Action Cam subacquea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Action Cam subacquea

    Ciao,

    Da ricreativo e armato di reflex vorrei provare l'ebrezza di scendere a fare filmati in HD senza necessariamente avere dietro 5Kg di ingombrante attrezzatura (peraltro destinata a fare foto piu' che video!)

    In rete di informazioni se ne trovano e la voce unanime è: GoPro.

    Ok, mi sta anche bene, ma non ci credo che c'è solo quella e poi niente altro!!!!

    ...e infatti a scavare qualcosa si trova!!
    AEE S70, meglio conosciuta in italia come Nilox F-60 EVO
    oppure EyeCam F60 (anche se cambia leggermente)

    Le caratteristiche sono molto simili, ma le differenze non mancano!
    La prima cosa che salta all'occhio (per gli addetti ai lavori) è:

    Profondità Operativa
    40mt dichiarati per la GoPro, 100mt per la AEE
    mi è parso di capire che cmq i 40mt sono una indicazione di massima e che la custodia puo' spingersi ben oltre tale limite
    Entrambi gli scafandri sono a lente piatta

    I dettagli tecnici sono piu' o meno gli stessi, GoPro fa i filmati in 4k (che se una SD da 64Gb si limitano a 2 minuti utili.. solo io non ne trovo molta utilità su sta cosa?)

    Una cosa positiva per la AEE è il display LCD incluso nel Kit iniziale, manca, invece, il telecomando che c'è nella cam americana

    Le app per iPad si sprecano, mentre una vera differenza la fa la dotazione del SW: gopro ha un suo programma di montaggio free mentre AEE non offre alcuna opzione (se non un montaggio lineare tramite app)

    I costi sono un nodo cruciale... ci sono quasi 100€ di gap fra un modello e l'altro che al giorno d'oggi non sono pochi!

    mi chiedevo... qualcuno ha provato la Nilox F60 (mod. precedente) e sa dirmi come si è trovato?
    Sono tentato molto di prenderla, so che alla fine vanno bene entrambe, pero'... ero curioso di vedere e sentire qualche parere :P

    grazie
    M
    Ciao
    Marco M
    NIKON D5100 + 10.5 FishEye DX / 105 Macro EX
    NIMAR 3D
    2x Sea&Sea YS-02

  • #2
    Ciao emme, io non avrei nessun dubbio; GoPro+ Black.
    Per tante ragioni: il Protune, quasi un RAW video - il 50P - le regolazioni del bilanciamento del bianco - in 720P puoi girare a 100 fotogrammi al secondo per dei rallenty mostruosi e tanto altro a cui la Nilox non arriverà mai.
    Stai sereno e vai su GoPro, è la scelta giusta

    PS: lascia perdere il 4K e gira tranquillamente in 1080 50P; oltre che è a 14 fotogrammi al secondo, dovresti anche avere un monitor 4K per poterne sfruttare le qualità
    Tutti guardano ma pochi vedono www.corsivideosub.it

    Commenta


    • #3
      ecco! il post-produzione me lo immaginavo uguale per tutti (nel senso che è cmq rilasciata ai software di montaggio), la questione di ProTune (l'ho approfondita un po') mi pare una VERA e PROPRIA differenza!! soprattutto perchè è una impostazione del flusso video registrato!

      Grazie!
      credo che andro' sicuramente da quella parte :P
      Ciao
      Marco M
      NIKON D5100 + 10.5 FishEye DX / 105 Macro EX
      NIMAR 3D
      2x Sea&Sea YS-02

      Commenta


      • #4
        Non conosco la GoPro o le altre action-cam che hai citato ma, per lavoro, qualche mese fa mi e' capitata fra le mani una Drift HD Ghost e (a terra) mi e' sembrato che si comportasse abbastanza bene in condizioni di scarsa luce. Pero' l'ho usata solo un giorno e per un progetto ben specifico, quindi le mie sono impressioni che lasciano un po' il senso che trovano.

        E' impermeabile di suo (max. -3m) ma e' anche disponibile uno scafandro (max. -60m).
        Saverio Cannilla
        Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

        Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
        Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

        Commenta


        • #5
          Re: Action Cam subacquea

          Originariamente inviato da emme
          C: GoPro.M
          Direi di sì. Guarda cosa viene fuori alla prima esperienza e senza una attrezzatura sofisticata: https://www.youtube.com/channel/UCc0...uesSR0A/videos
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            Re: Action Cam subacquea

            Originariamente inviato da emme

            40mt dichiarati per la GoPro,
            No, 60 dichiarati con la custodia dive.
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da maurosub51
              il Protune, quasi un RAW video - il 50P
              Hai qualche esempio on line ? E con quale illuminazione ?
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Vieni a vedere nel mio gruppo Facebook (parliamo di video sub) e troverai molti esempi di subacquei che stanno ottenendo ottimi risultati, non solo da un punto di vista della fotografia, ma anche come linguaggio del montaggio; sopratutto i lavori di Puccio
                Tutti guardano ma pochi vedono www.corsivideosub.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da maurosub51
                  Vieni a vedere nel mio gruppo Facebook (parliamo di video sub)
                  tu mi hai lasciato anche il commento su youtube giusto? io la pagina mica la trovo! :P

                  cmq....
                  ieri tuffo ad Altare... in assoluto una delle immersioni piu' belle che abbia mai fatto! (59 per la cronaca) e sono sceso con la GoPro Hero 3+ black

                  Ho ancora TANTA strada da fare, la cosa è evidente, pero' ho potuto provare un po' la camera...

                  innanzitutto
                  il SUPERVIEW credo sia completamente superfluo e in acqua rischia di essere pure dannoso!, crea una sorta di effetto"lente" sui bordi dell'immagine con la conseguente compressione ed espasione dell'immagine

                  PROTUNE
                  Lavoro con un iMac i7 e il protune è sempre stato descritto come: le immagini sull'lcd e sugli mp4 li vedrete come se fosse sbiaditi, ma una volta convertiti con il GoPro Studio assumeranno colori piu' vivaci e intensi in quanto il gopro studio risconosce il flusso proture e lo applica immediatamente....
                  sarà... io tutta sta differenza onestamente non l'ho notata... pero' mi riservo di vedere meglio le impostazioni del convertitore perchè forse non ho applicato i filtri (ma dovrebberoe ssere automatici)

                  BATTERIA
                  Questa è una cosa strana... ho la batteria originale e il backpack battery... ma sistematicamente dopo 20min di filmato segnala batteria scarica... basta fermare e riavviare la registrazione per fare salire i livelli di batteria... mi suona di amperaggio insufficiente ma le batterie sono nuove... quindi diamo loro il beneficio del dubbio.

                  ILLUMINAZIONE
                  Nonostante il mare un poco mosso e l'orario (17.30) di arrivo sul sito, la visibilità era ottima e la luce nautare arrivava anche a 30mt, comunque mi sono fatto aiutare da 2 gralmarine mini video (led singolo) che a 3mt fanno già il loro lavoro... oltre è piu' difficile, ma non si puo' pretendere troppo da una lampada cosi' :P

                  VIDEO
                  adesso smettiamola di parlare dei difetti della GoPro e cominciamo con l'incompetenza dell'operatore!
                  Niente.... forse un corso di ripresa videosub è meglio che lo faccia perchè nonostante mi pare di fermarmi un secolo sul soggetto.... a rivederlo sono sempre veloce e i movimenti non sono per niente fluidi :P
                  una cosa che non mi aspettavo e che mi ha lasciato perplesso è uno spezzone (lo vedrete) dove ho ripreso un astice frontalmente.... forse le luci, forse la posizione... ma mi è sembrata una immagine terribilmente piatta... priva di tridimensionalità.... le luci erano frontali, sullo stesso asse dell'obiettivo.. lo so che andrebbero messe a 45° come i flash... ma l'anfratto non lo permetteva :P

                  Stay tuned per il "montaggio analoggico" e i "primi piani degli stivali"!
                  ciao
                  M

                  stasera vedo se riesco a montarlo e
                  Ciao
                  Marco M
                  NIKON D5100 + 10.5 FishEye DX / 105 Macro EX
                  NIMAR 3D
                  2x Sea&Sea YS-02

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  emme Per saperne di più su emme

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 125 utenti. 0 utenti e 125 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X