regolamento pelagos

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • regolamento pelagos

    Ciao a tutti, a breve ci sarà questa scadenza 28 gennaio, ormai siamo agli sgoccioli, ma non riesco a capire il punto 2 del regolamento mi aiutate?

    Ogni concorrente può presentare n° 2 fotografie per ogni categoria, ad esclusione della categoria
    “Reportage Mediterraneo” nella quale dovranno essere presentate n° 3 fotografie per ogni tema con
    un massimo di 2 temi per concorrente le foto dovranno essere numerate in sequenza dal
    numero 1 al numero 3. Il giudizio si emetterà per singola foto, e per tema nella categoria
    “Reportage Mediterraneo” Le fotografie presentate al concorso dovranno essere fornite anche in
    formato elettronico con le seguenti caratteristiche formato jpg, 300dpi, dimensioni originali 2/3 mega al
    massimo da inviare su CD insieme alle stampe.
    3. Formati imposti: categorie Ambiente, Macro, e Reportage Mediterraneo e Acqua cm 30x45, cm 30x40;
    elaborazione digitale in formato A4.

    non riesco a capire come faccio a salvare una foto a 300 dpi, formato originale 2/3 mega al massimo

    grazie daniele
    CANON Eos 450D defunta....ora 500D
    CANON 10/22 mm 3.5/4.5 USM
    CANON 18/55 mm 3.5/5.6 IS
    TOKINA 10/17 mm
    CANON 60 mm MACRO 2.8 USM
    SEA & SEA RDX 450 D
    1 SEA & SEA YS-110 DS + 1 YS 110 ALPHA
    ULCS DA 8" E 12"

  • #2
    Ciao Daniele,
    in effetti il regolamento è un pochino cervellotico ....
    io alla fine ho salvato i file in jpeg riducendo la qualità fino a farli diventare circa 3 mega.
    Potevo capire se il concorso prevedeva l'invio delle foto tramite mail ... ma visto che gli si spedisce il dvd non vedo quale era il problema nel caricarle alla massima risoluzione ...
    ad ogni modo manda tutto ed IN BOCCA AL LUPO !!!!

    Web : www.marcellodifrancesco.com
    Flickr : http://www.flickr.com/photos/41550359@N06/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marcio
      Ciao Daniele,
      in effetti il regolamento è un pochino cervellotico ....
      io alla fine ho salvato i file in jpeg riducendo la qualità fino a farli diventare circa 3 mega.
      Potevo capire se il concorso prevedeva l'invio delle foto tramite mail ... ma visto che gli si spedisce il dvd non vedo quale era il problema nel caricarle alla massima risoluzione ...
      ad ogni modo manda tutto ed IN BOCCA AL LUPO !!!!

      Quindi tu hai abbassato i DPI ?
      CANON Eos 450D defunta....ora 500D
      CANON 10/22 mm 3.5/4.5 USM
      CANON 18/55 mm 3.5/5.6 IS
      TOKINA 10/17 mm
      CANON 60 mm MACRO 2.8 USM
      SEA & SEA RDX 450 D
      1 SEA & SEA YS-110 DS + 1 YS 110 ALPHA
      ULCS DA 8" E 12"

      Commenta


      • #4
        No, in fotoshop quando vai a salvare in jpeg ti chiede con che qualità (da 1 a 12)
        12 è la massima risoluzione e ti indica le dimensioni del file...
        mano mano diminusci la qualità fino a che il file non ti risulta essere di 3 mega ...

        Web : www.marcellodifrancesco.com
        Flickr : http://www.flickr.com/photos/41550359@N06/

        Commenta


        • #5
          Con Photoshop o CS:
          - aprire il TIFF
          - entrare su Image Size
          - abbassare la risoluzione a 300dpi e salvare
          - controllare il peso
          - riaprire Image Size
          - impostare le dimensioni file width (o heights se verticale) a 800pxl
          Tenendo bloccate le proporzioni non deformi l'immagione e vedrai che si abbassa il peso, poi procedi al salvataggio in JPEG, di sicuro le visualizzano a video, quindi un dignitoso 800x600pxl o, se riesci a stare nei pesi, 1024x768pxl con risoluzione alta (300dpi) va più che bene.

          Quante volte te l'ho detto? Questa volta lo scrivo, così te lo ripassi quando ti pare....baci
          Serena

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            se posso esserti di aiuto ben volentieri.
            La procedura ricalca quanto indicatoti da Marcello e precisamente.
            - dopo l'elaborazione mi trovo file .psd (io salvo in formato Photoshop, se salvi in .tiff non cambia nulla) che superano tranquillamente i 50 mega, livelli compresi
            - in "dimensione immagine" regolo appunto le dimensioni e la risoluzione, es. : 30x45 a 300 dpi
            - salvo in .jpeg e, esattamente come ti ha detto Marcello, riduco la qualita' (diminuendo a partire da 12, che e' la massima) sino ad ottenere un file compreso tra i 2/3 mega come richiesto.
            Man mano che riduci il sw ti fornisce in automatico la dimensione del nuovo file,quindi non puoi sbagliare.
            Tieni presente che nel mio caso (ho appena spedito le foto al Pelagos) non sono mai sceso sotto il livello 8/9, che comunque e' alto)
            Spero di averti aiutato,
            Alberto Arrigoni

            Commenta


            • #7
              Ho letto successivamente la risposta di Serena; io non ho modificato le dimensioni dell'immagine perche' ho inteso, interpretando il regolamento, per "dimensioni originali" quelle della stampa.
              Non sono certo dell'interpretazione, comunque l'anno scorso ho fatto cosi' e non ho avuto problemi.
              Alberto Arrigoni

              Commenta


              • #8
                grazie a tutti ora inizio.....ma possibile mai che mi riduco sempre all'ultimo...
                CANON Eos 450D defunta....ora 500D
                CANON 10/22 mm 3.5/4.5 USM
                CANON 18/55 mm 3.5/5.6 IS
                TOKINA 10/17 mm
                CANON 60 mm MACRO 2.8 USM
                SEA & SEA RDX 450 D
                1 SEA & SEA YS-110 DS + 1 YS 110 ALPHA
                ULCS DA 8" E 12"

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da shamandura
                  .....ma possibile mai che mi riduco sempre all'ultimo...
                  fai te io non lo sapevo neanche, ma mi sa che salto questo giro
                  La semistagna va usata come si fa con certe cravatte, bisogna solo avere il coraggio di metterla( cit. Silvano)
                  Cordialmente RANA fan club
                  Warning: No Fly zone

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  shamandura Per saperne di più su shamandura

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 116 utenti. 1 utenti e 115 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X