Bavosetta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bavosetta

    Bavosa bianca
    ISO200
    f/8.0
    1/180th



    image di Maurizio Pasi, su Flickr
    Maurizio
    http://www.flickr.com/photos/60875853@N02/

    "Chi dorme non fotografa pesci..." (Cit. Edes)

  • #2
    Dimenticavo...

    Olympus E-PL2 - Olympus 60mm macro - 2 Sea&Sea YS-D1
    Maurizio
    http://www.flickr.com/photos/60875853@N02/

    "Chi dorme non fotografa pesci..." (Cit. Edes)

    Commenta


    • #3
      non è una critica, ma solo un mio pdv: io l'avrei tenuta più sulla sinistra visto che la bavosa guarda a destra e avrei cercato di sfumare lo sfondo ma forse con il 60 mm sulla PL2 non si riusciva.

      Ciao, Marco
      http://www.daturi.com

      Commenta


      • #4
        Illuminazione e fuoco OK.

        Per la posizione l'avrei preferita anch'io sulla sinistra dell'inquadratura in maniera da avere dell'aria davanti alla bavosa, così è un pò costretta sul bordo destro della foto.

        Ciao,
        Cristian.
        ________________________
        www.immaginephoto.it
        www.cristianumili.com
        Corsi Fotosub:
        https://www.cristianumili.com/workshop/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da doich
          Illuminazione e fuoco OK.

          Per la posizione l'avrei preferita anch'io sulla sinistra dell'inquadratura in maniera da avere dell'aria davanti alla bavosa, così è un pò costretta sul bordo destro della foto.

          Ciao,
          Cristian.
          Come dice un grande della fotografia subacquea, impaginata così sembra in "scatola". Sono convinto anch'io, lasciando la bavosa a sinistra migliori sicuramente la lettura dando anche maggior continuità allo sguardo della bavosa.

          Ciao
          Marco
          Le mie foto
          La mia passione
          Il mio lavoro

          Commenta


          • #6
            Sono perfettamente d'accordo con voi. Purtroppo sulla destra c'era uno scoglio, tempo di girare i flash in modo da alluminare l'interno del "tubo", fare un paio di scatti, controllare il fuoco, capire che verticale sarebbe venuta meglio appunto per portarla più a sinistra e purtroppo la bavosa si è stufata...

            Poi a me personalmente da anche un po' fastidio le alghette tagliate in basso.

            Grazie mille dei commenti!

            @Mad: Marco cosa intendi per "sfumare"? Non credo volessi dire sfocare perché lo sfondo è già sfocato...
            Maurizio
            http://www.flickr.com/photos/60875853@N02/

            "Chi dorme non fotografa pesci..." (Cit. Edes)

            Commenta


            • #7
              A dire la verità, lo sfondo non mi da fastidio ma il taglio ummmmm
              Comunque troppo bella e simpatica
              Complimenti mauri
              due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
              appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
              farò uove foto. (cit.) il fungaccio
              E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

              le mie foto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fantem

                Come dice un grande della fotografia subacquea, impaginata così sembra in "scatola".
                Marco
                Prova tu ad andare alla Coop a vedere se trovi le bavose in scatola
                Muhahahahahahhahahahha
                due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
                appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
                farò uove foto. (cit.) il fungaccio
                E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

                le mie foto

                Commenta


                • #9
                  A mio parere la sposterei leggermente in basso a Dx ...... anche se mi piace molto anche così.
                  Alessandro
                  .... pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da goan
                    Sono perfettamente d'accordo con voi. Purtroppo sulla destra c'era uno scoglio, tempo di girare i flash in modo da alluminare l'interno del "tubo", fare un paio di scatti, controllare il fuoco, capire che verticale sarebbe venuta meglio appunto per portarla più a sinistra e purtroppo la bavosa si è stufata...

                    Poi a me personalmente da anche un po' fastidio le alghette tagliate in basso.

                    Grazie mille dei commenti!

                    @Mad: Marco cosa intendi per "sfumare"? Non credo volessi dire sfocare perché lo sfondo è già sfocato...
                    ciao Maurizio ,

                    si avrei scelto anch'io un taglio verticale , in modo da prendere per bene tutta la bocca del tubo e non tagliare le alghette sotto .

                    la foto comunque è molto simpatica .

                    il massimo sarebbe stato dare luce solo all' imboccatura del tubo ( e non allo sfondo dietro ) , ma in quei momenti concitati è sempre dura riuscire a fare tutto quello che si vorrebbe .

                    un caro saluto
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Paolo per il passaggio!
                      In effetti un bello sfondo nero ci sarebbe stato alla perfezione!
                      Dovesse ricapitarmi una situazione del genere proverò di sicuro (bavosa permettendo)! Tu lo faresti con un reverse lighting?
                      Maurizio
                      http://www.flickr.com/photos/60875853@N02/

                      "Chi dorme non fotografa pesci..." (Cit. Edes)

                      Commenta


                      • #12
                        ciao Maurizio ,

                        direi che per usare la reverse / inward ligthning ( tenedo i flash dietro la lente frontale dell' oblo macro , puntati a 90° o anche più verso l' oblo ) forse è un problema poiche dovresti essere molto vicino al soggetto .

                        in ogni caso , terrei i flash a 90° rispetto l' asse della fotocamera in modo da incrociare davanti i due coni di luce in modo da inglobare il soggetto ma non lo sfondo .
                        se il soggetto è distante puoi anche avanzarli
                        ( formi una sorta di triangolo tra i due flash e il soggetto , con i 2 lati del triangolo che partono dal soggetto formati dal fascio esterno dei coni di luce dei flash .... spero di essermi spiegato ....)

                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolobl65
                          ciao Maurizio ,

                          direi che per usare la reverse / inward ligthning ( tenedo i flash dietro la lente frontale dell' oblo macro , puntati a 90° o anche più verso l' oblo ) forse è un problema poiche dovresti essere molto vicino al soggetto .

                          in ogni caso , terrei i flash a 90° rispetto l' asse della fotocamera in modo da incrociare davanti i due coni di luce in modo da inglobare il soggetto ma non lo sfondo .
                          se il soggetto è distante puoi anche avanzarli
                          ( formi una sorta di triangolo tra i due flash e il soggetto , con i 2 lati del triangolo che partono dal soggetto formati dal fascio esterno dei coni di luce dei flash .... spero di essermi spiegato ....)

                          Paolo
                          Ti sei spiegato benissimo, ma in questo modo non e' possibile che parte del cono di luce finisca direttamente nell'oblo'?
                          Maurizio
                          http://www.flickr.com/photos/60875853@N02/

                          "Chi dorme non fotografa pesci..." (Cit. Edes)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da goan

                            Ti sei spiegato benissimo, ma in questo modo non e' possibile che parte del cono di luce finisca direttamente nell'oblo'?
                            Si è possibile se metti i flash troppo in avanti, si deve trovare la giusta distanza e posizone in base al campo inquadrato.
                            Per es- con un 60mm dovrai stare più attento con un 105mm potrei portarli più frontali.

                            Ciao,
                            Cristian.
                            ________________________
                            www.immaginephoto.it
                            www.cristianumili.com
                            Corsi Fotosub:
                            https://www.cristianumili.com/workshop/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da goan
                              Originariamente inviato da paolobl65
                              ciao Maurizio ,

                              direi che per usare la reverse / inward ligthning ( tenedo i flash dietro la lente frontale dell' oblo macro , puntati a 90° o anche più verso l' oblo ) forse è un problema poiche dovresti essere molto vicino al soggetto .

                              in ogni caso , terrei i flash a 90° rispetto l' asse della fotocamera in modo da incrociare davanti i due coni di luce in modo da inglobare il soggetto ma non lo sfondo .
                              se il soggetto è distante puoi anche avanzarli
                              ( formi una sorta di triangolo tra i due flash e il soggetto , con i 2 lati del triangolo che partono dal soggetto formati dal fascio esterno dei coni di luce dei flash .... spero di essermi spiegato ....)

                              Paolo
                              Ti sei spiegato benissimo, ma in questo modo non e' possibile che parte del cono di luce finisca direttamente nell'oblo'?
                              ..... io mi sono fatto un un piccolo " paraluce " da montare sul port ( fruttando la filettatura M67 ) .....

                              perdo un po' di distanza di lavoro però è utile per evitare quello che dici ( anche se le lenti moderne di oggi sono ben resistenti ai flare ) ed è anche utile per "puntare" meglio il soggetto con il 100 mm

                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              goan Per saperne di più su goan

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 0 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X