O ring e guarnizioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • O ring e guarnizioni

    Salve ragazzi, anche se lavoro "nel campo" non mi sono riuscito a darmi una risposta esauriente. Secondo voi, per preservare gli o ring e le varie guarnizioni delle custodie nei periodi di inattività è meglio lasciare la custodia aperta o chiusa?
    Io generalmente la lascio aperta per far sì che le guarnizioni conservino sempre quell'elasticità tale che permetta la tenuta stagna... però è anche vero che da aperta è a contatto con polvere, calore, ecc che possono danneggiarla.

    Grazie
    http://emozioneapnea.jimdo.com

  • #2
    Lasciare aperta la custodia influisce eventualmente solo sulla guarnizione del coperchio, non su quelle dei comandi, che non possono essere tolte dalle sedi se non smontando tutto.
    La qualità degli O-ring attuali è sufficientemente alta da sopportare schiacciamento e invecchiamento per parecchi anni: per la tenuta, conta di più la presenza di sporco e salsedine nelle sedi. La pulizia degli O-ring e delle sedi va controllata accuratamente prima di ogni immersione. Una revisione ogni "qualche" anno può essere consigliabile, ma non tanto contro un eventuale invecchiamento, quanto contro guasti verificatisi nel tempo (cricche nel materiale, alberini piegati, ecc).
    La guarnizione del coperchio può essere montata "di testa", quindi a schiacciamento, come se fosse un pezzo di gomma qualsiasi premuto contro una superficie, o "sul diametro", lavorando quindi come i comandi. Nel primo caso potrebbe forse deformarsi tenendo chiusa la custodia per lunghi periodi, ma data la "brutalità" della chiusura, l'eventuale deformazione conta poco. Nel secondo caso, la deformazione indotta è bassa ed aumenta solo con la differenza tra pressione esterna e interna, quindi scendendo in profondità: in sostanza non influisce sulla durata della guarnizione.
    In pratica le custodie possono essere lasciate indifferentemente aperte o chiuse, meno che durante il trasporto in aereo o se subiscono comunque sbalzi di pressione tipo passaggio dalla montagna al mare: in queste condizioni potrebbe diventare difficile o impossibile aprirle poiché la forza che agisce sul coperchio (anche pochi millibar moltiplicati per i parecchi cm2 della superficie del coperchio) potrebbe esssere difficile o impossibile da superare.
    Se accade questo fenomeno, difficilmente si riesce a forzare il coperchio senza rompere qualcosa: o si trova il sistema di diminuire la pressione esterna (salire in montagna, per esempio) o si cerca una via per far affluire aria nella custodia. Alcune custodie hanno dei tappi a vite per montare degli accessori, che possono essere usati come via d'accesso.

    Commenta


    • #3
      WOOOW spiegazione molto esaustiva! Grazie mille... in pratica avevo già la risposta. Ovvero che si può tenere indifferentemente aperta o chiusa! Grazie mille! Gentilissimo!
      http://emozioneapnea.jimdo.com

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      iverdog Per saperne di più su iverdog

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 120 utenti. 0 utenti e 120 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X