno di immersione (per le immersioni didattiche) devono seguire i loro compiti in ogni situazione. Se un sub è scomparso alcuni di questi compiti non sono stati osservati e tenuti in considerazione, quindi a mio avviso non è stato fortuito...

                Pace all'anima sua e condoglianze alla famiglia...

                max

                Massimo
                www.massimomazzitelli.com
                ************************

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da masmaz
                  alcuni di questi compiti non sono stati osservati e tenuti in considerazione, quindi a mio avviso non è stato fortuito ...
                  La realtà è molto diversa da quelle che sono le procedure standard sulla carta (che appunto sono destinate a rimanere sulla carta) e per parecchi aspetti è bene così. Nel senso che ci può essere una variabilità di comportamenti con rischi accettati.
                  Ma appunto il caso fortuito in un incidente subacqueo può essere il fulmine, un infarto, una tromba marina (a meno che il meteo non la prevedesse), una imprevedibile mancanza di gas (non è che la manutenzione ne mette al riparo ed il sistema di coppia solo in parte), etc.
                  Per questo sentire parlare di fortuito in un incidente di cui non si conosce ancora la dinamica sa di fideistico (nel senso peggiore del termine).
                  Se poi intendeva che era giunto il suo momento (e quindi invocava il fato e non il fortuito) posso anche convenire.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    ecco. appunto.
                    siccome nessuno di noi c'era, potremmo evitare di fare processi e discussioni sul nulla? vi ricordo che siamo bravi tutti col culo degli altri.
                    grazie.
                    r.
                    p.s. andrea: grazie comunque per condiviso quello che sai, anche se purtroppo temo che da qui si partirà a romanzare sul vuoto pneumatico...
                    "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
                    "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
                    "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

                    Commenta


                    • #11
                      Certo e' che prendere la scomparsa di una persona, di un subacqueo come tutti noi, in questo orrido modo e' davvero molto poco umano.
                      Sapere cosa e' veramente successo (ma tutti sappiamo che e' quasi impossibile anche dopo un'autopsia) serve, ovvero puo' servire poi a prevenire, e questo e' un conto.
                      Discuterla invece, (mi spiace dirlo ma: "molto all'italiana") come fanno tanti stupidi che si sentono al bar il lunedi' mattina e che dicono: " per me era rigore netto" e altri rispondono: " ma non ci vedi bene?" e' tutto un altro conto e non e' per nulla delicato: nei confronti di chi e' mancato, per chi come Andrea e sicuramente moltissimi altri soffrono ed hanno un nodo in gola, e forse anche per chi pensa che essere cinici sia un plus per chi va sott'acqua.
                      Questa bassa macelleria piace a qualcuno?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: sub scomparso

                        Originariamente inviato da Boa Gialla
                        un mio amico.
                        Condoglianze ...

                        nello

                        Commenta


                        • #13
                          sub disperso


                          Pensiamo solo al dolore chi di rimane, amici parenti familiari etc.
                          Preghiamo per chi non c'é.
                          Condoglianze.
                          [/i]

                          Commenta


                          • #14
                            Re: sub scomparso

                            Originariamente inviato da Boa Gialla
                            si chiama Paolo F., un mio amico.
                            Un abbraccio a te e alla sua famiglia.

                            MARCO

                            "Bonjour Monsieur Rocco, mon ami". E lui: "Mona a mi? Mona a ti e anca testa de gran casso!" (Nereo Rocco)
                            "Ancora 5 anni e sarei diventato geometra." (Altobelli)
                            "Devo ringraziare i miei genitori, ma in particolare mia madre e mio padre" (Altobelli)

                            "Quando vedi una bella gnocca gli chiedi di fare 30 ore di addestramento prima di essere soddisfatto?" (BioBio)

                            Commenta


                            • #15
                              un abbraccio grande a tutte le Rane Nere e condoglianze alla famiglia, per tutto il resto quoto quanto detto da Roberta...
                              Alessandra

                              "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              p.monini Per saperne di più su p.monini

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 117 utenti. 0 utenti e 117 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X