Actioncam / GoPro - filtro rosso: si o no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Actioncam / GoPro - filtro rosso: si o no

    Ho sintetizzato qui quanto testato:

    http://www.scubaportal.it/filtro-ros...subacquea.html

    Naturalmente giudizi diversi sono benaccetti!

    ciao, Marco
    http://www.daturi.com

  • #2
    Re: Actioncam / GoPro - filtro rosso: si o no

    Originariamente inviato da mad
    Ho sintetizzato qui quanto testato:
    Sì concordo.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Re: Actioncam / GoPro - filtro rosso: si o no

      Poi c'è un discorso di qualità complessiva (non solo ottica) dei filtri, nel senso che alcuni (ad esempio i polar pro in vetro durano molto poco, sia per la montatura utilizzata sia per la facilità a rotture).
      Da testare ancora intensamente quelli backscatter che ad occhio sembrano molto più resistenti alle rotture (sia per matteriale che per montaggio). Non so ancora ai graffi.
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Grazie.

        Lo faremo, se vuoi, magari insieme!
        Il polar è in effetti delicatissimo.

        Possiamo chiedere ai produttori diversi di mandarcene uno e creiamo un confronto anche se temo che non risponderanno in molti.

        ciao, Marco
        http://www.daturi.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mad
          Il polar è in effetti delicatissimo.
          Tutti (ce ne erano 4 sia con http://www.polarprofilters.com/shop/...3-gopro-hero3/ che senza http://www.polarprofilters.com/shop/...o3redfilter-2/ lente macro) i vari polar (cioè sia il modello semplice che quello con la lente macro) non hanno resistito ad una crociera di 2 settimane e 42 immersioni.
          Un paio erano stati usati anche in altra settimana per circa 20 immersioni.
          I problemi riscontrati sono stati appunto la fragilità del vetro e per quanto riguarda quello con lente macro il montaggio della montatura del filtro sul telaio con un semplice innesto a pistone di plastica che consente di essere ruotato ma prima o poi si rompe con distacco del filitro. La lente macro è invece robusta.
          Quindi il modello con lente macro è sconsigiabile in radice per questo errore progettuale nella montatura (a cui potrebbe essere posto rimedio dal produttore considerato che la lente marco a riposo protegge il filtro). Con il modello semplice occorre stare molto attenti per la fragilità.
          Da considerare che il filtro polar pro deve necessariamente essere manovrato in immersione sia per toglierlo quando non serve sia per togliere le bolle d'aria all'inizio.
          La qualità ottica era buona ma appunto va inteso come un oggetto di consumo per quanto sopra evidenziato e come oggetto di consumo il prezzo è forse eccessivo.
          Quindi personalmente sono passato al filtro backscatter http://www.backscatter.com/sku/bs-fl...ide-dive.lasso che quanto meno è costruito meglio con montatura in alluminio (e costa molto di più anche se si può cambiare il solo filtro senza sostituire la montatura ed è parte di un sistema più vasto). Vedremo quanto regge.
          Al momento mi sembra che questi 2 siano quelli più gettonati e abbiano la maggiore qualità ottica.
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da M.
            Quindi personalmente sono passato al filtro backscatter http://www.backscatter.com/sku/bs-fl...ide-dive.lasso che quanto meno è costruito meglio con montatura in alluminio (e costa molto di più anche se si può cambiare il solo filtro senza sostituire la montatura ed è parte di un sistema più vasto). Vedremo quanto regge.
            Dopo un po' di prove (vedi i video di Giannutri qui https://www.youtube.com/channel/UCc0...HXcOylquesSR0A ) sono decisamente superiori ai polar, non solo come resistenza (al momento non c'è un graffio) e facilità di togli e metti ma anche per qualità ottica. Sono utilizzabili anche con i faretti quando c'è luce esterna (al contrario del polar rosso).
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Per la cronaca sono anch'io sfortunato possessore del delicatissimo polarpro switchblade (che non viene regalato).
              Pare che la polarpro abbia provveduto a rendere più robusto il perno di rotazione del filtro rosso con la nuova versione switchblade 2.
              Anche il sistema di ritenzione della lente macro in posizione chiusa è stato miglorato (a me è saltato il dentino di plastica alla seconda immersione - prontamente ricostruito).
              Resta però il problema della fragilità del vetro del filtro rosso.

              Il flip 3.1 (backscatter) costa un'occhio in configurazione filtro rosso più macro, quindi non ho avuto il coraggio di comprarlo per paura dei graffi (mi sembra meno protetto del polarpro).
              In effetti i video di M. a giannutri mostrano un'ottima qualità confrontati con i miei e il polarpro - però per un confronto reale dei filtri servirebbero pari condizioni di ripresa (luci - visibilità, settaggi macchina etc...).

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alastar
                Pare che la polarpro abbia provveduto a rendere più robusto il perno di rotazione del filtro rosso con la nuova versione
                Non era questione di robustezza ma del fatto che il perno era fissato a pressione: se non hanno messo un fermo dall'altra parte è tutto inutile.

                Resta però il problema della fragilità del vetro del filtro rosso.
                Infatti

                Il flip 3.1 (backscatter) costa un'occhio in configurazione filtro rosso più macro, quindi non ho avuto il coraggio di comprarlo per paura dei graffi (mi sembra meno protetto del polarpro)
                Puoi iniziare a prendere il solo filtro dive al limite. Sui graffi avevo anche io qualche dubbio ma finora nessuna traccia, quindi il materiale è buono. In ogni caso il filtro di ricambio costa 20 euro.

                In effetti i video di M. a giannutri mostrano un'ottima qualità confrontati con i miei e il polarpro
                Sì ho notato anche che (in luce diurna) si possono tenere anche le luci accese mentre con il polarpro no.
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  [quote="Alastar"]Per la cronaca sono anch'io sfortunato possessore del delicatissimo polarpro switchblade (che non viene regalato).
                  Pare che la polarpro abbia provveduto a rendere più robusto il perno di rotazione del filtro rosso con la nuova versione switchblade 2.
                  Anche il sistema di ritenzione della lente macro in posizione chiusa è stato miglorato (a me è saltato il dentino di plastica alla seconda immersione - prontamente ricostruito).
                  Resta però il problema della fragilità del vetro del filtro rosso.

                  Stavo guardando anche io switchblade 2 perchè è combo (filtro + close up)
                  So che il backscatter è migliore ma vorrei sapere se come valida alterativa può andare.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mantrik
                    So che il backscatter è migliore ma vorrei sapere se come valida alterativa può andare.
                    Il backscatter è l'acquisto definitivo, non c'è storia (anche come resa video). Poi quello che costa è la montatura in alluminio, i fiitri stanno sui 20 euro.
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Non conosco i prodotti polarpro...io ho scelto il backscatter. Però come alternativa "economica" potresti vedere questi della magic-filter. Ci sono per varie action-cam (anche per la custodia da 60mt della GoPro4) e anche lente macro.
                      Spero di esserti stato d'aiuto
                      statt bun'
                      I miei VIDEO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bandit
                        Però come alternativa "economica"
                        Ragionando sul lungo termine l'alternativa economica è proprio il backscatter ... (se l'avessi comprato subito avrei speso molto meno)
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da M.

                          Ragionando sul lungo termine l'alternativa economica è proprio il backscatter ... (se l'avessi comprato subito avrei speso molto meno)
                          Quoto, quando dovrò sostituire il polarpro e comprerò il backscatter, anch'io avrò speso di più che comprando da subito il backscatter ...
                          Finchè non sarò costretto, non me la sento di gettare via un sistema che ha una buona qualità ottica, anche se estremamente delicato.

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            [quote="Alastar"]
                            Originariamente inviato da M.
                            Finchè non sarò costretto, non me la sento di gettare via un sistema che ha una buona qualità ottica, anche se estremamente delicato.

                            Visto che ho trovato il Polar a 30€ vorrei capire se vale almeno quelli.
                            A partire dal filtro... Rirsco a fare qualcosa di simile al Backscatter o no? La macro ovviamente.. Uno ha +10 e l'altro +15
                            Ad esempio con i close up che cinesi, se prendi il +16, hai lo stesso risultato?
                            Chiedo se qualcuno è riuscito a fare delle prove

                            Commenta


                            • #15
                              Se è lo switchblade 2 (il primo è veramente delicatissimo) hai una buona resa dei colori, sicuramente per 30€ è un ottimo prezzo ...
                              La lente macro ti permette una messa a fuoco a distanza ravvicinata, quindi va bene per soggetti piccolini o particolari - assolutamente consigliabile se pensi di fare questo tipo di riprese.
                              Quando passerai anche tu al backscatter avrai speso solo 30 € in più.
                              Attento a quale versione prendi perchè la Hero 3+ e la 4 hanno la custodia da 40 m e quella da 60 m con oblò di dimensioni diverse.
                              Quest'ultima (quella da 60) è compatiilie con la Hero 3.
                              Su amazon leggi le recensioni: l'offerta da 32 è quella per la custodia da 40m, spero sia il tuo caso.
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mad Per saperne di più su mad

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 124 utenti. 1 utenti e 123 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X