Sparate sul pianista

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sparate sul pianista

    [url]
    http://www.flickr.com/photos/fabio_creativo/9107166443/
    Saluti a tutti Fabio
    Fabio Vitale - Lecce

  • #2


    Ottima la nitidezza sui rinofori, ma non mi convince il resto. Forse l'inquadratura troppo sacrificata.

    Un saluto
    Alessandro

    p.s.: forse è il caso di pulire il sensore.
    TDI - Megalodon eCCR
    Il mio sito

    Commenta


    • #3
      Come hai realizzato questo scatto...? camera, obbiettivo lenti ecc...
      il dettaglio sui rinofoti è impressionante, considerando che il soggetto è veramente piccolo...

      Grazie
      ...DIVING IS FUN...DO IT SAFELY...

      Commenta


      • #4
        Avevo dimenticato di indicarlo, Nikon D7000, 60mm, in Isotta, 2 flash Inon Z240. Iso 400 f.25 125/sec.
        Per Alessandro, si forse ho "croppato" troppo, potevo tagliare meglio, comunque ho già fatto ieri la pulizia del sensore, anche se è un attività che faccio spesso. Mi consigli di mandarla in Assistenza?
        Fabio Vitale - Lecce

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fabio53
          Avevo dimenticato di indicarlo, Nikon D7000, 60mm, in Isotta, 2 flash Inon Z240. Iso 400 f.25 125/sec.
          Per Alessandro, si forse ho "croppato" troppo, potevo tagliare meglio, comunque ho già fatto ieri la pulizia del sensore, anche se è un attività che faccio spesso. Mi consigli di mandarla in Assistenza?
          La pulizia del sensore è una manovra da fare all'occorrenza. Mi sembra strano che tu debba ripeterla più di una volta l'anno. Fai spesso cambi d'ottica all'aperto? Usi più spesso, anche sulla terraferma l'ottica da kit come il 18-55 o il 18-105? Queste ottiche hanno la baionetta in materiale plastico che ho notato si "gratta" contro la flangia di metallo della reflex causando polverino scuro che imbratta prima o poi la tendina e poi il sensore. Puoi pulire delicatamente la baionetta di queste lenti e la flangia della reflex, prima di effettuare la pulizia. Con cosa pulisci il sensore? Prodotto wet o dry?
          L'assistenza non ti risolverebbe il problema.

          TDI - Megalodon eCCR
          Il mio sito

          Commenta


          • #6
            Uso davvero raramente fuori dalla custodia sub la Camera. Comunque le ottiche che utilizzo quasi sempre sono il 60mm e il 12-24mm, sono rari gli usi all'esterno per macro con anelli di prolunga. Solo che per la pulizia,
            io intendevo quella fatta seguendo il menù della foto camera: "pulizia del sensore", capisco ora che invece dovrei fare qualcosa di manuale. Quindi, senza ottica, alzo lo specchio e pulisco magari con un pennellino. O devo fare qualcos'altro? Grazie Alessandro.
            Fabio Vitale - Lecce

            Commenta


            • #7
              Troppo croppata, si vede che hai perso molto in qualità e anche la composizione non mi entusiasma troppo, tropp poco spazio sotto, hai tagliato la parte finale del nudi dietro, forse un'inquadratura un po piu larga dando i giusti spazi avrebbe reso di piu, o addirittura cercare di contestaulizzare l'animale nel suo abitat allargando l'inquadratua ancora di piu

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fabio53
                Uso davvero raramente fuori dalla custodia sub la Camera. Comunque le ottiche che utilizzo quasi sempre sono il 60mm e il 12-24mm, sono rari gli usi all'esterno per macro con anelli di prolunga. Solo che per la pulizia,
                io intendevo quella fatta seguendo il menù della foto camera: "pulizia del sensore", capisco ora che invece dovrei fare qualcosa di manuale. Quindi, senza ottica, alzo lo specchio e pulisco magari con un pennellino. O devo fare qualcos'altro? Grazie Alessandro.
                Ora capisco!
                Una buona norma, per quanto riguarda la pulizia, è inserire la pulizia automatica ad ogni accensione e spegnimento della reflex. Poi periodicamente ed all'esigenza è necessario pulire il sensore in modo più profondo e accurato. Io ormai uso da anni questo prodotto che ritengo insuperabile in quanto in sole due passate mi permette di rendere lindo e pulito il sensore della mia reflex.

                DUST-AID

                TDI - Megalodon eCCR
                Il mio sito

                Commenta


                • #9
                  Grazie Alessando,
                  comprerò a più presto questo prodotto.
                  Comunque avevi ragione, ho guardato il sensore mi
                  sembrava da pulire.
                  Ti aspetto.....
                  Fabio
                  Fabio Vitale - Lecce

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fabio53
                    Avevo dimenticato di indicarlo, Nikon D7000, 60mm, in Isotta, 2 flash Inon Z240. Iso 400 f.25 125/sec.
                    Per Alessandro, si forse ho "croppato" troppo, potevo tagliare meglio, comunque ho già fatto ieri la pulizia del sensore, anche se è un attività che faccio spesso. Mi consigli di mandarla in Assistenza?
                    Come mai usate spesso iso 400?
                    Avevo letto altre specifiche si alte fotografie e noto che, molti, utilizzano l'iso impostato a 400.
                    Benintso, solo una curiosita'
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      A dire la verità ho sempre utilizzato l'ISO al minimo ( 100 asa), poi da qualche parte ho letto che per Nikon si dovrebbe ottenere una dinamica di colori ottimale con iso più elevati. (200 o 400). Confesso però che tornerò a fare sperimentazioni nuovamente con iso a 100, particolarmente nel caso di macro col 60 mm, che ha bisogno di mantenere il rumore molto basso.
                      Fabio Vitale - Lecce

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fabio53
                        A dire la verità ho sempre utilizzato l'ISO al minimo ( 100 asa), poi da qualche parte ho letto che per Nikon si dovrebbe ottenere una dinamica di colori ottimale con iso più elevati. (200 o 400). Confesso però che tornerò a fare sperimentazioni nuovamente con iso a 100, particolarmente nel caso di macro col 60 mm, che ha bisogno di mantenere il rumore molto basso.
                        L'impostazione a 400/640 Iso la uso quando scatto in wide, dove la gamma dinamica e la resa alle alte luci dei sensori risulta migliore. Con le macro non vi sono problemi e si usano i valori più bassi possibili che la reflex posseduta consente.

                        Un saluto
                        Alessandro
                        TDI - Megalodon eCCR
                        Il mio sito

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da scorty
                          Come hai realizzato questo scatto...? camera, obbiettivo lenti ecc...
                          il dettaglio sui rinofoti è impressionante, considerando che il soggetto è veramente piccolo...

                          Grazie
                          Ascolta, come hai fatto con un 60 mm farlo apparire cosi' enorme un soggetto cosi' piccolo?
                          Hai ultracroppato o sul forum hai fatto un ultraingrandimento?


                          Gianluca
                          LA VITA E' UN LIBRO E CHI NON VIAGGIA LEGGE SOLO LA PRIMA PAGINA.

                          le foto: juzaphoto.com/p/GianlucaSometti

                          Commenta


                          • #14
                            L'obiettivo utilizzato, un micro Nikkor 60 mm consente un rapporto 1:1 in ripresa, che anche senza esagerare ti consente di avere ingrandimenti di questo tipo.
                            Fabio Vitale - Lecce

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            fabio53 Per saperne di più su fabio53

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 143 utenti. 1 utenti e 142 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X