Limiti di utilizzo filtro rosso GoPro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Limiti di utilizzo filtro rosso GoPro

    Non sono una cima per quanto riguarda la foto/video sub, anzi....

    (Senza illuminazione) Il filtro rosso per la gopro entro che profondità è valido? Va a diminuire la dominante blu dell'acqua facendo quindi risaltare meglio le tonalità rosse, giusto? A logica mi viene da pensare che dai 30m in giù sia pressochè inutile e che tolga solo luminosità essendo la lunghezza d'onda del rosso pressochè inesistente, ma magari diminuendo la dominante blu permetterebbe comunque un miglior 'recupero' dei colori in postproduzione...

    Su, che mi dite a riguardo? Sto dimenticando qualcosa? Non siate timidi

    Dopo tutto ciò, avete un filtro da consigliarmi?

    Grazie a tutti

    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

  • #2
    Dai 30m in giù i risultati sono ... quello che sono. Come hai detto serve per mantenere quel poco di rosso che c'è a dispetto del blu. La post produzione non la eviti cmq, solo che hai del rosso da usare

    Io uso quello Polarpro, ma secondo me il backscatter è migliore: provato per confronto diretto con una gopro uguale alla mia (3 silver).
    Il costo non è proprio economico, ma ti consente dei filmati decisamente interessaanti.

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Solo un suggerimento: se usi il filtro rosso, dnon illuminare il soggetto,rovini le immagini. (non sono riuscito a correggerle in postproduzione).
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
        A logica mi viene da pensare che dai 30m in giù sia pressochè inutile e che tolga solo luminosità essendo la lunghezza d'onda del rosso pressochè inesistente, ma magari diminuendo la dominante blu permetterebbe comunque un miglior 'recupero' dei colori in postproduzione..
        Dipende dal filtro (e da quanta luce c'è in acqua). Quello backscatter può anche essere usato in profondità con luci: http://www.backscatter.com/videos/HD...itleShow=false . La postproduzione in acqua è praticamente sempre necessaria.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Solo un suggerimento: se usi il filtro rosso, dnon illuminare il soggetto,rovini le immagini. (non sono riuscito a correggerle in postproduzione).
          Questo appunto dipende dal filtro. Ed anche dal programma di postproduzione : P Direi che la scelta è obbligata tra pinnacle studio pro e premiere pro (ultime versioni)
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            Salve,
            sto anche io per comprare un filtro rosso per la mia hero 3
            Domanda, ma ch etipo di PP occorre fare dopo?
            Capisco ad intuito che bisogno ridurre gli eccessi di rosso e aggiungere se serve un po di blu, ma ci sono filtri specifici da usare in Premiere? Procedure o sequenze standard?
            O si va alla cieca modificando i colori fino a quando non sembrano realistici?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da barbatrukko Visualizza il messaggio
              Salve,
              sto anche io per comprare un filtro rosso per la mia hero 3
              Prendi il dive backscatter.

              O si va alla cieca modificando i colori fino a quando non sembrano realistici?
              Più o meno

              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti...penso di aver coperato un filtro inutile oppure non sono in grado io di settare qualcosa.
                Ho una Hero 3+ Silver ho fatto due video a Zanzibar la settimana scorsa sono rossissimi qualcuna so dirmi il motivo?.Devo settare qualcosa nella gopro oppure devo buttare il Filtro?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Aleantimi Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti...penso di aver coperato un filtro inutile oppure non sono in grado io di settare qualcosa.
                  Ho una Hero 3+ Silver ho fatto due video a Zanzibar la settimana scorsa sono rossissimi qualcuna so dirmi il motivo?.Devo settare qualcosa nella gopro oppure devo buttare il Filtro?
                  Ciao Aleantimi il filtro rosso non va usato per video fatti fino a circa 3 metri di profondità (tipo snorkeling per capirci) non va bene ed è normale che il video sia venuto rosso. In caso di immersione sub è preferibile posizionare il filtro sullo scafandro prima di aver acceso la gopro.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Aleantimi Visualizza il messaggio
                    sono rossissimi qualcuna so dirmi il motivo?.Devo settare qualcosa nella gopro oppure devo buttare il Filtro?
                    In postproduzione qualcosa potresti fare ma evidentemente non è adatto il filtro che usi. Guarda il sistema backscatter

                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mauro2004 Visualizza il messaggio
                      per video fatti fino a circa 3 metri di profondità (tipo snorkeling per capirci) non va bene ed è normale che il video sia venuto rosso.
                      Se usi un filtro veramente rosso, altrimenti no. Tra l'altro ci sono anche filtri per lo snorkeling.

                      In caso di immersione sub è preferibile posizionare il filtro sullo scafandro prima di aver acceso la gopro.
                      Mah, scritto così non ha molto senso. Ovvio che il filtro lo tieni sullo scafandro ma non necessariamente in posizione anche perchè poi lo togli o lo metti a secondo delle necessità. E puoi avere anche più di un filtro o filtro e lente macro.

                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti per le risposte...i video li ho fatti a -30 mt circa...la.gopro è stata accesa con il filtro rosso già montato...allego un.fotogramma del video...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Aleantimi Visualizza il messaggio
                          .allego un.fotogramma del video...
                          A luce ambiente ? Ma che razza di fitro è ?

                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #14
                            Il filtro è quello del link...ma tu come hai tolto il rosso io nel video non riesco nell'immagine non ho ancora povato
                            Alluminio 58mm Rosso Mare Dive Colore Filtro + Adattatore per GoPro HERO 3 LF354 in Fotografia e video, Obiettivi e filtri, Filtri | eBay

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Aleantimi Visualizza il messaggio
                              Il filtro è quello del link...ma tu come hai tolto il rosso io nel video non riesco nell'immagine non ho ancora povato
                              Ttoppo rosso. Però strano a quella profondità a meno che non avessi i faretti accesi.
                              Con pinnacle studio ultimate quindi si sistemerebbe anche il video
                              www.liberisub.it

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              luki90 ... Per saperne di più su luki90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 106 utenti. 2 utenti e 104 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X