consigli su acquisto attrezzatura forografica digitale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli su acquisto attrezzatura forografica digitale

    Salve, sono nuovo del forum , mi sono presentato appena ieri, ho fa fare subito una domanda:

    qualcuno possiede una Canon s120? in caso affermativo, con quale scafandro?
    Ovviamente mi piacerebbe avere , a prescindere dal possesso o meno un giudizio sulla fotocamera e sul suo comportamento sott' acqua.
    .
    Altra domanda :

    un illuminatore led da 1200 lumen puo' essere adeguato per fare fotografie o e' utile solo per i video ? eventualmente quale flash - non troppo costoso -potrebbe andare bene con la Canon S 120?

    Scusate se rompo con tutte queste domande ma siccome sono in procinto di acquistare una nuova attrezzature fotografica digitale ( la mia e' di qualche anno fa..... e pertanto analogica)
    ciao

    ps : ho inserito qualche foto subacquea mia nella galleria ( scattate con Nokonos IV ob 28mm - complesso macro Nikonos e reflex Yashica con obiettivo 15mm fisheye scafandrata Nimar (oblo sferico) - flash Ikelite substrobe AI
    in undis per undas

  • #2
    Dall'abbondanza di risposte ricevute ritengo che pochi o addirittura nessuno possegga una Canon S120 scafandrata. In effetti da una veloce visione dei vari post mi rendo conto che tra le compatte la piu' gettonata e' la Canon serie G ed in particolare la G16.
    .
    Ed in effetti sulla G16 era caduta inizialmente la mia scelta, poi ho letto qualche recensione che nel giudicare positive le perfomance della macchinetta comunque metteva in risalto la poca senbilita in situazione di scarsa illuminazione ed un comportamento non eccellente in situazioni forte contrasto ...stante che sott 'acqua la luce c'e' ma dai 10 metri in giu' , a parte i colori che tendono a scomparire, la potenza della luce e' comunque piu' fioca, per non parlare che i colpi di flash rendono - spesso - i fotogrammi poco bilanciati ( zone di luce piena e zone d 'ombra piu' accentuate ( ci vuole bravura o due flash per illuminare adeguatamente il soggetto e bilanciare la luce artificiale con quella ambiente ). avendo fatto queste considerazioni ho letto le recensioni della Canon S120 ( comunque molto simile alla G16 ad eccezione dell'assenza del mirino ottico e dell'attacco del flash esterno ( purtroppo)) sembra che la S120 si comporti molte bene con poca luce e non soffra in situazioni di forte contrasto ( ed e' anche piu' piccola)... da qui la mia scelta.........

    Ma in considerazione che la maggior parte dei fotosub attuali possiede - a livello compatta - la G16 o comumque la serie G .mi sta facendo sorgere molti dubbi ..per caso il mio ragionamento e' sbagliato? ed in effetti la G 16 sott' acqua si comporta benissimo ...( vox populi....).. potreste darmi un consiglio e dirmi cosa ne pensate?

    Per la custodia in effetti mi rendo conto che sono considerazioni soggettive ..e' ovvio che e' meglio quella in alluminio .. e' pure evidente che la NImar e' superiore a quella Canon che tra la Ikelite e la Nimar e' meglio Nimar ( solo solo che e' italiana e facilmente raggiungibile in caso di problemi) e che comunque la Canon pur con tutte le limitazioni che ha tuttavia non e' da scartare completamente perché fa il suo dovere ( anche sotto i 40 mt) .
    .
    Il problema vero e' il flash ! anche qui e' ovvio che piu' potente e' e meglio e' ( oltre i 500 euro).. che comunque le marche piu' quotate sono Sea& sea Serie YS meglio 1 e 2...Ho visto un Kit YS 3 NG terrestre 20 TTL sembra tutto automatico... ma si puo' utilizzare in manuale? o funziona sempre ie solo in TTl . Stante il prezzo abbordabile mi potreste dare un consiglio? grazie .
    .
    FERNANDO
    ps
    non mi fate fare monologhi preferisco i dialoghi!! ciao
    in undis per undas

    Commenta


    • #3
      Il problema vero e' il flash ! anche qui e' ovvio che piu' potente e' e meglio e' ( oltre i 500 euro).. che comunque le marche piu' quotate sono Sea& sea Serie YS meglio 1 e 2...Ho visto un Kit YS 3 NG terrestre 20 TTL sembra tutto automatico... ma si puo' utilizzare in manuale? o funziona sempre ie solo in TTl . Stante il prezzo abbordabile mi potreste dare un consiglio? grazie .
      .
      sarei interessato all argomento flash ,in quanto ho una Canon G16
      Non sono un ginecologo, ma un occhiata
      la darei volentieri.

      Commenta


      • #4
        Ragazzi oggi sono di corsa e non riesco a scrivere una risposta completa. Domani vi do tutte le info.

        Ciao,
        Cristian.

        P.S.: scusate ma il lavoro chiama ... work now dove later
        ________________________
        www.immaginephoto.it
        www.cristianumili.com
        Corsi Fotosub:
        https://www.cristianumili.com/workshop/

        Commenta


        • #5
          Fernando se vuoi una macchina più versatile e che ti permetta di fare sia macro che wide nella medesima immersione (ovviamente con i giusti aggiuntivi ottici) io andrei sulla S120, la qualità di immagine è pressochè la stessa della serie G ... si differenziano per l'obbiettivo ... la G16 è sicuramente leggermente superiore per quel che riguarda la macro ma ha obbiettivo con un escursione troppo lunga che non permette di montare aggiuntivi fisheye per poter fare adeguate fotografie grandangolari. (puoi montare solo il bigdome che restituisce un po' di mm persi in acqua)

          la serie ys3 non può essere utilizzato in manuale ..io consiglierei l'inon s2000 ha il giusto rapporto qualità/prezzo ed è perfetto per le compatte.


          Web : www.marcellodifrancesco.com
          Flickr : http://www.flickr.com/photos/41550359@N06/

          Commenta


          • #6
            Io ho la S95... e a parte essere di qualche "decina" più vecchia va sempre bene con scafandro recsea
            Andrea
            "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
            Nina - da leggere
            Decalogo P.I.R.L.A.

            Commenta


            • #7
              Ho 2 Inon S2000 per la mia G12 (con il classico scafandro Isotta) e vanno benissimo.
              Hanno solo i comandi piccoli per chi ha le mani grandi come le mie ma ci si abitua in fretta
              Mimmo

              Commenta


              • #8
                Grazie per le risposte ovviamente attendo anche quella di Cristian..praticamntr la s120 ha le stesse caratteristiche della g16 addirittura credo abbia un obiettivo più grandagolare che non guasta ma forse è più sacricata nelle macro anche per l'apertura.

                Un'altra domanda ..la potenza del flash interno .che voi sappiate..e' paragonabile alla g16? Insomma e' utilizzabile.....e poi..sulla custodia Canon di possono applicare aggiuntivi ottici?

                Grazie per i suggerimenti del flash devo vedere di trovarlo anche usato.

                Che fatica però..ai tempi passati c'era la nikonos e basta (come compatta) bastava avere i soldi per comprare gli obiettivi...e per le reflex era pure più facile....15 mm e. 105 Nikon.....

                Scherzo in saluto a tutti
                Fernando
                in undis per undas

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fernandosg
                  Grazie per le risposte ovviamente attendo anche quella di Cristian..praticamntr la s120 ha le stesse caratteristiche della g16 addirittura credo abbia un obiettivo più grandagolare che non guasta ma forse è più sacricata nelle macro anche per l'apertura.

                  Un'altra domanda ..la potenza del flash interno .che voi sappiate..e' paragonabile alla g16? Insomma e' utilizzabile.....e poi..sulla custodia Canon di possono applicare aggiuntivi ottici?
                  umh... in macro è più sacrificata non per l'apertura, ma per l'escursione focale inferiore, con gli aggiuntivi macro si usa lo zoom... in parole povere più zoommi e più sfrutti il potere diottrico... e diminuisci la profondità di campo...
                  non farti traviare da quei dati di targa con aperture super luminose, con la compatta in macro scatterai quasi sempre a f8.... e in wide non scatterai comunque mai a f1.8 f2.8....
                  il flash interno è poco utilizzabile con tutte, non per potenza, ma perché è posizionato nella posizione perfetta per illuminare la sospensione presente nella colonna d'acqua e poi perché il barilotto dell'obiettivo crea spesso un cono d'ombra.... qualcosa ci fai, ma niente di che...
                  sullo scafandro canon puoi applicare aggiuntivi ottici con un adattatore... ma io userei solamente macro... i wide sono generalmente pesanti per quello scafandrino... IMHO
                  -------------------------------------------------------
                  Bangka 2014
                  https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
                  Lembeh 2014
                  https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
                  Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per i chiarimenti relativi alla macro ed al flash; in effetti so che il flash interno e' poco utilizzabile perché illuminerebbe la sospensione. Però pensavo che almeno per la macro poteva essere utile ed invece c'è il barilotto anche si può utilizzare il diffusore ....ma l'ombra forse è inevitabile.
                    Scusa se ti faccio un'altra domanda..ma mi sto chiarendo le idee..e' verissimo che l'apertura 1.8 non si usa mai(ci sarebbe troppo poca profondità di campo)..solitamente con la nikonos con ob 28 mm sub (corrispondente ad un vero 35) fotografavo a 5.6 con buoni risultati di profondità di campo ( distanza60 70 cm)

                    Con la digitale la profondità di campo e' buona? Ed facilmente verificabile? O meglio dal display si capisce la messa a fuoco ( anche dei soggetti in secondo piano ( ad esempio gorgonia con sub in secondo piano).

                    Ricevuto il consiglio sulla custodia Canon.

                    De mi chiarisci questi ultimi aspetti prometto che non domando più niente chiudo il topic!!😊😊
                    Fernando
                    in undis per undas

                    Commenta


                    • #11
                      Sia la S120 che la G16 sono ottime macchine per la fotosub, come dice Marcio se indendi prenderti un adattatore grandangolare meglio al S120, se vuoi fare macro ravvicinata invece punterei sulla G16 che permette di mettere a fuoco molto vicino pur tirando lo zoom e questo porta ad avere un maggior ingrandimento già con la macchina liscia.

                      Per il flash esterno, l'YS03 lavora solo in TTL, perciò dovresti andare su un'YS01 o l'Inon S2000, io andrei sul sea&sea perchè c'è un importatore ufficiale e non ci sono problemi per la manutenzione.
                      Se riesci puoi cercare usati o l'YS02 che era solo manuale oppure un YS 110alpha (questo era anche TTL ma non funzionava bene, am in manuale era ok).

                      Ciao,
                      Cristian.
                      ________________________
                      www.immaginephoto.it
                      www.cristianumili.com
                      Corsi Fotosub:
                      https://www.cristianumili.com/workshop/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fernandosg
                        Grazie per i chiarimenti relativi alla macro ed al flash; in effetti so che il flash interno e' poco utilizzabile perché illuminerebbe la sospensione. Però pensavo che almeno per la macro poteva essere utile ed invece c'è il barilotto anche si può utilizzare il diffusore ....ma l'ombra forse è inevitabile.
                        L'ombra creata dall'oblo se si usa il flash interno è evitabile usando il diffusore e zoomando un pò.

                        Originariamente inviato da fernandosg
                        Scusa se ti faccio un'altra domanda..ma mi sto chiarendo le idee..e' verissimo che l'apertura 1.8 non si usa mai(ci sarebbe troppo poca profondità di campo)..solitamente con la nikonos con ob 28 mm sub (corrispondente ad un vero 35) fotografavo a 5.6 con buoni risultati di profondità di campo ( distanza60 70 cm)

                        Con la digitale la profondità di campo e' buona? Ed facilmente verificabile? O meglio dal display si capisce la messa a fuoco ( anche dei soggetti in secondo piano ( ad esempio gorgonia con sub in secondo piano).

                        Ricevuto il consiglio sulla custodia Canon.

                        De mi chiarisci questi ultimi aspetti prometto che non domando più niente chiudo il topic!!😊😊
                        Fernando
                        Con una compatta puoi scattare anche a f2,8 senza grossi problemi di messa a fuoco, certa la profondità di campo è ridotta ma ampia confrontandola con quella che si aveva con la Nikonos e i tubi di prolunga. Se usi il falsh esterno puoi tranquillamente diafrramare a f5,6 e ti semplifichi la vita.
                        Dall'LCd della macchina riesci a capire se è a fuoco, certo che quando si arriva dai mirini ottici ci si deve fare un pò l'occhio perchè non è così chiaro come il mirino di una reflex.

                        Ciao,
                        Cristian.
                        ________________________
                        www.immaginephoto.it
                        www.cristianumili.com
                        Corsi Fotosub:
                        https://www.cristianumili.com/workshop/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fernandosg
                          Scusa se ti faccio un'altra domanda..ma mi sto chiarendo le idee..e' verissimo che l'apertura 1.8 non si usa mai(ci sarebbe troppo poca profondità di campo)..solitamente con la nikonos con ob 28 mm sub (corrispondente ad un vero 35) fotografavo a 5.6 con buoni risultati di profondità di campo ( distanza60 70 cm)

                          Con la digitale la profondità di campo e' buona? Ed facilmente verificabile? O meglio dal display si capisce la messa a fuoco ( anche dei soggetti in secondo piano ( ad esempio gorgonia con sub in secondo piano).

                          Ricevuto il consiglio sulla custodia Canon.

                          De mi chiarisci questi ultimi aspetti prometto che non domando più niente chiudo il topic!!😊😊
                          Fernando
                          in parte ti ha già risposto cristian.... non è solo questione di profondità di campo, ma anche di qualità sui bordi che fa abbastanza schifo a quelle aperture, ancor di più in acqua dietro oblò piano che "piega" la luce...... chiudere il diaframma ti aiuta parecchio ad avere bordi decisamente migliori.... il problema profondità di campo in wide è quasi inesistente con le compatte... col giusto diaframma è quasi sempre tutto a fuoco.... in macro con le lenti aggiuntive la cosa cambia parecchio e la pdc si riduce a livelli molto bassi... con 2 lenti e full zoom si parla di millimetri...
                          dall'LCD a vedere il sub con la gorgonia, quindi wide... non hai alcun problema.... con la compatta la pdc sarà totale.... in macro spinta dovrai fare un po di pratica per capire dove è realmente il fuoco... alcune compatte hanno la funzione focus peacking che ti aiuta un sacco in questo, non so la s120.....
                          però piuttosto che prenderti la s120 col canon, non ti converrebbe prenderti una compatta avanzata usata(recente) con un bello scafandro?
                          questa è qualche mia foto fatta con la vecchia canon s95... un po di anni fa... la qualità era già molto buona con questa... figurati dopo.... https://www.flickr.com/photos/139304...57627641133610
                          https://www.flickr.com/photos/139304...57627602246698

                          -------------------------------------------------------
                          Bangka 2014
                          https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
                          Lembeh 2014
                          https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
                          Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Cristian e boletus (complimenti per foto .i risultati mi invogliano ancor di più affrettarmi nell'acquisto.

                            I vs chiarimenti sono stati utilissimi..sia per capire il comportamento delle compatte sott'acqua che per decidere...in effetti sono tentato dalla s120 però è anche vero che sott'acqua la macro e' essenziale e poterla fare senza aggiuntivi (almeno inizialmente) e' importante e poi per la g16 c'è più possibilità di scelta per scafandro..a cominciare da quello fantasea ( che oltretutto e' anche più bello.....😊
                            Per il flash cercherò un buon usato ys2 o 1

                            Un ringraziamento a tutti

                            Fernando
                            in undis per undas

                            Commenta


                            • #15
                              Come ti consiglia Boletus puoi cercare una G15 usata che è praticamente uguale alla G16 e ci risparmi. Per la custodia ti consiglierei quello Isotta che ha anche la possibilità di usare i vecchi flash tipo Nikonos (e qui risparmi tanto), per es. ho un amico che vende un un YS60 di quelli che si usavano a pellicola a 80 euro.

                              Ciao,
                              Cristian.
                              ________________________
                              www.immaginephoto.it
                              www.cristianumili.com
                              Corsi Fotosub:
                              https://www.cristianumili.com/workshop/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              fernandosg Per saperne di più su fernandosg

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 116 utenti. 3 utenti e 113 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X