d7000 dispettosa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • d7000 dispettosa

    Ciao a tutti, ora vi faccio fare due risate.
    Ho una D7000 di cui utilizzo il doppio slot delle memory card, slot 1 card principale da 32gb, slot 2 card di back up in uso simultaneo con la principale.
    Oggi a fine immersione mi sono accorto che la macchina non si spegneva nonostante azionassi il relativo comando, ho pensato che si fosse spostata la macchina all'interno dello scafandro e che il leveraggio scavallasse il tasto o che comunque non riuscisse ad azionare il comando.
    Una volta fuori dallo scafandro con mio grande stupore ho visto che il tasto era su OFF ma la macchina era accesa. Ho pensato che fosse partito il tasto ON/OFF. Ho aperto la cartella delle immagini per vedere cosa avevo prodotto e la macchina mi dava il messaggio che la cartella era vuota. Cosa strana in quanto immersione durante vedevo le preview di quello che scattavo volta volta. Ho pensato che fosse andato in crash qualcosa del software della macchina o che fosse partita la card. Dopo alcune prove sono arrivato a questa constatazione ASSURDA, seguitemi bene.
    card da 32 in slot 1 non viene letta, la macchina rimane accesa e paralizzata con luce display superiore accesa e messaggio – E – al posto del numerico delle foto disponibili, non funziona nessun comando, per rislovere devo togliere la card o la batteria
    card da 32 in slot 2 funziona normalmente e la macchia idem
    card da 4 in slot 1 come sopra
    card da 4 in slot 2 come sopra
    Ho messo la card da 32 nel PC, non ha errori, viene letta tranquillamente. L'ho formatta dopo aver normalmente estrapolato le foto, l'ho inserita nuovamente nello slot 1 ma causa il solito blocco.
    Vediamo che mi dite....
    Il mio sito www.solitarydiver.altervista.org

  • #2
    Forse la D7000 non riesce a gestire quella da 32gb, ma la cosa è strana la mia vecchia D80 legge la sd da 32gb e non quella da 64gb.

    Hai provato a usare solo una scheda alla volta, parti con la più piccola e prima sullo slot 1 e poi nel 2 e scatta e scatta 2 o 3 foto in entrambe le posizioni. Poi fai la stessa cosa con quella da 32GB.

    Controlla però prima che quella da 32 non sia entrata in modalità LOCK tramite il tastino grigio sul lato sinistro. In questo caso si disabilita la scrittura.

    Ciao,
    Cristian.
    ________________________
    www.immaginephoto.it
    www.cristianumili.com
    Corsi Fotosub:
    https://www.cristianumili.com/workshop/

    Commenta


    • #3
      mmm
      gli slot singoli li ha già provati ... su uno va sull'altro no
      la card l'ha formattata sul PC ergo non è protetta.

      Sono molto più propenso a credere che potrebbe trattarsi di un contatto che si sta ossidando un po', magari un po' di umidità ha causato una puntina di ossido in corrispondenza di un contatto card-connettore nello slot che non va.
      Cambiando slot, la corrispondenza non è esatta e la macchina riesce correttamente ad agire sulla card. Lo stesso con la card che proviene dall'altro slot, perchè non ci sono ossidazioni corrispondenti.

      Puoi provare a fare questo: esamina con una lente i contatti della card da 32. Se noti un po' di ossidazione, puoi provare a rimuoverla usando una gomma da cancellare (puoi tagliarla con un taglierino per farle una punta adatta) e vedrai che i contatti tornano lucidissimi. Soffia via i residui della gomma prima di reinserirla.

      Per quanto riguarda la pulizia dello slot, dovrebbero esistere delle finte card di pulizia proprio per questo problema: potresti trovarle dove vendono i videogiochi per ragazzi (es. nintendo) o addirittura online tipo una cosa così, ma non necessariamente questa:

      http://www.ebay.it/itm/Clear-Connect...kAAOSwmUdUWg5h

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Controlla che non ci sia qualche aggiornamento del firmware della D7000. A volte alcune card (intendo in termini di velocità che di formato) possono essere non lette correttamente. Forse nel nuovo firmware c'è inclusa l'eventuale eliminazione del bugs.

        Un saluto
        Alessandro
        TDI - Megalodon eCCR
        Il mio sito

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        il_piovro Per saperne di più su il_piovro

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 105 utenti. 3 utenti e 102 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X