Portrait

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portrait

    Olympus E-Pl2
    Olympus 60mm macro
    2 Sea&Sea YS-D1
    ISO200
    f/5.6
    1/180th

    Dovrebbe essere un Serranus cabrilla detto Perchia.


    _6019939 di Maurizio Pasi, su Flickr
    Maurizio
    http://www.flickr.com/photos/60875853@N02/

    "Chi dorme non fotografa pesci..." (Cit. Edes)

  • #2
    Ciao Maurizio,
    .... nessun appunto sulla foto ...
    ti chiedo INVECE perchè hai scelto ISO 200 ?

    Grazie
    http://azotati.xoom.it/azotati
    "Le cose belle non stanno nè in cielo nè in terra...."
    Nadia

    Commenta


    • #3
      Perche' la mia E-PL2 non va sotto i 200!
      Nella E-PL1 c'era anche ISO100 ma dai test la miglior gamma dinamica si aveva ai 200. Nella E-PL2 che e' praticamnete una PL1 con carcassa diversa hanno pensato bene di far partire gli ISO da 200.
      Maurizio
      http://www.flickr.com/photos/60875853@N02/

      "Chi dorme non fotografa pesci..." (Cit. Edes)

      Commenta


      • #4

        ... ecco il motivo!!
        Grazie .. perchè NON lo sapevo!
        http://azotati.xoom.it/azotati
        "Le cose belle non stanno nè in cielo nè in terra...."
        Nadia

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da goan
          Perche' la mia E-PL2 non va sotto i 200!
          Nella E-PL1 c'era anche ISO100 ma dai test la miglior gamma dinamica si aveva ai 200. Nella E-PL2 che e' praticamnete una PL1 con carcassa diversa hanno pensato bene di far partire gli ISO da 200.
          senza togliere niente ai numeri .... ma da vecchi fotografo mi suona strano che alzando gli iso si migliora la qualità .... a scanso equivoci ... continuo con le vecchie teorie ovvero 100 iso ...
          Alessandro
          .... pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno....

          Commenta


          • #6
            Ale i 100 iso in questo caso sono " farlocchi" ovvero frutto di elaborazione digitale, quindi il rumore e più elevato , alla stregua di un innalzamento degli iso, la sensibilità nominale e 200
            viaggiare è crescere !

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ale62
              Originariamente inviato da goan
              Perche' la mia E-PL2 non va sotto i 200!
              Nella E-PL1 c'era anche ISO100 ma dai test la miglior gamma dinamica si aveva ai 200. Nella E-PL2 che e' praticamnete una PL1 con carcassa diversa hanno pensato bene di far partire gli ISO da 200.
              senza togliere niente ai numeri .... ma da vecchi fotografo mi suona strano che alzando gli iso si migliora la qualità .... a scanso equivoci ... continuo con le vecchie teorie ovvero 100 iso ...
              Alessandro
              Ale, ogni sensore è studiato per lavorare ad una certa sensibilità, come Canon lavora meglio a 100 iso Nikon lavora meglio a 200, iso piu bassi non corrispondono sempre a miglior qualità, non siamo piu a pellicola, togliamoci convinzioni che appartenevano alla pellicola, tipo meglio sottoesporre per recuperare dopo ( sbagliatissimo con il digitale dove è meglio sovraesporre ) e accettiamo il fatto che si scatti in digitale ))

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lopez980
                Originariamente inviato da ale62
                Originariamente inviato da goan
                Perche' la mia E-PL2 non va sotto i 200!
                Nella E-PL1 c'era anche ISO100 ma dai test la miglior gamma dinamica si aveva ai 200. Nella E-PL2 che e' praticamnete una PL1 con carcassa diversa hanno pensato bene di far partire gli ISO da 200.
                senza togliere niente ai numeri .... ma da vecchi fotografo mi suona strano che alzando gli iso si migliora la qualità .... a scanso equivoci ... continuo con le vecchie teorie ovvero 100 iso ...
                Alessandro
                Ale, ogni sensore è studiato per lavorare ad una certa sensibilità, come Canon lavora meglio a 100 iso Nikon lavora meglio a 200, iso piu bassi non corrispondono sempre a miglior qualità, non siamo piu a pellicola, togliamoci convinzioni che appartenevano alla pellicola, tipo meglio sottoesporre per recuperare dopo ( sbagliatissimo con il digitale dove è meglio sovraesporre ) e accettiamo il fatto che si scatti in digitale ))
                ***
                ... mi aggancio al discorso del Lopresti, perchè io avevo la stessa convinzione .... anche perchè nei miei corsi "base" di foto terrestre ... e sulle varie dispense si parla sempre di usare iso bassi per il minor rumore ....
                io ho una reflex di basso livello e aumentando gli ISO su foto esterne noto il "rumore" se supero i 1600 iso, ma cmq ritorniamo a noi ... ho seguito una lezione sulle basi di lightroom/photoshop e dicevano le stesse cose del Lopresti, anzi il buon Simone Poletti, mi ha detto che le alte luci, vengono recuperate meglio (parlava specificatamente di Lightroom) che le basse luci!
                .. poi non mi addentro in dettagli più tecnici etc etc ... perchè non ho le conoscenze .... spero di poter approfondire a breve questo vasto mondo!
                http://azotati.xoom.it/azotati
                "Le cose belle non stanno nè in cielo nè in terra...."
                Nadia

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da azotati2011
                  ... mi aggancio al discorso del Lopresti, perchè io avevo la stessa convinzione .... anche perchè nei miei corsi "base" di foto terrestre ... e sulle varie dispense si parla sempre di usare iso bassi per il minor rumore ....
                  io ho una reflex di basso livello e aumentando gli ISO su foto esterne noto il "rumore" se supero i 1600 iso, ma cmq ritorniamo a noi ... ho seguito una lezione sulle basi di lightroom/photoshop e dicevano le stesse cose del Lopresti, anzi il buon Simone Poletti, mi ha detto che le alte luci, vengono recuperate meglio (parlava specificatamente di Lightroom) che le basse luci!
                  .. poi non mi addentro in dettagli più tecnici etc etc ... perchè non ho le conoscenze .... spero di poter approfondire a breve questo vasto mondo!
                  Il discorso è vastissimo e comprende troppe cose per essere spiegato qui, resta il fatto che qualche nozione di colorimetria non farebbe male visto che facciamo fotografia, io stesso mi ci sono avvicinato molto tardi ma mi ha aiutato a capire moltissime cose, molto spesso, troppo spesso, si seguono corsi o si leggono libri dove vengono dette delle fesserie allucinanti basandosi su nozioni di fotogtrafia a pellicola che non hanno piu niente a che vedere con la fotografia digitale.
                  cmq sia tutti i programmi di Post Produzione recuperano meglio le luci piuttosto che le ombre per una questione fisica del sensore digitale, è una proprietà del file quella di contenere piu informazioni sulle luci piuttosto che sulle ombre, e ovviamente i programmi Adobe non fanno eccezzione

                  A volte sono veramente insopportabile

                  Commenta


                  • #10
                    E' dura abbandonare vecchie considerazioni e vecchie esperienze ... ma perchè no !! vi concedo la fiducia ... proveremo anche l'ebrezza dei 200 ISO
                    Alessandro
                    .... pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ale62
                      E' dura abbandonare vecchie considerazioni e vecchie esperienze ... ma perchè no !! vi concedo la fiducia ... proveremo anche l'ebrezza dei 200 ISO
                      Alessandro
                      Lo so Ale, ma bisogna ammodernarsi...
                      Fai attenzione che non ti ho detto che i 200 iso sono meglio, ma che ogni sensore ha un iso al quale rende al top, non so quale sia l'iso piu performante per il tuo...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lopez980
                        Originariamente inviato da ale62
                        E' dura abbandonare vecchie considerazioni e vecchie esperienze ... ma perchè no !! vi concedo la fiducia ... proveremo anche l'ebrezza dei 200 ISO
                        Alessandro
                        Lo so Ale, ma bisogna ammodernarsi...
                        Fai attenzione che non ti ho detto che i 200 iso sono meglio, ma che ogni sensore ha un iso al quale rende al top, non so quale sia l'iso piu performante per il tuo...
                        Certamente !!! ....
                        a giudicare da quanto dice Goan .... ISO 200
                        Alessandro
                        .... pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da azotati2011
                          ... ho seguito una lezione sulle basi di lightroom/photoshop e dicevano le stesse cose del Lopresti, anzi il buon Simone Poletti, mi ha detto che le alte luci, vengono recuperate meglio (parlava specificatamente di Lightroom) che le basse luci!
                          ..
                          Se scatti in RAW e non sfondi le alte luci sicuramente sono più recuperabili, però basta poco e sfondi i bianchi.

                          Se scatti in jpg recuperi meglio in media le basse luci.

                          Spesso si dice di fare le foto un pò più scure,nei corsi base, perchè sfondare i bianchi si fa in fretta e per chi non ha un uso preciso dell'esposizione potrebbe creare un'immagine con bianchi puri, invece facendole leggermente sottoesposte (0,3 max 0,7) non si rischiano bruciature.

                          C'è da dire che schierire le basse luci aumentano il rimore nelle zone scure.

                          Ciao,
                          Cristian.
                          ________________________
                          www.immaginephoto.it
                          www.cristianumili.com
                          Corsi Fotosub:
                          https://www.cristianumili.com/workshop/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da doich

                            Se scatti in RAW e non sfondi le alte luci sicuramente sono più recuperabili, però basta poco e sfondi i bianchi.

                            Se scatti in jpg recuperi meglio in media le basse luci.

                            Spesso si dice di fare le foto un pò più scure,nei corsi base, perchè sfondare i bianchi si fa in fretta e per chi non ha un uso preciso dell'esposizione potrebbe creare un'immagine con bianchi puri, invece facendole leggermente sottoesposte (0,3 max 0,7) non si rischiano bruciature.

                            C'è da dire che schierire le basse luci aumentano il rimore nelle zone scure.

                            Ciao,
                            Cristian.
                            Permettimi di dissentire Cri...

                            Perche dici che se scatti in jpg recuperi meglio in media le basse luci?

                            ovvio che se sovraesponi troppo buchi i bianchi, ma se sottoesponi troppo buchi i neri, stiamo parlando di 1/3 o 2/3 di stop non di piu, dove è sicuramente meglio sovraesporre...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lopez980



                              Permettimi di dissentire Cri...

                              Perche dici che se scatti in jpg recuperi meglio in media le basse luci?

                              ovvio che se sovraesponi troppo buchi i bianchi, ma se sottoesponi troppo buchi i neri, stiamo parlando di 1/3 o 2/3 di stop non di piu, dove è sicuramente meglio sovraesporre...
                              Partiamo da due asserti diversi, sicuramente per via delle esperienze, spesso mi portano fotografie pesantemente sbagliate a livello di esposizione, e in questo caso i bianchi hanno meno latitudine di posa e sfondano prima dei neri, sui neri qualche informazione in fondo c'è, verrà una fotografia piena di rumore ma qualcosa c'è.

                              E' per qusto che se la persona che è inesperta gli si consiglia di farla un pelo sottoesposta invece di sovraesposta, certo se ti trovi la persona che espone per le luce il problema è bello che risolto e non si pone.

                              Ciao,
                              Cristian.
                              ________________________
                              www.immaginephoto.it
                              www.cristianumili.com
                              Corsi Fotosub:
                              https://www.cristianumili.com/workshop/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              goan Per saperne di più su goan

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 149 utenti. 4 utenti e 145 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X