Criticatemi a più non posso! :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Criticatemi a più non posso! :)

    Salve, vi mostro qualche scatto che ho fatto con la mia Canon G9 senza flash esterno (per ora!). Sarei lieto di ricevere critiche, ma soprattutto dei consigli (dall'esposizione alla post-produzione) per migliorare!
    [img]

    [/img]

    [img]

    [/img]

  • #2
    In generale, c'è da lavorare un po' sulla composizione (sezione aurea, centro di interesse etc.); cerca di non mettere i soggetti al centro del fotogramma.
    In particolare, il grongo è ripreso da troppo lontano mentre lo scorfanetto... beh, ne manca metà: secondo me dovevi allargare l'inquadratura per farcelo stare tutto dentro, oppure avvicinarti ulteriormente per fare un primo piano; così non è né carne né pesce.
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, proverò a stare più attento sulla composizione!

      Commenta


      • #4
        Penso che Saverio ti abbia detto tutto e secondo me anche senza flash non solo malaccio
        due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
        appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
        farò uove foto. (cit.) il fungaccio
        E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

        le mie foto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da edes
          Penso che Saverio ti abbia detto tutto e secondo me anche senza flash non solo malaccio
          Grazie! Piano piano...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da secan
            In generale, c'è da lavorare un po' sulla composizione (sezione aurea, centro di interesse etc.); cerca di non mettere i soggetti al centro del fotogramma.
            In particolare, il grongo è ripreso da troppo lontano mentre lo scorfanetto... beh, ne manca metà: secondo me dovevi allargare l'inquadratura per farcelo stare tutto dentro, oppure avvicinarti ulteriormente per fare un primo piano; così non è né carne né pesce.
            Porgo una domanda probabilmente banale... Con la mia compatta utilizzo solitamente autofocus impostato a "media pesata al centro" cercando di mirare sempre agli occhi del soggetto che quindi mi finisce al centro del fotogramma. Per posizionarlo ai margini o ad un angolo della fotografia mantenendo gli occhi a fuoco, devo spostare manualmente ogni volta il mirino? Spero di essermi spiegato

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da NemoWild
              Originariamente inviato da secan
              In generale, c'è da lavorare un po' sulla composizione (sezione aurea, centro di interesse etc.); cerca di non mettere i soggetti al centro del fotogramma.
              In particolare, il grongo è ripreso da troppo lontano mentre lo scorfanetto... beh, ne manca metà: secondo me dovevi allargare l'inquadratura per farcelo stare tutto dentro, oppure avvicinarti ulteriormente per fare un primo piano; così non è né carne né pesce.
              Porgo una domanda probabilmente banale... Con la mia compatta utilizzo solitamente autofocus impostato a "media pesata al centro" cercando di mirare sempre agli occhi del soggetto che quindi mi finisce al centro del fotogramma. Per posizionarlo ai margini o ad un angolo della fotografia mantenendo gli occhi a fuoco, devo spostare manualmente ogni volta il mirino? Spero di essermi spiegato
              con " media pesata al centro " si intende la misura dell' esposizione e non l' autofocus ;

              il quadratino verde dell' autofocus ( o che diventa verde quando la macchina ti dice che sei a fuoco ) va spostato là dove vuoi che sia fatta la messa a fuoco .
              Io uso una reflex , ma il concetto non cambia : se vuoi usare l' autofocus su un punto del fotogramma devi spostare il punto di fuoco in quel punto del fotogramma ( ad esempio sui terzi , se vuoi usare la regola compositiva dei terzi ) , così potrai appunto mettere a fuoco il soggetto in quel punto del fotogramma .

              spero di averti aiutato


              Paolo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolobl65
                Originariamente inviato da NemoWild
                Originariamente inviato da secan
                In generale, c'è da lavorare un po' sulla composizione (sezione aurea, centro di interesse etc.); cerca di non mettere i soggetti al centro del fotogramma.
                In particolare, il grongo è ripreso da troppo lontano mentre lo scorfanetto... beh, ne manca metà: secondo me dovevi allargare l'inquadratura per farcelo stare tutto dentro, oppure avvicinarti ulteriormente per fare un primo piano; così non è né carne né pesce.
                Porgo una domanda probabilmente banale... Con la mia compatta utilizzo solitamente autofocus impostato a "media pesata al centro" cercando di mirare sempre agli occhi del soggetto che quindi mi finisce al centro del fotogramma. Per posizionarlo ai margini o ad un angolo della fotografia mantenendo gli occhi a fuoco, devo spostare manualmente ogni volta il mirino? Spero di essermi spiegato
                con " media pesata al centro " si intende la misura dell' esposizione e non l' autofocus ;

                il quadratino verde dell' autofocus ( o che diventa verde quando la macchina ti dice che sei a fuoco ) va spostato là dove vuoi che sia fatta la messa a fuoco .
                Io uso una reflex , ma il concetto non cambia : se vuoi usare l' autofocus su un punto del fotogramma devi spostare il punto di fuoco in quel punto del fotogramma ( ad esempio sui terzi , se vuoi usare la regola compositiva dei terzi ) , così potrai appunto mettere a fuoco il soggetto in quel punto del fotogramma .

                spero di averti aiutato


                Paolo
                Chiarissimo, grazie!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolobl65
                  Io uso una reflex , ma il concetto non cambia : se vuoi usare l' autofocus su un punto del fotogramma devi spostare il punto di fuoco in quel punto del fotogramma
                  Oppure, cosa che trovo piu' pratica, se la macchina ce l'ha (e ce l'hanno quasi tutte), usi la funzione di blocco della messa a fuoco: inquadri il punto che vuoi mettere a fuoco al centro del mirino, tieni premuto il pulsante di scatto solo a meta' (questo blocca la messa a fuoco e, solitamente, e' accompagnato da un segnale acustico e/o visivo), sposti l'inquadratura e premi fino in fondo il pulsante di scatto.
                  Saverio Cannilla
                  Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                  Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                  Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da secan
                    Originariamente inviato da paolobl65
                    Io uso una reflex , ma il concetto non cambia : se vuoi usare l' autofocus su un punto del fotogramma devi spostare il punto di fuoco in quel punto del fotogramma
                    Oppure, cosa che trovo piu' pratica, se la macchina ce l'ha (e ce l'hanno quasi tutte), usi la funzione di blocco della messa a fuoco: inquadri il punto che vuoi mettere a fuoco al centro del mirino, tieni premuto il pulsante di scatto solo a meta' (questo blocca la messa a fuoco e, solitamente, e' accompagnato da un segnale acustico e/o visivo), sposti l'inquadratura e premi fino in fondo il pulsante di scatto.
                    Quindi bloccando la messa a fuoco su di un punto e spostando poi l'inquadratura, il soggetto desiderato rimane a fuoco anche se in una posizione diversa nel fotogramma...Okay ! Grazie Saverio.

                    Altro piccolo dubbio... sul software per la post-produzione! Io utilizzo Lightroom, quindi un programma dedicato appositamente alla fotografia, ma ho visto che molti di voi usano photoshop! Si ottengono risultati migliori?

                    Commenta


                    • #11
                      Io faccio il 80% con con lightroom e anche molti altri e poi con PS il resto e la metto la firma
                      due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
                      appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
                      farò uove foto. (cit.) il fungaccio
                      E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

                      le mie foto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da edes
                        Io faccio il 80% con con lightroom e anche molti altri e poi con PS il resto e la metto la firma
                        E cos'è quel 20% che con Lr non si può fare?

                        Commenta


                        • #13
                          Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco (a questo punto dovrò offrirvi una cena.. ) la mia G9 propone un WB subacqueo anche se ultimamente preferisco lasciarlo Auto...sbaglio?? Ho anche pensato di provare a portare una lavagnetta per calcolare il wb prima di scattare, ma non so se ne vale la pena! Accetto volentieri consigli...

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          NemoWild Per saperne di più su NemoWild

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 129 utenti. 1 utenti e 128 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X