Formiche di Grosseto, parete della Bifora

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Formiche di Grosseto, parete della Bifora

    La Bifora alle Formiche di Grosseto è il più celebre dei grottini che si trovano sull'omonima parete, una delle immersioni più belle del piccolo arcipelago toscano.
    Situata a -65 metri ed abitata da centinaia di gamberetti, la Bifora deve il suo nome all'evidente colonna centrale che la divide in due simmetricamente.
    La parete che la ospita è spettacolarmente verticale, con drop anche di 50 metri. Incrostata da grandi gorgonie, gode solitamente di visibilità molto buona e si offre nella parte alta anche alle immersioni ricreative avanzate, sebbene per godere a pieno della fascia più spettacolare occorra ricorrere all'immersione tecnica.
    Le immagini riassumono la parete prevalentemente nella fascia sotto i 50 metri, la Bifora e gli sbalzi sottostanti, che degradando verso i 100 metri sono abitati da colonie di corallo nero.

    Girato con Intova HD Sport Hedge + 2 Riffdive TL MLV3

    https://vimeo.com/181413836
    DiveSaster
    Qualche video...

  • #2
    Bellissimo!!!!!!
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Bel video e bel posto, complimenti .
      Quest anno mi piacerebbe farla .Ho visto su fb che ora si può anche ricaricare mix presso diving sestante
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti

        Io non ho mai caricato "fuori", faccio sempre tutto da solo, ma in effetti so che hanno una centralina. Eventualmente puoi contattarli, i fratelli Cerri sono persone serie e affidabili.
        DiveSaster
        Qualche video...

        Commenta


        • #5
          Ti chiedo un aiuto dato che di solito mi immergo autonomamente. La immersione mi sembra sia alla secca del formicone sul lato nord. La profondità che indichi fa pensare che ci si debba staccare dalla
          parete della secca che finisce intorno a 60 e che si debba andare al salto successivo dove non ho proprio visto nulla del genere. Hai qualche dritta da darmi per aiutarmi ad individuare il punto di immersione ?
          Grazie in anticipo, ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Cercando su internet ho visto che ho sbagliato formica. Ho trovato infatti che la immersione sarebbe a sud ovest della formica di mezzo. Non ho mai fatto immersioni alla formica di mezzo e dunque mi devo attrezzare per rimediare a questa grave mancanza. Hai qualche indicazione da darmi sul punto corretto di ancoraggio ?
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Ciao Paolo,
              l'indicazione per la formica di mezzo è quella corretta.
              Se fosse una delle zone dove faccio immersioni in autonomia non avrei difficoltà a darti tutti i dettagli, ma sulle formiche dipendo dai diving, essenzialmente quello citato da Paolinus, devo a loro gli itinerari e le dritte per trovare il corallo nero, i vari grottini e quant'altro e giustamente sono molto gelosi di queste indicazioni che hanno ricavato in molti anni di esplorazioni e di lavoro là sotto.
              DiveSaster
              Qualche video...

              Commenta


              • #8
                Ti ringrazio in ogni caso per le conferme che mi hai fornito. In mare non ci sono i cartelli ma formica di mezzo è piccola e se è vero che il punto di immersione è sud ovest mi divertirò a cercare la bifora sperando che non sia troppo distante dalla isoletta dato che io vado a pinne e non a scooter.
                Il luogo sarà comunque interessante e sarà un pretesto per una gita da Giglio dove solitamente mi immergo.
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                divesaster Per saperne di più su divesaster

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 84 utenti. 1 utenti e 83 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X