spunto della batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spunto della batteria

    alastar,
    riesco a farmi fare una torcia alogena da 150 watt il cui pacco batteria pesa na mezza tonnellata e devo dire, aldilà del problema peso, rende una luce eccezionale.
    riesco, come mio solito, ad annegare il pacco batteria perchè non mi accorgo che un o ring di chiusura è saltato via. non mando la torcia direttamente al costruttore ma ad uno che con lui collabora e che ha seguito le vicende della produzione della torcia, molto lunghe.
    mi arriva una torcia indietro con un pacco batteria leggerissimo. io lo chiamo e gli chiedo numi sulla enorme differenza di peso. le precedenti batterie credo fossero nichel metalidrato le nuove sono al litio. la luce che ne risulta è però un lumino rispetto alla precedente. chiamo e mi dice che è la stessa cosa. io insisto che non lo è, la differenza di luce è enorme (anche il peso).
    qualcuno mi dice che pur avendo la stessa potenza i pacchi batteria (probabilmente), lo spunto è diverso e quindi non può rendere la stessa luce.
    oltre a non capire genericamente na pera la mia ignoranza aumenta alla parola spunto.
    sei in grado di reilluminarmi fino al prox allagamento?
    grassieeeee
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

  • #2
    Per me ti conviene vedere che batterie ti ha montato. Se non ci sono stampate caratteristiche tecniche puoi misurare con un tester. Ho il sospetto che le nuove batterie forniscano meno corrente delle vecchie.
    Verifica se per caso i contatti della lampada alogena non siano ossidati. Una volta mi era capitato con una isotta da 100w ed e' bastato pulire bene il portalampade ed i contatti della lampadina con crc e tela smeriglio
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Facciamo finta che i contatti siano perfetti ...
      è possibile che la corrente richiesta dalla alogena provochi una caduta di tensione sul pacco tale che la tensione che arriva alla lampada sia troppo bassa (lo spunto ce l'hanno i motori, ma comunque stiamo parlando di assorbimento)
      Se riesci, misura la tensione ai capi della lampada (o in uscita dal pacco batterie) quando è spenta e quando è accesa potrebbe essere una prova "illuminante"

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        ma la tipologia di batteria può incidere sulla resa o è indifferente?
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • #5
          A parita' di tensione e corrente erogata non vedo differenze
          Paolo

          Commenta


          • #6
            grassie ragassi
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            cesare Per saperne di più su cesare

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 91 utenti. 4 utenti e 87 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X