Parere sulla canon G1X

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parere sulla canon G1X

    Ciao a tutti,
    vorrei un parere sulla canon G1X, soprattutto per fare fotografie.
    Vorrei usare lo scafandro della canon e per incominciare 1 flash aterno...si ma quale??

    Grazie.

  • #2
    Per la fotosub non sento molti che usano o hanno provato la G1x, c'è da valutare la minima distanza di messa a fuoco a metà corsa dello zoom. La G1 aveva una minima distanza troppo elevata che non permetteva di ingrandire.

    Qui c'è un review della G7 Canon
    http://www.wetpixel.com/articles/rev...lex-tattersall

    La custodia originale di solito non è male, io ho quella per G12 unico limite la profondità di 40 metri.

    Per il flash puoi valutare un economico Sea&Sea YS01 che è manuale o se vuoi il TTL (Automatismo) c'è YS03. Il massimo a mio parere è l'YS 1D che è il più potente (di potenza non c'è ne mai abbastanza soprattutto nella foto ambiente) però costa quasi il doppio dello 01.

    Parlo di Sea&Sea perchè c'è un importatore in Italia e nel caso di prolemi non si devono spedire i flash dall'altra parte del mondo.

    Ciao,
    Cristian.
    ________________________
    www.immaginephoto.it
    www.cristianumili.com
    Corsi Fotosub:
    https://www.cristianumili.com/workshop/

    Commenta


    • #3
      Grazie per le info.
      Mi sono orientato sulla G1X MarkII (no G1X) oltre che per la dimensione del sensore, anche per l'ottica versatile (24-120mm equivalente) f 2.0 - 3.9; con distanza minima di 5 cm a 24 mm di apertura; ma anche la G7 è interessante come possibilità...verificherò!!

      Grazie ancora.

      Commenta


      • #4
        Per l'uso subacqueo servirebbe sapere la minima distanza tra il 50 e gli 80mm. Purtroppo nelle schede tecniche e nei test a terra non viene mai specificato e sinceramente non ne ho ancora provata una.

        perciò ti consiglio di andare in un negozio o in uno store e provarla con quelle impostazioni per vedere come ingrandisce, utile nella macro.

        Poi con il grandangolo non ci sono problemi di minima distanza.

        Ciao,
        Cristian.
        ________________________
        www.immaginephoto.it
        www.cristianumili.com
        Corsi Fotosub:
        https://www.cristianumili.com/workshop/

        Commenta


        • #5
          Grazie per le indicazioni.
          Ora che mi hai suggerito la G7X compatta con ottica davvero luminosa, l'ho presa in considerazione e confrontata con la Sony RX100 MIII.
          Riepilogo della situazione:
          > abbandono l'opzione G1X MII
          > ora il dilemma è tra la G7X e la RX100-MIII.....

          Chi mi da una mano a capire quale delle 2 è più adatta alle mie esigenze considerando che oltre alle fotografie subacquee vorrei usare la fotocamera per fare anche fotografie a terra.

          Grazie a tutti!!

          Commenta


          • #6
            A questo punto propenderei per la Sony ma è un filo più grossa se non ricordo male.
            tieni in considerazione anche l'opzione scafandro, il Canon originale è abbordabile altrimenti altri in alluminio sono sicuramente migliori ma hanno un costo di 3 o 4 volte tanto.

            Fai bene un calcolo dei costi globali, considera anche sott'acqua ti servirà il flash esterno e braccetti anche questi da conteggiare.
            Poi se non hai problema di budget .... meglio per te.

            Ciao,
            Cristian.
            ________________________
            www.immaginephoto.it
            www.cristianumili.com
            Corsi Fotosub:
            https://www.cristianumili.com/workshop/

            Commenta


            • #7
              Grazie Cristian,

              a parità di sensore la RX100 MIII è meglio per alcune caratteristiche mentre la G7X per altre, l'ideale sarebbe un mix...

              Se posso risparmiare ben venga:
              >> gli scafandri Fantasea in policarbonato sono garantiti 60mt con un costo di circa la metà di quelli in alluminio)...
              >> costo d'acquisto della Sony + alto...
              >> accessori valgono per entrambe...credo.

              Grazie ancora.
              Ciao.
              Rocco

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              Rocco56 Per saperne di più su Rocco56

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 129 utenti. 4 utenti e 125 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X