Rosa su nero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da davide64
    orpolina..che son diventato orbo ?? non la vedo sul mio monitor..
    E' al buio, se aumenti un pochino la luminosità generale la vedi bene
    The frogarthian way of diving

    Commenta


    • #17
      anche per me la terza versione : a mio parere è il taglio che contiene al meglio l' azione "curva" del pesciolino

      Paolo

      Commenta


      • #18
        Dimostrazioni come tagli diversi (terzi, centrale, diagonale) possano cambiare la stessa foto e modificare il giudizio.

        http://azotati.xoom.it/azotati
        "Le cose belle non stanno nè in cielo nè in terra...."
        Roby

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da azotati2010
          Dimostrazioni come tagli diversi (terzi, centrale, diagonale) possano cambiare la stessa foto e modificare il giudizio.

          Qualcuno che ha capito il senso del giochino, non è tanto importante quale sia il taglio migliore, quanto che un taglio diverso nella solita foto possa dare risultati completamente differenti ))

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da lopez980
            Originariamente inviato da azotati2010
            Dimostrazioni come tagli diversi (terzi, centrale, diagonale) possano cambiare la stessa foto e modificare il giudizio.

            Qualcuno che ha capito il senso del giochino, non è tanto importante quale sia il taglio migliore, quanto che un taglio diverso nella solita foto possa dare risultati completamente differenti ))
            Scusate .... ma questa è la scoperta "dell'acqua calda" !! .... è ovvio che il taglio determina, quasi sempre, il buon esito dello scatto ..... è qui che si vede la bravura e il "manico" del fotografo, partendo dalla considerazione che il "taglio" si fà in macchina e non con la taglierina di Photoshop (almeno se non per piccoli aggiustamenti) .......parere del tutto personale !!

            Alessandro
            .... pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno....

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da ale62
              Originariamente inviato da lopez980
              Originariamente inviato da azotati2010
              Dimostrazioni come tagli diversi (terzi, centrale, diagonale) possano cambiare la stessa foto e modificare il giudizio.

              Qualcuno che ha capito il senso del giochino, non è tanto importante quale sia il taglio migliore, quanto che un taglio diverso nella solita foto possa dare risultati completamente differenti ))
              Scusate .... ma questa è la scoperta "dell'acqua calda" !! .... è ovvio che il taglio determina, quasi sempre, il buon esito dello scatto ..... è qui che si vede la bravura e il "manico" del fotografo, partendo dalla considerazione che il "taglio" si fà in macchina e non con la taglierina di Photoshop (almeno se non per piccoli aggiustamenti) .......parere del tutto personale !!

              Alessandro
              *** Buongiorno Alessandro,
              mi trovo parzialmente d'accordo con Te! Mi spiego, non penso sia sempre ovvio (come scrivi tu), se molti, io in primis, sbaglio il taglio delle foto e ... foto fatte decentemente poi con un taglio non incisivo perdono ... l'attenzione e il piacere per chi la guarda.
              Si cerca, ribadisco si cerca di fare una composizione decente sott'acqua ma ci sono tante variabili ... ad. esempio una roccia che ostacola il movimento o la ripresa del soggetto ... etc etc ... perciò l'uso poi della taglierina in photoshop NON è certo un "delitto" (ribadisco a mio parere!)
              La parte difficile è capire qual'è la scelta migliore per la visione dello spettatore (seguendo le linee guida di composizione etc.. ) e soprattutto ci sono regole dettate dalle esperienze umane, cioè scritto nel ns DNA che vanno seguite per una buona lettura dell'immagine.
              http://azotati.xoom.it/azotati
              "Le cose belle non stanno nè in cielo nè in terra...."
              Nadia

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da azotati2011
                Originariamente inviato da ale62
                Originariamente inviato da lopez980
                Originariamente inviato da azotati2010
                Dimostrazioni come tagli diversi (terzi, centrale, diagonale) possano cambiare la stessa foto e modificare il giudizio.

                Qualcuno che ha capito il senso del giochino, non è tanto importante quale sia il taglio migliore, quanto che un taglio diverso nella solita foto possa dare risultati completamente differenti ))
                Scusate .... ma questa è la scoperta "dell'acqua calda" !! .... è ovvio che il taglio determina, quasi sempre, il buon esito dello scatto ..... è qui che si vede la bravura e il "manico" del fotografo, partendo dalla considerazione che il "taglio" si fà in macchina e non con la taglierina di Photoshop (almeno se non per piccoli aggiustamenti) .......parere del tutto personale !!

                Alessandro
                *** Buongiorno Alessandro,
                mi trovo parzialmente d'accordo con Te! Mi spiego, non penso sia sempre ovvio (come scrivi tu), se molti, io in primis, sbaglio il taglio delle foto e ... foto fatte decentemente poi con un taglio non incisivo perdono ... l'attenzione e il piacere per chi la guarda.
                Si cerca, ribadisco si cerca di fare una composizione decente sott'acqua ma ci sono tante variabili ... ad. esempio una roccia che ostacola il movimento o la ripresa del soggetto ... etc etc ... perciò l'uso poi della taglierina in photoshop NON è certo un "delitto" (ribadisco a mio parere!)
                La parte difficile è capire qual'è la scelta migliore per la visione dello spettatore (seguendo le linee guida di composizione etc.. ) e soprattutto ci sono regole dettate dalle esperienze umane, cioè scritto nel ns DNA che vanno seguite per una buona lettura dell'immagine.
                ... non sono contrario all'uo della taglirina, anzi !! .... però, penso che come le varie impostazioni di macchina e luci, sia bene prevederle, il più possibile, prima e non dopo ..... se poi, ti capita come a me di fare inquadrature troppo "piene" .... allora la possibilità dei tagli ti si riduce automaticamente ...
                Ps. a scanso equivoci, ribadisco che sono favorevole all'uso "intelligente" della post produzione.
                Alessandro
                .... pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno....

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ale62
                  Scusate .... ma questa è la scoperta "dell'acqua calda" !! .... è ovvio che il taglio determina, quasi sempre, il buon esito dello scatto ..... è qui che si vede la bravura e il "manico" del fotografo, partendo dalla considerazione che il "taglio" si fà in macchina e non con la taglierina di Photoshop (almeno se non per piccoli aggiustamenti) .......parere del tutto personale !!

                  Alessandro
                  La composizione ovviamente si fa in macchina ma non è del tutto vincolante la cosa e gli strumenti di postproduzione ci mettono a disposizione mezzi per poter perfezionare il taglio o addirittura stravolgerlo...
                  Sarà la scoperta dell'acqua calda, ma mi sembra che molto spesso venga dimenticata questa cosa, prendere una foto di un'altro (in questo caso Alex ) e tagliarla secondo il mio gusto la trovo una cosa sbagliata se non deleteria, in quanto lo scatto non è mio e non è corretto che io gli dia una mia interpretazione, la cosa che volevo passare è che la solita foto inquadrata in modi diversi porta a risultati molto differenti, sembrerà banale ma è una delle cose piu difficile da fare e che molto spesso non viene fatta...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da lopez980
                    Originariamente inviato da ale62
                    Scusate .... ma questa è la scoperta "dell'acqua calda" !! .... è ovvio che il taglio determina, quasi sempre, il buon esito dello scatto ..... è qui che si vede la bravura e il "manico" del fotografo, partendo dalla considerazione che il "taglio" si fà in macchina e non con la taglierina di Photoshop (almeno se non per piccoli aggiustamenti) .......parere del tutto personale !!

                    Alessandro
                    La composizione ovviamente si fa in macchina ma non è del tutto vincolante la cosa e gli strumenti di postproduzione ci mettono a disposizione mezzi per poter perfezionare il taglio o addirittura stravolgerlo...
                    Sarà la scoperta dell'acqua calda, ma mi sembra che molto spesso venga dimenticata questa cosa, prendere una foto di un'altro (in questo caso Alex ) e tagliarla secondo il mio gusto la trovo una cosa sbagliata se non deleteria, in quanto lo scatto non è mio e non è corretto che io gli dia una mia interpretazione, la cosa che volevo passare è che la solita foto inquadrata in modi diversi porta a risultati molto differenti, sembrerà banale ma è una delle cose piu difficile da fare e che molto spesso non viene fatta...
                    Più o meno stiamo dicendo tutti la stessa cosa ...... ma facendo un parallelo con la musica .... sempre con le stesse sette note ..... c'è chi fa delle bellissime melodia e chi .......
                    Alessandro
                    .... pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno....

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da lopez980
                      ...cut...
                      prendere una foto di un'altro (in questo caso Alex ) e tagliarla secondo il mio gusto la trovo una cosa sbagliata se non deleteria, in quanto lo scatto non è mio e non è corretto che io gli dia una mia interpretazione
                      ...cut...
                      In realta', taglio o non taglio, ogni volta che guardi uno scatto lo interpreti attraverso il filtro della tua personalita' quindi, personalmente, non ci trovo nulla di scorretto o strano.
                      Saverio Cannilla
                      Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                      Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                      Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da secan

                        In realta', taglio o non taglio, ogni volta che guardi uno scatto lo interpreti attraverso il filtro della tua personalita' quindi, personalmente, non ci trovo nulla di scorretto o strano.
                        Vero, ma c'è la strana tendenza a criticare e ritagliare gli scatti degli altri e non farlo sulle nostre foto, è troppo facile vedere gli errori nelle foto che non sono nostre, altra cosa è mettersi li di buzzo buono e ragionare su quello che abbiamo fatto.
                        Quello che voglio dire è che se la critica è fine a se stessa non serve a nulla, altra cosa è se attraverso le critiche rivolte ad altri riusciamo a osservare sopratutto le nostre foto in maniera costruttiva è cosa buona e giusta...
                        Ritagliare o correggere le foto di altri serve solo a farsi dire bravo e lascia molto poco a chi ha scattato la foto, se invece si spiega il perché di quella regolazione o di quel taglio particolare, e se magari chi ha scattato la foto si mette li è lui la rielabora lo trovo un lavoro molto più utile...

                        Ovviamente non sto parlando della fotografia di Alex ma in generale, non mi piace l'atteggiamento mentale di chi posta una foto per ricevere pareri e critiche e poi non ha tempo/voglia di rimettere Im discussione le propie foto, i primi criticatori delle nostre foto dobbiamo essere noi stessi, non gli altri...

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da secan
                          Originariamente inviato da lopez980
                          ...cut...
                          prendere una foto di un'altro (in questo caso Alex ) e tagliarla secondo il mio gusto la trovo una cosa sbagliata se non deleteria, in quanto lo scatto non è mio e non è corretto che io gli dia una mia interpretazione
                          ...cut...
                          In realta', taglio o non taglio, ogni volta che guardi uno scatto lo interpreti attraverso il filtro della tua personalita' quindi, personalmente, non ci trovo nulla di scorretto o strano.
                          perchè no !!! Davide ??!!
                          se c'è l'accordo dell'autore, dovè il problema ??!! .... anzi può essere solo di stimolo per l'autore a prendere in considerazione un altro modo di interpretare lo stesso soggetto. A me personalmente non darebbe fastidio che qualc'uno reinterpretasse una mia foto, anche perchè vorrebbe dire che qualche cosa di buono c'è ...
                          Alessandro
                          .... pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno....

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da lopez980
                            Originariamente inviato da secan

                            In realta', taglio o non taglio, ogni volta che guardi uno scatto lo interpreti attraverso il filtro della tua personalita' quindi, personalmente, non ci trovo nulla di scorretto o strano.
                            Vero, ma c'è la strana tendenza a criticare e ritagliare gli scatti degli altri e non farlo sulle nostre foto,
                            Beh, questo mi sembra solo che naturale: se taglio la foto in un certo modo e' perche' mi sembra quello migliore; il lavoro critico (ognuno limitatamente alle proprioe capacita' e conoscenze) sulle nostre foto lo facciamo in fase di pp.
                            Quando pubblichiamo, pubblichiamo il prodotto finito (secondo noi) che quindi non necessita di ulteriori modifiche.
                            Poi intervengono gli altri ad ampliare, con i loro commenti, tagli ed interpretazioni, i nostri orizzonti... e' ben questo lo scopo, no?

                            Originariamente inviato da lopez980
                            Ritagliare o correggere le foto di altri serve solo a farsi dire bravo e lascia molto poco a chi ha scattato la foto, se invece si spiega il perché di quella regolazione o di quel taglio particolare, e se magari chi ha scattato la foto si mette li è lui la rielabora lo trovo un lavoro molto più utile...
                            Vero, ma solo in parte... non sempre c'e' una "motivazione logica" o una regola compositiva da spiegare.
                            Prendi la foto della tartaruga postata di recente da Ale62: il fuoco non sara' dove le regole lo vorrebbero, luce e contrasti saranno piu' adatti ad un B/N che ad una foto a colori... ma a me piace da matti.
                            Se mi chiedi perche', non te lo so spiegare.

                            Originariamente inviato da lopez980
                            Ovviamente non sto parlando della fotografia di Alex ma in generale, non mi piace l'atteggiamento mentale di chi posta una foto per ricevere pareri e critiche e poi non ha tempo/voglia di rimettere Im discussione le propie foto
                            Beh, su questo concordo pienamente... e' come fare una domanda ed andarsene mentre ci stanno rispondendo: non molto sensato e non molto educato.
                            Saverio Cannilla
                            Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                            Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                            Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            alexcacciafotosub Per saperne di più su alexcacciafotosub

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 189 utenti. 2 utenti e 187 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X