Cernie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cernie

    Siccome tornerò a fotografarle, vi chiedo qualche consiglio...
    Avrò il 10.5 invece del 12-24, due flash e una torcia di supporto.

    Ne prendo una per esempio perchè poi in linea di massima questa situazione dovrebbe essere comune.



    Grazie!
    ciao, Marco
    http://www.daturi.com

  • #2
    Con il 10,5 metti a fuoco in qualsiasi situazione di luce. L'immagine che otterrai non è dissimile da quella ottenuta con il 12-24, avrai da avvicinarti di più se vorrai ottenere un bel ritrattone. Se hai il mini dome potrai fare diverse prove, co i flash a volte vicinissimi all'oblò e altre volte a media distanza.
    L'immagine che hai postato ha ben poco da criticare, perché è un classico con una bella lettura: soggetto in diagonale, luce ambiente ben bilanciata con il primo piano. Avrei solo decentrato maggiormente il soggetto dandogli un pelo di "acqua" in più davanti al muso, ma sono inezie.

    Un saluto
    Alessandro
    TDI - Megalodon eCCR
    Il mio sito

    Commenta


    • #3
      Grazie Alex,
      quello che non mi piace molto è la dominante 'ciano' nel sottofondo. Secondo te posso far qualcosa con i flash o meglio se la elimino in post?

      ciao
      http://www.daturi.com

      Commenta


      • #4
        La cosa migliore per avere un risultato certo è correggere la temperatura colore in post.

        TDI - Megalodon eCCR
        Il mio sito

        Commenta


        • #5
          Grazie!

          Ciao, Marco
          http://www.daturi.com

          Commenta


          • #6
            ciao Marco ,

            questa è una foto molto interessante , dinamica e di buon impatto .
            ( e credo anche piuttosto difficile da realizzare visto che non si ha molto tempo per ragionare sui dettagli con un soggetto in movimento )

            se proprio dovessi cercare una finezza , quello che cercherei di migliorare è la luce sulla cernia :
            vedo la zona della coda in ombra ( e questo è naturale ) ma vedo anche il bordo destro del muso della cernia in ombra .
            questo fà si che la cernia sembri investita da una luce puramente frontale che rende evidente l' uso del flash ( e i puristi dicono che il flash dovrebbe essere una luce che non si nota ) .

            in particolare è il bordo destro quelle che secondo me disturba un po' , in quanto è una zona "in avanti " e pertanto la zona d' ombra evidente lascia intuire la presenza forte del flash , inoltre se fosse meglio illuminato staccherebbe anche la cernia dallo sfondo dando ancora più dinamismo all' immagine .
            ( in pratica bisognerebbe secondo me ricreare l' effetto della luce del sole che illumina da destra dall' alto )

            come già detto la zona della coda va bene che sfumi un po' in ombra e si confonda maggiormente con la luce di fondo , in questa foto forse anche troppo .

            io proverei ad aprire i flash e orientarli un po' verso l' esterno , in tal modo il fascio destro dovrebbe riuscire a coprire anche il muso destro della cernia e il sinostro a dare un filino di luce in più alla coda .


            corretta è invece la luce che viene da sopra ed evita di illuminare il ventre della cernia , così come il mix con la luce ambiente .
            ( ritorna il concetto di simulare la luce del sole ... )


            spero di esserti stato d' aiuto .
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Grazie Paolo, hai sicuramente ragione.
              non so in realtà perchè sia venuta così perchè ho due flash simmetrici. E' possibile che uno non abbia scattato oppure fosse messo male.

              Ciao, Marco
              http://www.daturi.com

              Commenta


              • #8
                Vedendo la tua foto quasi mi dispiace che un giorno, quasi sicuramente, qualcuno si papperà questo bel pesciolone
                PER TUTTI QUELLI CHE... IL NOFLY E' FACOLTATIVO...

                "Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima"
                (J. Y. Cousteau)

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                mad Per saperne di più su mad

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 119 utenti. 2 utenti e 117 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X