Cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io dico tanta roba

    Commenta


    • #17
      bella quella del balena ( a parte la vignettatura in basso )

      le macro invece peccano di : messa a fuoco , a parte la prima del gambero arlecchino che è buona ( per valutare la messa a fuoco sono andato in Flickr sul formato originale ) , colori impastati , aberrazione cromatica , rumore : ma hai fatto qualche strana post produzione ?
      anche le composizioni delle macro sono troppo confuse ( in particolare gli sfondi distraggono dal soggetto ) , brutte zona in ombra in alcune e illuminazione piatta nelle altre , soggetti tagliati ,
      e ci sono strani formati di ritaglio del fotogramma ( pesce pagliaccio )
      insomma , a mio avviso , sulle macro ci devi lavorare sopra ancora un po' .

      quella dello scalo nutrice , perdonami , è inquadrabile ...

      Paolo

      Commenta


      • #18
        in parte ho trovato la risposta nei tuoi dati di scatto su Flickr:
        scattare in AE vuol dire sparare gli iso anche a 800-1000 ( vedi arlecchino ) i tempi a 1/60 e il diaframma a F5,6-8
        il che , unito al 105 macro e Nikon D3100 vuol dire suicidio !

        per la macro ti consiglio di scattare in manuale M , iso 100 ( max 200 ) , 1/200 , F16 .

        Paolo

        Commenta


        • #19
          grazie paolo, ogni consiglio e utile.... queste sono le mie prime foto subacquee e più consigli ho meglio è
          sul nutrice mi piaceva il soggetto ma la foto di per se non piace.
          C'è da considerare che il 90% delle immersioni che ho fatto in terra thai erano in corrente e c'era molta sospensione organica; infatti con la potenza dei flash non sapevo che pesci prendere.

          Commenta


          • #20
            Paolo, che valori mi consiglieresti per il 10.5 fisheye e per il 18/55?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da sam.black
              Paolo, che valori mi consiglieresti per il 10.5 fisheye e per il 18/55?
              per le foto wide è il discorso è più complesso : non esiste una serie di valori predefinibili in modo altrettanto sintetico : bisogna miscelare luce ambiente e luce flash sul soggetto .

              con il diaframma e la potenza del flash regoli la luce sul soggetto in base alla distanza tra flash e soggetto , inoltre con il diaframma regoli la profondità di campo ( meglio stare da F5,6 in su , possibilmente f 11 per avere bordi più definiti )

              fissato il giusto diaframma , regoli i tempi per avere la giusta luce ambiente , e qui potresti trovarti in due condizioni opposte : scene molto scure dove i tempi sono troppo lenti e quindi o alzi gli iso o riduci il diaframmi , o scene con il sole nel fotogramma dove serve andare anche a 1/250 F22 iso 100 se vuoi rendere il sole correttamente .

              spero di averti aiutato

              Paolo

              Commenta


              • #22
                Paolo = mostro
                Spero di tornare presto in acqua con te
                due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
                appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
                farò uove foto. (cit.) il fungaccio
                E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

                le mie foto

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da edes
                  Paolo = mostro
                  Spero di tornare presto in acqua con te
                  ciao Pasquale ,
                  speriamo presto !!
                  ( sono a secco da gennaio )

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  sam.black Per saperne di più su sam.black

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 111 utenti. 0 utenti e 111 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X