Concorso Myshot, aprite gli occhi!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Concorso Myshot, aprite gli occhi!

    http://www.facebook.com/photo.php?fb...type=1&theater

    Carissimi abitanti e frequentatori di queste pagine del forum,
    ho chiesto che venga squalificata la foto del concorrente Stefano Armillei Cocci, nella fattispecie quella che ritrae un gamberetto del tipo Pontonia pinnophylax ritratto su un substrato non bene identificato.
    L'animale in questione (una femmina con ovatura) come è risaputo vive ESCLUSIVAMENTE all'interno del mollusco bivalve Pinna nobilis, ricordo a tutti voi che la Pinna nobilis è inserita nella lista rossa dell'Unione Europea - Specie animali e vegetali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa e perciò ne è vietata la raccolta se non per scopi scientifici -
    non è affatto chiaro, anzi è piuttosto scuro, come sia stato possibile "catturare" un'immagine del genere senza arrecare danno, per non dire procurare la morte, del soggetto ritratto e della sua specialissima dimora.
    Premiando questa foto e foto come questa, non si fa altro che incentivare un tipo di comportamento in acqua che invece andrebbe fortemente contrastato.
    Ho pregato gli organizzaotri di fare chiarezza sull'accaduto e di dare le dovute spiegazioni, ma quello che fanno è corro in giro a cancellare le mie richieste.
    Vi prego, ne vale del buon nome del concorso e della Forum prendete delle decisioni in merito, non lasciate che questa cosa passi con il tacito benestare di tutti voi, non rendetevi complici ed istigatori di comportamenti alquanto scorretti nell'elemento che tanto ci è caro, il mare.
    Enrico Pati[/u]
    "Dormiva . . .? poi si tolse e si stirò
    Guardò
    con occhi lenti l'acqua
    un guizzo il suo corpo
    Così lasciò la terra"
    Sandro Penna

  • #2
    Ciao Enrico,
    i messaggi NON sono stati cancellati ma ti chiediamo un tono adeguato e risponderemo anche noi, io per primo, volentieri.

    I chiarimenti sono già stati chiesti all'autore della foto, con l'invito a presentarsi in pubblico per spiegare come sia stata scattata.

    Se dovesse mai emergere un danneggiamento alla Pinna Nobilis, la foto verrebbe squalificata senza il minimo dubbio.
    Per ora stiamo aspettando la risposta ma vi faremo sapere.

    Ciao, Marco
    http://www.daturi.com

    Commenta


    • #3
      Abbiamo ricevuto risposta anche via email dove ci viene garantito quanto segue.

      Originariamente inviato da Stefano Armillei Cocci
      Buongiorno Marco ,

      Vorrei innanzitutto sottolineare che sono amante della natura e che non mi permetterei mai di arrecare danni alla stessa.

      Pertanto confermo che la foto sia stata scattata senza arrecare danno alcuno alla pinna nobilis.

      La pinna nobilis era piuttosto aperta con il gamberino che aveva risalito già buona parte della stessa sino alla sua metà superiore, permettendomi di fare lo foto inviata al concorso my shot 2011.

      Cordiali saluti

      Stefano Armillei Cocci
      Ci atteniamo in buona fede alla sua risposta.

      Approfittiamo del tuo appello invitando sempre tutti i fotografi a portare il MASSIMO rispetto per l'ambiente.

      Ciao, Marco
      http://www.daturi.com

      Commenta


      • #4
        A mio parere si è persa una grande occasione.
        Le giurie non hanno solo il compito di giudicare, ma anche di indirizzare, guidare ed educare.
        Lo fanno implicitamente con le loro scelte, a volte condivise altre volte meno, lo fanno per il lustro che danno all'autore e alla sua foto scelta tra tante, fatta emergere e distinguere tra tutte, posta all'attenzione e sotto i riflettori, donandole nuova e più fulgida luce.
        Ecco, questa poteva essere l'occasione in cui si poteva educare una comunità che, da tutto quello che è emerso, è una comunità "malata", dove pur di fare una foto ad effetto si è disposti a tutto, dove quello che conta è il risultato, dove non c'è competizione, ma agonismo, dove non c'è condivisione, ma egoismo.
        Tutto ciò non è accettabile, quell'intera comunità si sarebbe dovuta ribellare se solo fosse stata "sana" e non ottenebrata dai fumi alcolici del successo a discapito di chi e di che cosa? In fondo un "guardiano delle nacchere" in più o in meno cosa volete che sia, niente in confornto a tante atrocità commesse dall'uomo su questa terra. Forse la mia è una grande illusione, stupidamente pensavo che noi, subacquei, amanti del mare e delle sue creature, in qualche modo fossimo un pò diversi, pensavo che per noi bellezza fosse sinonimo di bontà e che fossimo immuni e lontani dalle bassezze egoistiche della vita.
        La mia reazione è stata forte e forse anche al disopra delle righe, ma è deprimente che si sia rivelato un urlo sordo, un grido non ascoltato.
        Mai come in questo caso si sarebbe potuto "educare" una comunità, stigmatizzare e condannare un comportamento, dare la possibilità a molti di fermarsi per un attimo e riflettere, per poi accorgersi, che l'emozione vale molto più di uno scatto, la verità vale molto più di un premio, l'onestà molto più di un successo.
        Si è persa la grande occasione di prendere le distanze e di distinguere l'uomo dal "predone", il fotografo dal cacciatore di trofei, il subacqueo dal bandito.
        La foto del povero Armillei Cocci è solo il pretesto, la possibilità di giocarsi questa grande occasione.

        Con grande tristezza
        Enrico Pati
        "Dormiva . . .? poi si tolse e si stirò
        Guardò
        con occhi lenti l'acqua
        un guizzo il suo corpo
        Così lasciò la terra"
        Sandro Penna

        Commenta


        • #5
          Adesso non perderti l' occasione di star tranquillo e lasciar capire come é stata fatta la foto.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da N2
            Adesso non perderti l' occasione di star tranquillo e lasciar capire come é stata fatta la foto.

            ...bhèè...a dir la verità...io non l'ho ancora capito come è stata fatta questa foto!!!

            In ogni caso,vista tanta agitazione,ho provato ad"aprire gli occhi"...ed ho notato anch'io 2 o 3 cosucce "strane".(che non hanno nulla a che vedere con l'argomento della discussione).
            N.Bpecifico in anticipo che si tratta di mie personali "sensazioni":

            1)Sia la postura del gamberetto ,che la diversità della colorazione(rossastra nello sfondo ,e verde-madreperlato nelle trasparenze del gamberetto stesso)mi trasmettono la sensazione che il gamberetto sia "incollato"su uno sfondo non suo !!!

            2)Zoommando sulla foto,invece,ho provato a percorrere tutto il contorno del gamberetto,dove i pixel bianchi-grigi-beige dell'animaletto incontrano la parte nero-rossastra dello sfondo ,ed ho notato che tutto il contorno è piuttosto(correttamente) uniforme e costante ad eccezione di alcuni punti "STRANAMENTE "diversi.....(traduco:tagliati netti !!!)
            Ve li descrivo : partendo dalla parte in alto del dorso ,scendendo in basso verso destra ,si incontra un granello bianco.Continuando a scendere verso destra si incontra una prima 1)parte orizzontale tagliata di netto...che va a formare con la 2)parte verticale della chela un angolo tagliato netto precisamente a 90°!!!Proseguendo verso destra ,si incontra una curva che riprende le regolarità....per poi incontrare la 3)parte orizzontale tagliata piuttosto maldestramente!!!

            Ed in ultimo,anche 4)l'estremità della prima zampetta in basso a destra è tagliata in maniera strana !!!


            Spero si tratti di miei FILM mentali.....altrimenti...se si tratta di una post-produzione "maldestramente-strana"non saprei spiegarmi come mai sia sfuggita al controllo della giuria,vista la presenza di un esperto di foto elaborazione digitale.

            Tengo a precisare di non conoscere e di non avere nulla di personale nei confronti dell'autore della foto ,al quale faccio INVECE i miei sinceri e reali complimenti per le altre due foto ,premiate,in gara nel concorso SIENA CONTEST che lo vede nei finalisti.
            My Flickr

            Commenta


            • #7
              Ci siamo ripresi l'occasione che sembrava persa...

              http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=64409

              ciao, Marco
              http://www.daturi.com

              Commenta


              • #8
                Mi scuso con Marco, gli organizzatori, i giurati e con tutti i lettori di queste pagine, se per qualche motivo e in qualche circostanza mi sono fatto scappare una parola di troppo, non avrei dovuto e me ne scuso.
                Sicuramente la vostra coraggiosa decisione va lodata ed applaudita, sono sicuro che da ora in poi, noi stessi concorrenti ci penseremo su un pò prima di proporre una foto, non sia mai che arriva il primo pirla qualunque (in questo caso sarei io) a rompere le scatole e a mandare tutto per aria.
                Scherzi a parte, come dice il titolo di questa discussione, aprite gli occhi!
                Apriamo gli occhi, stiamo sempre attenti e pronti ad evidenziare e segnalare i pericoli e le scorrettezze.
                Chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
                A chi ci ospita in questo forum, per la cortesia dimostrataci va il nostro più sincero ringraziamento.
                A tutti voi il mio migliore augurio,
                che il mare vi sia sempre amico, compagno, a volte pure maestro.
                Saluti Enrico
                "Dormiva . . .? poi si tolse e si stirò
                Guardò
                con occhi lenti l'acqua
                un guizzo il suo corpo
                Così lasciò la terra"
                Sandro Penna

                Commenta


                • #9
                  un Grande,molto tempo fà disse...solo gli stolti non cambiano idea...
                  viaggiare è crescere !

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  fabbricamare Per saperne di più su fabbricamare

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 166 utenti. 5 utenti e 161 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X