informazioni sui concorsi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • informazioni sui concorsi

    Buonasera,
    per pura e semplice curiosita' avrei delle domande riguardanti i concorsi fotografici sub.
    Prendo come riferimento quello di Venezia ma soltanto perche' ho letto il regolamento.
    Ma come fa a sapere la giuria quali modifiche ho apportato alla fotografia?
    Mi spiego: il ritaglio e' consentito? Sul regolamento si parla di possibilita' di effetto timbro modesto ... Ma come si fa a capire quanto l' autore e' stato "modesto" o ha alterato saturazione e tonalita'. Anche perche' alcune evidenze cambiano semplicemente cambiando il bilanciamento del bianco.
    Insomma...non ho capito. Se qualcuno mi vuole spiegare.
    K
    In acqua vale la regola della montagna chi porta magna.

  • #2
    per verificare foto dubbiose o quelle che si piazzano tra i primi posti la giuria richiede il file raw originale
    Web : www.marcellodifrancesco.com
    Flickr : http://www.flickr.com/photos/41550359@N06/

    Commenta


    • #3
      Ok per il file originale ma il raw nasce proprio per avere maggior capacita' di aggiustamenti. Se io utilizzo opzioni per saturazione, bilanciamento, contrasto la taglierina pecialmente per la macro sarei squalificato oppure rientra nella forza della fotografia digitale. Quali sono i margini di manovra in post produzione?
      Perdonatemi ma la cosa non mi e' ancora molto chiara.
      K
      In acqua vale la regola della montagna chi porta magna.

      Commenta


      • #4
        Potassio non è così difficile da capire ... in ogni concorso il regolamento detta le regole sulla post produzione indicando cosa è consentito e cosa non è consentto fare.
        Se nel regolamente c'è scritto che puoi croppare, regolare toni, saturazione rimuovere la sospensione etc etc lo fai. e mandi la tua foto. se la giuria ti chiederà il raw verificherà che quello che hai fatto era conforme al regolamento ...
        se invece nella tua foto inizi a clonare pesci inesistenti oppure a fare un crop troppo pesante o altre modifiche non consentite verrai squalificato.

        p.s. ricorda che ogni concorso fà storia a sè ... quindi dovrai legere il regolamento di ogni singolo concorso e verificare cosa è consentito in post.

        Web : www.marcellodifrancesco.com
        Flickr : http://www.flickr.com/photos/41550359@N06/

        Commenta


        • #5
          Ok grazie per la pazienza. Quindi in pratica, sempre come esempio al concorso di Venezia, in questo regolamento non si parla di crope quindi desumo che il crope sia vietato mentre e' consentito pulire le foto o aggiustarne contrasto e luminosita'. Giusto? Mentre per un altro concorso cambieranno probabilmente le regole. Ma ad ogni dubbio fara' riferimento il raw originale.
          K
          In acqua vale la regola della montagna chi porta magna.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marcio
            per verificare foto dubbiose o quelle che si piazzano tra i primi posti la giuria richiede il file raw originale
            Ciao Marcello,
            tu hai ragione però non tutti scattano in raw...
            http://www.daturi.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mad
              Originariamente inviato da marcio
              per verificare foto dubbiose o quelle che si piazzano tra i primi posti la giuria richiede il file raw originale
              Ciao Marcello,
              tu hai ragione però non tutti scattano in raw...
              Si Marco hai ragione ... ma credo che se uno ambisce a partecipare ai concorsi credo che imparare i rudimenti base della post produzione sia fondamentale così come di conseguenza scattare in Raw.
              Detto ciò ... credo che ad un occhio allenato le post produzioni forzate siano subito evidenti anche senza la richiesta del file Raw ...
              In alcuni concorsi poi si può anche subito scattre in jpeg.. ma la giuria si riserva di richiede il file jpeg originale ..ed eventualmente lo scatto precedente e quello successivo a quello selezionato ... dipende sempre da come viene redatto il regolamento ... e come ripeto se uno ambisce a aprtecipare a certi tipi di concorsi è giusto che i regolamenti se li legga anche prima di andare a scattare e poi comportarsi di conseguenza.

              x potassio : non ricordo a ora il regolamento di venezia . .. a meno che non sia espressamente vietato da regolamento un minimo di crop è permesso ..certo non bisogna esagerare anche perchè la qualità della foto ne risente.


              Web : www.marcellodifrancesco.com
              Flickr : http://www.flickr.com/photos/41550359@N06/

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              potassio Per saperne di più su potassio

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 173 utenti. 0 utenti e 173 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X