Portare Olympus TG-Tracker oltre 30 mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portare Olympus TG-Tracker oltre 30 mt

    Oltre un anno fa mi hanno regalato una Olympus TG-Tracker nuova inusata ed io, avendo altre fotocamere (che utilizzo anche per le riprese video terrestri), non ho mai usato questa action cam e nemmeno prevedo di usarla in futuro (ho pure una GoPro). A questo punto pensavo di usarla per fare delle semplici riprese video in immersione (tipo la solita murena in tana oppure la cerniotta anziché lo scorfano... questi facili soggetti). Il problema é che secondo la scheda tecnica la profondità massima consentita sarebbe di 30 metri mentre io nel corso delle mie immersioni ricreative é molto facile che vada oltre quella quota arrivando a lambire i 40 metri... Secondo voi posso provare a spingermi oltre i 30 metri con la TG-Tracker tenendo presente che peraltro non é una videocamera di grande valore e quindi potrei anche correre il rischio di un allagamento... Se però il disastro é certo, allora non ci provo nemmeno.

  • #2
    Di certo non c'e' niente
    Ci sono specifiche di progetto e specifiche operative.
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Jack070767 Visualizza il messaggio
      Oltre un anno fa mi hanno regalato una Olympus TG-Tracker nuova inusata ed io, avendo altre fotocamere (che utilizzo anche per le riprese video terrestri), non ho mai usato questa action cam e nemmeno prevedo di usarla in futuro (ho pure una GoPro). A questo punto pensavo di usarla per fare delle semplici riprese video in immersione (tipo la solita murena in tana oppure la cerniotta anziché lo scorfano... questi facili soggetti). Il problema é che secondo la scheda tecnica la profondità massima consentita sarebbe di 30 metri mentre io nel corso delle mie immersioni ricreative é molto facile che vada oltre quella quota arrivando a lambire i 40 metri... Secondo voi posso provare a spingermi oltre i 30 metri con la TG-Tracker tenendo presente che peraltro non é una videocamera di grande valore e quindi potrei anche correre il rischio di un allagamento... Se però il disastro é certo, allora non ci provo nemmeno.
      Porta lo scafandro (senza macchina) a 40 mt. e verifica.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Scafandro? In questo caso e' semplice e basta fare come ha detto Maggio
        Al posto della macchina fotografica ci metti della carta tipo scottex e vedi subito se tiene
        E' prassi fare cosi' anche ad inizio stagione per testare lo scafandro senza rischiare di buttare la macchina fotografica
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          la Olympus TG-Tracker non ha scafandro...è anfibia tipo le vecchie Nikonos...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Jack070767 Visualizza il messaggio
            la Olympus TG-Tracker non ha scafandro...è anfibia tipo le vecchie Nikonos...
            Se non ha scafandro ti tocca rischiare o non utilizzarla a quelle quote.
            Hanno comunque del margine.

            Commenta


            • #7
              Proverò ad usarla e vedrò quello che accade...In caso di allagamento totale si butta anche la SD oppure quella una volta asciugata si recuperano i dati contenuti?

              Commenta


              • #8
                Provata oggi per la prima volta la Olympus Tracker in immersione facile: piattaforma Paguro a Rimini.
                La Olympus si è allagata a quota -21, non si è nemmeno avvicinata ai -30 delle specifiche tecniche.
                Comunque pochi rimpianti perché era veramente studiata male e realizzata peggio, siamo al livello delle più infime porcherie cinesi. Da olympus non me lo aspettavo.

                Commenta


                • #9
                  Triste destino. Se la avessi portata oltre i limiti dichiarati avresti dei rimorsi mentre codi' non hai proprio nulla da rimproverarti
                  Problema risolto
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Jack070767 Visualizza il messaggio
                    Provata oggi per la prima volta la Olympus Tracker in immersione facile: piattaforma Paguro a Rimini.
                    La Olympus si è allagata a quota -21, non si è nemmeno avvicinata ai -30 delle specifiche tecniche.
                    Comunque pochi rimpianti perché era veramente studiata male e realizzata peggio, siamo al livello delle più infime porcherie cinesi. Da olympus non me lo aspettavo.
                    Ciao, sicuramente essendo stata inutilizzata a lungo si sono seccati gli oring di tenuta e si è allagata ancora prima del limite prescritto.
                    In linea generale non mi sento di dire che il limite sia tassativo. Ho dei faretti da 30 mt e ci vado anche a 60. Anche il case GoPro 40 mt l'ho portato oltre 50. Il problema molte volte è la ripetuta esposizione e non la singola esposizione. Il case GoPro per esempio inizia a storcersi e non funzionare i tasti. Ripetute esposizioni sono rischiose

                    Commenta


                    • #11
                      Gli oring tengono anche se compressi oltre le specifiche. Il problema subentra in fase di espansione e quindi e' facile che la tenuta venga meno in fase di rientro da una immersione
                      Conviene evitare brusche diminuzioni di pressione e quindi stare attenti in risalita
                      Io ho una custodia Sealife che e' dichiarata per 60 metri e mi e' sempre venuto il mal di pancia all'idea di portarla oltre.
                      Spesso la bo affidata a mia moglie per non correre rischi e sono andato a anti senza
                      Abbastanza limitativo
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Qui l'acqua è entrata dall'oblo' del suo faretto illuminatore. L'ho visto chiaramente perché ai -21 (in fase di discesa) si è spento il faretto e dentro l'oblo' si vedeva l'acqua... Peraltro i pulsanti comandi piccolissimi ed inutilizzabili con i guanti per quanto leggeri... Meno male che era un regalo e non l'avevo acquistata io.

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Jack070767 Per saperne di più su Jack070767

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 160 utenti. 0 utenti e 160 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X