EUDI: il nostro bilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: EUDI: il nostro bilancio

    Originariamente inviato da subconscio
    Sono un istruttore con negozio
    Complimenti !

    nello

    Commenta


    • #17
      Scusate me non penso che "spostare" tutto sulla tecnica sia una cosa positiva, forse lo sarà per chi vende attrezzatura che con la scusa di un disegno tecnico o di una particolarità che la differenzia dalla ricreativa, aumenta i prezzi del doppio..

      Immaginatevi il mio amico neo sub alla prima uscita a sharm dove gli spieghi che deve pianificare, scendere con 5 miscele 3 bombole di fase 4 erogatori niente computer (sei scemo a usare il computer.. si pianifica!) 3 maschere.. gav bisacco posteriore ecc ecc............

      A me piace pensare che ci sia una subacquea per tutti (facile e sicura) e una subacquea più impegnativa dove sia configurazioni che approccio mentale devono essere curate con molta più attenzione.

      Il problema è che la "tecnica" sta andando di moda e si crea quel miscuglio che non fà capire niente a nessuno.. crea solo confusione.

      La stessa confusione che non mi ha fatto trovare UN COMPUTER che sia uno in tutto l'eudi (Un mares.. un aladin.. niente)

      Commenta


      • #18
        Ho spostato i messaggi interessanti ( :P ) qui: http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=66095
        Saverio Cannilla
        Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

        Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
        Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

        Commenta


        • #19
          Bah....!
          Sapevo prima che cosa mi aspettava, perciò non avevo grandi aspettative... infatti, per la prima volta dopo 12 anni, avevo deciso di disertare l'Eudi. Poi, all'ultimo momento il mio Circolo ha organizzato un pulmino per Milano e mi sono lasciato convincere a venire all'Eudi.

          Che dire? ...povero.... piccolo.... vuoto.... Ma lo sapevo anche prima. L'Eudi non è stato ucciso oggi dall'asenza dei grandi marchi, ma molto prima, dall'avvento di Internet e delle vendite on line.
          Le novità (poche) ormai sono disponibili in rete molto tempo prima e la colocazione dell'Eudi a febbraio a mio avviso è troppo avanti.
          Le "vendite" in fiera.... lasciamo perdere.

          E allora... cosa rimane dell'Eudi? Poco... per me solo l'occasione di riabbracciare i tanti amici lontani che non posso incontrare tutti assieme ogni giorno. Questo vale sicuramente i 900 km di strada e le 11 ore di pullman tra andata e ritorno... ma che fatica!! La "fiera" in poche ore l'ho girata tutta due volte, poi sono stato alla presentazione di una ricerca sulla decompressione fatta da un gruppo di amici della mia didattica tecnica e alla manifestazione degli Awards 2012 fatta dalla mia didattica ricreativa... ma per il resto.... Bah...!

          Comunque..... arrivederci al prossimo anno.....
          Marcello

          Commenta


          • #20
            per commentare quanto scritto da subconscio

            Quest'anno ma sono venuta all'EUDI ma non ho perso un'edizione dal 2007 (per ben 5 anni) e se è vero che era un'eudi concentrato solo sulla tecnica ho fatto bene!!! Io sono una normalissima Advance con deep e nitrox e sinceramente di entrare nel mondo della tecnica non mi interessa!!! Non credo che la vera subacquea sia quella tecnica!! forse lo è per te che in questo modo puoi vendere di più, ma non per le persone che invece amano entrare in contatto con il bellissimo mondo marino!!! Per me già arrivare a 40mt e trovarmi a guardare una gorgonia rossa con una stella marina gorgona mi emoziona!! Io amo fare immersioni per entrare in questo mondo e sono contenta di poterlo fare in tranquillità seguendo le regole della mia didattica RICREATIVA! Poi ci sono le persone che amano un altro genere di subacque, la speleologia, o i relitti, o semplicemente scendere in profondita!!! Ognuno a diritto di fare il tipo di subacquea che preferisce!! E se uno vuole prendere il brevetto solo per immergersi in Florida alle isole Keys, che c'è di male???Dove sta il problema?? Il mare è talmente grande e ti offre la possibilità di immergerti dove vuoi e come vuoi!! Certo, con la subacquea non ti arricchisci ma tutti coloro che la praticano come istruttori e che io conosco lo sanno e lo dicono sempre!!! Mi dispiace se te ne rendi conto solo ora!!!

            Commenta


            • #21
              Direi che prender uno e mandarlo in acqua come fanno nei mari tropicali ha ben poco a che fare con la subacquea e molto di più con l'animazione del villaggio vacanze! Se poi questo viene preso a modello..questa sono le conseguenze.
              Ma lo sai che una gran parte dei "finti" sub come li chiami tu, che noi animatori portiamo in acqua in questi mari, che secondo il tuo metro di misura essendo limpidi e pieni di pesciolini colorati sopratutto a bassa profondita', non sono da considerare da subacquea vera, poi torna a casa e continua a fare immersioni, comprare attrezzatura e corsi proprio nei negozi come il tuo? e che se non avessero cominciato questa attivita' in vacanza probabilmente non gli sarebbe passato manco per l'anticamera del cervello di praticare questa attivita'?
              Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
              A.E.

              Commenta


              • #22
                Neanche la mia era una critica, sto' solo cercando di farti vedere il rovescio della medaglia.....ho ben + di un'episodio in cui partono con un DSD e tornano l'anno dopo con un OWD...e' storia di tutti i giorni...fidati...l'adv venduto a 60 Euro e' un caso, denigrabile...ma resta pur sempre un'episodio ma ...se vedi quella come un'opportunita', e non come un problema sono soldi.....sono il primo a raccomandare a chi fa' un corso di comperarsi l'attrezzatura e affidarsi ad una struttura vicino a casa...
                Purtroppo (o per fortuna) la subacquea e' anche andare a vedere i pesciolini...in tranquillita' ed al caldo...prova a chiedere ai sub tecnici che conosci che alla domenica vanno al lago a prendere freddo (come ho fatto io) quanti di loro hanno iniziato per andare a vedere i pesciolini....
                Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
                A.E.

                Commenta


                • #23
                  io sono e mi ritengo un sub foto ricreativo...mi immergo dal 1980 quando presi il 1°brevetto di 1°grado B,nel tempo sono arrivato al divemaster/4 stelle cmas...ma non per fare chissa' che cosa...ma solo per non farmi rompere le scatole dalla guida di turno,uso il nitrox quando è possibile,e sinceramente di immergermi con 2 bombole sotto le ascelle o con un aspirapolvere sulla schiena non ci penso proprio..voglio farmi le mie immersioni,ludiche,cazzeggiare senza patemi e divertimi Q.B.....
                  viaggiare è crescere !

                  Commenta


                  • #24
                    Re: per commentare quanto scritto da subconscio

                    Originariamente inviato da subconscio
                    Originariamente inviato da letiziasub
                    Quest'anno ma sono venuta all'EUDI ma non ho perso un'edizione dal 2007 (per ben 5 anni) e se è vero che era un'eudi concentrato solo sulla tecnica ho fatto bene!!! Io sono una normalissima Advance con deep e nitrox e sinceramente di entrare nel mondo della tecnica non mi interessa!!! Non credo che la vera subacquea sia quella tecnica!! forse lo è per te che in questo modo puoi vendere di più, ma non per le persone che invece amano entrare in contatto con il bellissimo mondo marino!!! Per me già arrivare a 40mt e trovarmi a guardare una gorgonia rossa con una stella marina gorgona mi emoziona!! Io amo fare immersioni per entrare in questo mondo e sono contenta di poterlo fare in tranquillità seguendo le regole della mia didattica RICREATIVA! Poi ci sono le persone che amano un altro genere di subacque, la speleologia, o i relitti, o semplicemente scendere in profondita!!! Ognuno a diritto di fare il tipo di subacquea che preferisce!! E se uno vuole prendere il brevetto solo per immergersi in Florida alle isole Keys, che c'è di male???Dove sta il problema?? Il mare è talmente grande e ti offre la possibilità di immergerti dove vuoi e come vuoi!! Certo, con la subacquea non ti arricchisci ma tutti coloro che la praticano come istruttori e che io conosco lo sanno e lo dicono sempre!!! Mi dispiace se te ne rendi conto solo ora!!!
                    Ti contraddici Deep e Nitrox sono praticamente corsi Tecnici, anche se li hanno spostati sul ricreativo, poi se stai a 40 mt in curva perchè non hai il decompression, quanto tempo stai a vederti la tua gorgonia? Direi proprio pochino! Forse come subacquea tecnica usi solo il gav sbagliato!
                    La tecnica serve per vedere di più!
                    Direi inoltre, lascia state i discorsi commerciali, che oggi é gia tanto se vai a pari con le spese: il coommercio si fà con altri settori che hanno altri numeri e meno spese!
                    Ho fatto semplicemente un esempio per dire che l'attività subacquea può essere appagante anche in poche decine di mt d'acqua (e comunque la gorgonia a P.to S.Stefano la trovi anche a 28/30 mt!). Non voglio fare polemica con nessuno e nemmeno con te (che, da come scrivi, dai l'impressione di avere il dente avvelenato con qualcuno, sicuramente per ragioni più che valide). Sono d'accordo sul fatto che ci sono istruttori di tutti i tipi e quando vai nei diving te ne rendi conto, ma non si può fare di tutta un'erba un fascio!!! (Io ad esempio, sono molto orgogliosa del mio istruttore e del corso che mi ha fatto)Semmai sono i gestori dei diving che dovrebbero alzare la polemica sulle modalità di rilascio dei brevetti!!
                    Tornando al discorso della tecnica, dici che serve per vedere di più? Potrebbe essere (dipende da quanto ti ricordi una volta che risali in superficie!!!) ma da istruttore credo puoi confermare che già sotto i 35/40 mt l'immersione diventa più impegnativa e non tutti possono affrontarla. Pubblicizzare in questo modo la subacquea tecnica potrebbe essere, a mio avviso, pericoloso (per chi ti ascolta o legge) perchè, per quanto affascinante e ricca di emozioni, non è per tutti! Però non si può precludere lo spettacolo della vita marina a chi non se la sente di scendere tanto!! Io, ad esempio, amo fare immersioni e godermele in pieno relax e quando esco dall'acqua mi sento appagata e felice per quello che ho visto (e magari immortalato in qualche foto) e, ancora, dopo quasi 130 immersioni in 5 anni sia nel mediterraneo che nel mar rosso e nei caraibi, non sento il bisogno di scendere tanto per vedere di più (il mio Sunto segna come profondità max raggiunta 41.3 in una sola occasione e l'essere andata qualche volta fuori curva 3/6min per essermi soffermata troppo su un punto, ad esempio un relitto, è stato sempre gestito con lucidità e in sicurezza e non credo giustifichi la necessità, ad es. di un corso Dec). Ripeto, questo è il mio punto di vista e la mia filosofia di immersione. Con questo chiudo la mia risposta sperando di non aver provocato o offeso nessuno.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: per commentare quanto scritto da subconscio

                      Originariamente inviato da letiziasub
                      ...cut...
                      già sotto i 35/40 mt l'immersione diventa più impegnativa e non tutti possono affrontarla.
                      ...cut...
                      Io una volta ho gettato un sasso in mare e quello, senza corsi né altro, è andato ben oltre i -40m.

                      Scherzi a parte, bisogna intendersi sul significato della frase "non tutti possono affrontarla". IMVHO la subacquea è una disciplina fondata su tecnica (nel senso di insieme di procedure) ed attrezzatura quindi gli unici requisiti per praticarla sono la volontà di apprendere la tecnica (non la capacità, perché chiunque voglia può apprendere la tecnica) e la disponibilità economica. Quindi la subacquea, a qualsiasi livello, è per tutti (nel senso che non esclude nessuno a priori), anche se non tutti hanno la voglia o la possibilità di praticarla ai livelli più "alti" (in termini di impegno necessario).
                      Saverio Cannilla
                      Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                      Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                      Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                      Commenta


                      • #26
                        Nel nostro paese stiamo affrontando il tema delle liberalizzazioni. Ecco, direi al sig Monti di guardare al settore subacquea come esempio della massima liberalizzazione del mercato e, dei suoi effetti nel medio/lungo termine, poi trarre le conclusioni.
                        P.S. Le liberalizzazioni nel nostro paese, servono, ma riguardano purtroppo settori che nessuno oserà toccare. Per il resto esiste una liberalizzazione al massimo grado con effetti sia sulla qualità dei servizi evidente a tutti, che, sulla collettività con un'evasione certificata ai massimi livelli mondiali.
                        Ma, può darsi che stia delirando visto la febbre di questi giorni.
                        http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                        Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                        Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                        cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                        cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                        Commenta


                        • #27
                          I "corsi turistici" sono assolutamente da difendere:
                          Se il corso è fatto male/svenduto/non fatto proprio e il neofita comunque si è appassionato continuerà nelle sedi e nei luoghi adatti e migliori.
                          Se dovremo rifare dei corsi non penso lo faremo gratis quindi opportunità.
                          Personalmente ho formato molti sub che hanno iniziato con queste esperienze e ringrazio chi mi ha dato l'opportunità di farlo, non solo, lo esorto a continuare.
                          Se non continuano o rimangono a vedersi i pescetti in acque basse e calde in vacanza beati loro, di nuovo non vedo il problema.
                          Sempre meglio di un ultima generazione di supertekwreckcavesmcazzemazz che l'anno scorso facevano gli esercizi appoggiati sul fondo e quest'anno sono in 12+12 stage e quant'altro.
                          Poi ben chiaro facciano un pò il cazzo che vogliono anche loro, il mare è grande e spazio ce n'è per tutti
                          "Oggi gli apostoli sono rari, sono tutti padreterni." cit. Alphonse Karr

                          Efisio Piana 349 3232867

                          Commenta


                          • #28
                            P.s. Sempre appoggiati sul fondo
                            "Oggi gli apostoli sono rari, sono tutti padreterni." cit. Alphonse Karr

                            Efisio Piana 349 3232867

                            Commenta


                            • #29
                              L'unica cosa che mi infastidisce è quando i diving obbligano i loro istruttori a forzare i tempi di insegnamento (sei bravo ma non puoi metterci tre giorni ce ne devi mettere 2 ) e non sono le didattiche ad imporre o dare disposizioni in questi temini ma i diving o eventualmente gli istruttori singoli..
                              I mi diverto quando faccio quel poco di tecnica che posso fare..ma mi diverto un mondo quando come questa estate ho passato ore a 4 metri di profondità in configurazione molto ricreativa e poteva venire giù qualsiasi santo che io più in giù non ci sarei mai andato perchè mi divertivo un mondo..e non ci vedo nulla di male, non vedo perchè chiunque non potrebbe farlo e fermarsi li, e non vedo perchè dovrebbe spendere migliaia di euro per farlo quando basta una attrezzatura economica e, in ultima, spero proprio che ci venga il mondo a fare questo ( quei numeri utopici) perchè per me la subacque è condivisione..
                              Poi per carità, ci sono gli islamici che si integrano con la societá, ma ci sono anche i talebani.....

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da kokcy
                                ..ma mi diverto un mondo quando come questa estate ho passato ore a 4 metri di profondità in configurazione molto ricreativa e poteva venire giù qualsiasi santo che io più in giù non ci sarei mai andato perchè mi divertivo un mondo....
                                Condivido assolutamente, questo è lo spirito, peccato che poi lo si perda
                                "Oggi gli apostoli sono rari, sono tutti padreterni." cit. Alphonse Karr

                                Efisio Piana 349 3232867

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mad Per saperne di più su mad

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 95 utenti. 0 utenti e 95 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X