Dubbio per ricominciare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio per ricominciare

    Buongiorno a tutti, sono Marco e sono un "vecchio" fotosub. Ho sempre usato fotocamere analogiche ( Pentax LX e custodia Hugy) e dopo qualche anno di inattività fotografica ho deciso di riprendere, ma naturalmente in digitale. E qui sorgono i dubbi.
    Mi si sono presentate due possibilità: un G12 con scafandro Isotta ed un Canon 350D con scafandro Hugy. L'investimento è simile ed io non riesco bene a scegliere. Un consiglio?

  • #2
    Visto che eri abituato ad una reflex io andrei sulla Canon 350D anche se è un pò datata però a iso bassi funziona bene. Con la reflex come sai c'è poi l'investimento obiettivi - oblò - flash subacquei. Con la G12 volendo potresti scattare così com'è, qualitativamente è una buona macchina (l'ha usata mia moglie fino a 2 anni fa).
    ________________________
    www.immaginephoto.it
    www.cristianumili.com
    Corsi Fotosub:
    https://www.cristianumili.com/workshop/

    Commenta


    • #3
      Grazie Cristian per i consigli. In sostanza avrei queste due possibilità:
      G12 + custodia Isotta + Dyron super wide + lente macro
      350D + custodia Hugy con oblò cor + Tokina 10-17 + correttore
      I prezzi sono del tutto simili e configurazioni "pronte all'uso" ambedue
      Per la macro spinta pensavo di riutilizzare il mio vecchio Tamron 90 (nel caso di reflex), cambiando lo zoccolo da Pentax a Canon.
      Flash, da usare in manuale ho ancora un Ikelite 150, un SB 105, un YS 03 ed un vecchio Superdolphin Imasub.
      Pensavo di aggiungere un YS D1
      Quello che mi riesce difficile da capire (sono troooppo vecchio) è se la qualità delle immagini possa essere migliore con la 350D che con la g12, nonostante quest'ultima abbia 10 Mp rispetto agli 8 della 350.

      Commenta


      • #4
        Con la Canon hai la possibilità di usare un buon grandangolo, ed un buon obiettivo macro. Scattando in raw, poi, secondo me le differenze tra la reflex e la compatta le vedresti. Personalmente, credo molto nella qualità dell'obiettivo più che nei Mp. Fermo restando che la 350D è una macchina abbastanza datata.
        ​Io opto per canon 350D etc etc etc.
        Nunzio
        "....Considerate la vostra semenza:
        fatti non foste a viver come bruti,
        ma per seguir virtute e canoscenza".

        Commenta


        • #5
          Grazie Nunzio, un contributo apprezzato

          Commenta


          • #6
            La 350D ha un sensore molto più grande della G12 inoletre le lenti che usi con la reflex sono di molto migliori dello zoom della compatta. A livello di resa non c'è paragone, mia moglie usa la mia ex Nikon D80 che da ottimi scatti, certo paragonai a quelli della D800 che uso adesso vedo la differenza ma non è abissale, anzi. Per i flash direi che sei super coperto, io ho un subtronic alpha, 2 nikon sb105 e 2 ikelite 100 ... per il 90 macro, il tuo è a messa a fuoco manuale se fossi in te prenderei ho un 100mm canon o un 100 sigma che hanno una AF veloce. L'af del nuovo 90 tamron è lentissimo (l'ho provato in aria) già a confronto al 105mm nikon AF-D.
            ________________________
            www.immaginephoto.it
            www.cristianumili.com
            Corsi Fotosub:
            https://www.cristianumili.com/workshop/

            Commenta


            • #7
              Ok, mi avete convinto...che responsabilità vi siete presi!
              Devo dire che propendevo per quella soluzione, ma mi serviva un pò di conforto.
              Riguardo al Tamron, ok fuoco manuale, ma per il momento va bene quello, appena possibile si andrà sul Canon.
              Bene, domani si va a spendere quattrini!
              Grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Quando usi il Tokina 10-17 usa l'ikelite 150 e l'Sb105 come flash, l'YS03 è meno potente.
                ________________________
                www.immaginephoto.it
                www.cristianumili.com
                Corsi Fotosub:
                https://www.cristianumili.com/workshop/

                Commenta


                • #9
                  Bene, missione compiuta.
                  Sono il felice possessore di una custodia Hugyfot, di una Canon 350D con 18-55 e 10-18.
                  Adesso manca solo di provare il tutto in acqua!

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo!! Facci vedere i primi scatti!!
                    ________________________
                    www.immaginephoto.it
                    www.cristianumili.com
                    Corsi Fotosub:
                    https://www.cristianumili.com/workshop/

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa ma la custodia per la canon a che prezzo l'hai trovata? Hai pensato al fatto che la canon non ha il liveview? Non è scomodo?

                      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                      Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

                      Commenta


                      • #12
                        Ti posso assicurare che è molto meglio il mirino ottico del live view, non è un caso che tutti gli utilizzatori di reflex non usano il live view anche se la macchina lo permette.
                        ________________________
                        www.immaginephoto.it
                        www.cristianumili.com
                        Corsi Fotosub:
                        https://www.cristianumili.com/workshop/

                        Commenta


                        • #13
                          Sulla terraferma sono d'accordo con te, pensavo pero che sott'acqua fosse scomodo... te lo dico perché anche io ho una 350D da dierso tempo e proprio per questo motivo sono sempre stato un po' scettico nel volerla scafandrare...

                          Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                          Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

                          Commenta


                          • #14
                            Allora, personalmente, come già detto da Cristian, ho sempre usato il mirino della reflex (ma non erano digitali) ed avevo un mirino sportivo a 45°. Con la 350D non credo ci saranno problemi.
                            Volendo, si può acquistare un mirino sostitutivo a 45° fatto da Inon che va bene per la Hugy, che costa uno sproposito. Vedremo.
                            In compenso ho acquistato un YS 110a usato, che mi pare un ottimo flash (e mi è costato poco).
                            La custodia Hugy è costata 450 euro con oblò correttore e prolunga.
                            Per le foto...fino a settembre non se ne parla, purtroppo!

                            Commenta


                            • #15
                              Benvenuto nel fantastico mondo delle reflex digitali.

                              Ho ho un mirino a 45 della nauticam e' favoloso ti consente di comporre l'immagine e di lavorare anche con gli occhi a distanza dalla macchina ed e' orientabile in tutte le posizioni "

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Mraco54 Per saperne di più su Mraco54

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 165 utenti. 3 utenti e 162 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X