un pò d'Elba

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un pò d'Elba

    ragazzi dopo una 3gg di tuffi sono riuscito a salvare poco a causa della scarsa visibilità:







    Canon S95
    Sea&Sea Ys17
    Sea&Sea Ys27
    UCL-02
    Canon S95
    Sea&Sea Ys17
    Sea&Sea Ys27
    UCL-02

  • #2
    Bravo Gianluca, la dondice è carina...un po troppi gialli, il fuoco mi sembra ok e la composizione segue la diagonale con la faccia del nudibranco sull incrocio dei terzi. Da un po fastidio tutta quell alga, il soggetto andrebbe staccato di piu.....etc etc.
    Canon S95
    Sea&Sea Ys17
    Sea&Sea Ys27
    UCL-02

    Commenta


    • #3
      La Dondice ha una forte daominante gialla, io l'avrei inadrata in verticale senza tagliare il baffo e mi sarei abbassato ancora un pò.

      La murena non è ben illuminata e nemmeno ben inaddrata ci sono vari elementi di disturbo che entrano dell'inquadratura.

      Il grongo è sottoesposto e ha fatto un taglio un pò troppo vicino alla bocca avrei lasciato più spazio dietro agli occhi.

      Ciao,
      Cristian.
      ________________________
      www.immaginephoto.it
      www.cristianumili.com
      Corsi Fotosub:
      https://www.cristianumili.com/workshop/

      Commenta


      • #4
        Il dondice non e' all' incrocio dei terzi, ma la faccia e' esattamente al centro del fotogramma Vale quello detto, forte dominante gialla e sovraesposizione, troppa potenza del flash sinistro. Il fuoco e' buono.
        La valorizzerei meglio con un taglio verticale, sfrutteresti anche la diagonale.


        La murena e' da cestino senza neanche passare dal via. Entrano 3 elementi di disturbo, roccia dal lato sinistro, roccia sotto e roccia a destra; anche croppando la zona in ombra sul muso della murena renderebbe l' immagine troppo sbilanciata. In generale la foto e' sottoesposta


        Nel grongo la parte illuminata e realmente a fuoco e' la bocca, la parte sopra della testa vira ad un nero profondo su uno sfondo quasi nero che invece di valorizzare il soggetto ......va bhe hai capito

        La semistagna va usata come si fa con certe cravatte, bisogna solo avere il coraggio di metterla( cit. Silvano)
        Cordialmente RANA fan club
        Warning: No Fly zone

        Commenta


        • #5
          Grazie x i consigli doich e macdive!

          ho provato a rielaborare un po la dondice così:

          bilanciamento del bianco, crop + ho abbassato i canali rosso e verde dell RGB...non riesco a capire perchè con solo il WB in post-produzione trovo le mie foto con troppo verde!!!


          solo bilanciamento del bianco e crop


          che ne pensate di queste, sovraesposizione a parte (per il flash sx)?
          Canon S95
          Sea&Sea Ys17
          Sea&Sea Ys27
          UCL-02

          Commenta


          • #6
            Trovo che quella con il solo WB e il crop è la migliore, anche le zone chiare della dondice hanno definizione, mentre nella prima le alte luci sembrano un pò bruciate.

            Ciao,
            Cristian.
            ________________________
            www.immaginephoto.it
            www.cristianumili.com
            Corsi Fotosub:
            https://www.cristianumili.com/workshop/

            Commenta


            • #7
              Mi piace il wb della seconda ed anche il taglio
              La semistagna va usata come si fa con certe cravatte, bisogna solo avere il coraggio di metterla( cit. Silvano)
              Cordialmente RANA fan club
              Warning: No Fly zone

              Commenta


              • #8
                La murena non mi dispiace neanche piu di tanto, ovviamente dovresti ritagliarla un po meglio escludendo gli elementi di disturbo e componendola con un po di criterio, anche le luci andrebbero un po aggiustate ma potrebbe venire fuori uno scatto interessante...

                per il dondice il bilanciamento del bianco continua ad essere completamente starato... se hai scattato in jpg, niente da fare, se hai il raw rivedilo un po meglio

                Commenta


                • #9
                  Ciao lopez,

                  ho provato a tagliarla per eliminare gli elementi che disturbano ma non riesco a fare un taglio furbo.

                  Il dondice è in Raw, io ho impostato in CameraRaw la temperatura colore dei miei flash....circa 5300. Ho fatto qualcosa di sbagliato?

                  Grazie per i tuoi commenti

                  Gianluca
                  Canon S95
                  Sea&Sea Ys17
                  Sea&Sea Ys27
                  UCL-02

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da the man
                    Ciao lopez,

                    ho provato a tagliarla per eliminare gli elementi che disturbano ma non riesco a fare un taglio furbo.

                    Il dondice è in Raw, io ho impostato in CameraRaw la temperatura colore dei miei flash....circa 5300. Ho fatto qualcosa di sbagliato?

                    Grazie per i tuoi commenti

                    Gianluca
                    Potrei fartelo io il taglio, ma non ti servirebbe a molto, cerca di farlo tu tenendo sempre presente la regola dei terzi, e sfruttando i punti di intersezione, devi provare a vedere in modo diverso le tue foto o altrimenti ti toccherà postare tutte le foto che fai )))

                    Per il bilanciamento del bianco va bene la temperatura che hai impostato come regola di base, ma come tutti sappiamo il digitale tende molto a impastare i colori quando si ha una tonalità omogenea, quindi prova a abbassarle ulteriormente fino ad avere visivamente un risultato che ti soddisfi, non fidatevi mai troppo dei numeri fissi, vanno ber nella maggior parte delle occasioni ma non in tutte

                    Commenta


                    • #11
                      Certo che sta sezione fa paura
                      due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
                      appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
                      farò uove foto. (cit.) il fungaccio
                      E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

                      le mie foto

                      Commenta


                      • #12
                        ciao Lopez,

                        arieccomi con un nuovo taglio di murena



                        la cosa che non mi convince è che non è un taglio 'standard'...altre volte per tagli non standard sono stato 'cazziato'

                        ad ogni modo tagliata cosi non mi dispiace, ho anche aumentato l esposizione di 0.8 e cerottato un po di sospensione....che ne pensi?
                        Canon S95
                        Sea&Sea Ys17
                        Sea&Sea Ys27
                        UCL-02

                        Commenta


                        • #13
                          C'è ancora troppo spazio sopra e sotto il taglio è troppo netto, prova a lasciare il ritaglio delle dimensioni che è e spostarlo solamente verso il basso, se riesci ( ma non ne sono sicuro ) prova anche a ruotarlo leggermente mettendo un pochina inclinata la murena dall'angolo in alto a sinistra all'angolo in basso a destra...

                          Anche i colori tirano sempre un pochino verso il giallo

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          the man Per saperne di più su the man

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 105 utenti. 0 utenti e 105 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X