migliore formato foto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • migliore formato foto

    Buonasera io posseggo una olympus epm-1 cosa mi consigliate di usare come formato di registrazione foto io fino ad ora ho utilizzato la modalita raw 4032 per 3024 visto che mi hanno insegnato a fotografare con il formato migliore che e questo ,secondo voi posso avere problemi in post produzione? cosa mi consigliate di utilizzare come formato?qualche utente che usa olympus che formato utilizza? vi richiedo scusa per le domande forse banali ma sono nuovo alla fotografia

  • #2
    Anch'io ti consiglierei di usare il formato migliore disponibile. Poi sei sempre in tempo a ridurre le dimensioni delle foto da tenere diciamo come ricordo e ad elaborare e stampare alla massima risoluzione quelle migliori.

    Avendo Olympus io ti consiglierei anche di scattare in RAW+Jpeg.
    Il processore interno dell'Olympus è noto per essere molto buono e spesso fornisce già ottimi risultati soprattutto in foto esterne.

    Personalmente il RAW mi trovo ad usarlo solo quando voglio regolare meglio esposizione e bilanciamento del bianco. Nel 90% dei casi ritocco solo curve e livelli direttamente nel Jpeg... ma io mi annoio davanti al computer...
    Maurizio
    http://www.flickr.com/photos/60875853@N02/

    "Chi dorme non fotografa pesci..." (Cit. Edes)

    Commenta


    • #3
      Parliamo di "formato" e non risoluzione. Il formato delle compatte è 4:3, significa che il sensore ha queste proporzioni (lato lungo 4/3 del lato corto) Quando cambiamo il formato (per esempio passiamo dal 4:3 al 3:2) non cambiamo la risoluzione, ma solo la quantità di informazioni registrate perché è come se effettuassimo un crop on-camera. Nel caso appunto della compatta avremmo il lato lungo che sarà sempre delle dimensioni del lato lungo del sensore (in questo caso 4000 pxl circa) mentre il lato corto sarà di circa 2670 pxl (rapporto 3:2). Il formato alla fine è importante solo in fase di stampa per evitare che magari qualche laboratorio poco attento in fase di stampa, per adattare le foto al formato della carta disponibile, vi ritagli parti del soggetto inquadrato. Comunque continua a scattare con il fomato massimo disponibile e poi all'esigenza potrai ritoccare (croppare) le tue immagini come più ritieni opportuno.

      Un saluto
      Alessandro
      TDI - Megalodon eCCR
      Il mio sito

      Commenta


      • #4
        grazie ragazzi per le risposte sempre molto esaurienti

        Commenta


        • #5
          formato foto

          tutti i programmi di elaborazione convertono da RAW a JPG.
          risparmia spazio, non tutte le foto verranno bene, in media 80% degli scatti lo scarti, il 10% non ti piace, il 5 %ha un difetto quando le ingrandisci.. quindi ti restano 5 foto su 100 decenti..
          Risparmia spazio cosi' puoi' scattare di piu'.. e "ritoccare" di meno..



          Kumochan

          Commenta


          • #6
            pienamente daccordo grazie per le dritte

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            budasub Per saperne di più su budasub

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 134 utenti. 3 utenti e 131 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X