Trim bombole alluminio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trim bombole alluminio

    Premesso che sono un novellino e sicuramente più avanti e con più esperienza questo problema diminuirà...
    Ho due coppie di bombole (3l), una coppia in acciaio ed una in alluminio.
    Con quelle in acciaio nessun problema, con quelle in alluminio invece sotto i 100bar inizio a sentirmi spingere in verticale (direi alla pari delle s40, da scariche, il cui fondello diventa bello positivo) nonostante la pesata complessiva sia, a mio parere, corretta. Mi ritrovo a dovermi inarcare con la schiena per mantenere una posizione orizzontale decente.
    Usando una cintura con 2kg (2 x 1kg) stavo pensando di metterli sui fondelli delle 3l per "aggiustarne" il trim. è una soluzione che ho già visto usare e mi domandavo quali pro e contro avesse ed inoltre quale sia la soluzione ottimale: tasca portapiombi o piombo direttamente bloccato con una fascia?

    Consigli? Pareri? Perplessità? Insulti?


    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

  • #2
    Re: Trim bombole alluminio

    Originariamente inviato da luki90
    Premesso che sono un novellino e sicuramente più avanti e con più esperienza questo problema diminuirà...
    Ho due coppie di bombole (3l), una coppia in acciaio ed una in alluminio.
    Con quelle in acciaio nessun problema, con quelle in alluminio invece sotto i 100bar inizio a sentirmi spingere in verticale (direi alla pari delle s40, da scariche, il cui fondello diventa bello positivo) nonostante la pesata complessiva sia, a mio parere, corretta. Mi ritrovo a dovermi inarcare con la schiena per mantenere una posizione orizzontale decente.
    Usando una cintura con 2kg (2 x 1kg) stavo pensando di metterli sui fondelli delle 3l per "aggiustarne" il trim. è una soluzione che ho già visto usare e mi domandavo quali pro e contro avesse ed inoltre quale sia la soluzione ottimale: tasca portapiombi o piombo direttamente bloccato con una fascia?

    Consigli? Pareri? Perplessità? Insulti?


    2 kg mi sembrano tanti. Ma per cosa le usi? 3L finiscono in un lampo
    TSA Trimix Instructor 70 m.
    OWI SSI

    Commenta


    • #3
      Per ora le immersioni che eseguo sono più o meno nei limiti dell'air diluent tdi. massimo 30m in curva. Durata tipica fra i 90 e i 120min.
      Con 3l faccio tranquillamente due immersioni, volendo potrei tirare anche una terza (in funzione della durata delle altre due ovviamente) ma non ne vedo il motivo.
      2kg tanto? Con i 3l in acciaio non uso zavorra effettivamente, ma già solo di bombole, in acqua, con l'alluminio sarà sicuramente un kg in meno sulla schiena. Più avanti magari si toglieranno anche quei kg quando avrò maggiore esperienza e consapevolezza...

      Tu non hai mai notato differenze nel trim fra alu e acciaio?
      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da luki90
        Per ora le immersioni che eseguo sono più o meno nei limiti dell'air diluent tdi. massimo 30m in curva. Durata tipica fra i 90 e i 120min.
        Con 3l faccio tranquillamente due immersioni, volendo potrei tirare anche una terza (in funzione della durata delle altre due ovviamente) ma non ne vedo il motivo.
        2kg tanto? Con i 3l in acciaio non uso zavorra effettivamente, ma già solo di bombole, in acqua, con l'alluminio sarà sicuramente un kg in meno sulla schiena. Più avanti magari si toglieranno anche quei kg quando avrò maggiore esperienza e consapevolezza...

        Tu non hai mai notato differenze nel trim fra alu e acciaio?
        chiedo venia, avevo letto male.
        anch'io uso i 3L in acciaio anche per immersioni lunghe (ho il booster e carico a 250 bar anche l'oxi), sarebbero meglio i 5L ma ancora non li ho.
        Avevo comprato 2 S40 per lo scopo ma non le ho mai usate.

        io per aggiustare il trim (il Meg usa le bombole rovesciate e quindi tende ad essere un pò pesante sul culo a causa delle rubinetterie) ho messo circa 1 kg sul culo di ogni bombola in acciaio (che voglio leggermente ridurre appena ho un attimo di tempo).
        per farlo ho usato del piombo in lamina che ho fissato con una fascetta metallica. Altrimenti più comodo da mettere/togliere un sacchetto di piombo in pallini da fissare con un elastico.

        Ciao
        TSA Trimix Instructor 70 m.
        OWI SSI

        Commenta


        • #5
          col meg in acqua salata e stagna trilaminata 2 kg a me non bastavano. è abbastanza positivo. il revo che ho adesso ne chiede meno. dipende se poi hai l'accrocchiostandistico si o no e quale. il sottomuta incide poco per me.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #6
            ciao luki
            la prossima volta che ci incrociamo ti faccio provare ste bottarghe, così ti fai un'idea...

            Commenta


            • #7
              Due cavigliere da 500gr sul fondo delle alu basta ed avanza per controllare lo svuotamente delle bottiglie on-board.

              UN saluto
              Alessandro
              TDI - Megalodon eCCR
              Il mio sito

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alexcacciafotosub
                Due cavigliere da 500gr sul fondo delle alu basta ed avanza per controllare lo svuotamente delle bottiglie on-board.

                UN saluto
                Alessandro
                è più o meno la soluzione che ho adottato, ho messo due comunissimi piombi da 500gr fermati con dei normali fascioni per monobombola, e ho tolto un kg dalla zavorra totale.
                Adesso con le bombole Alu ho i due pesi da 500gr sui fondelli e niente cintura, nei due tuffi fatti mi ci sono trovato benissimo

                Grazie a todos

                Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                Commenta


                • #9
                  Se metti 2 bombole da 2 litri in acciaio? Dici che pesano troppo?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Fabios2k
                    Se metti 2 bombole da 2 litri in acciaio? Dici che pesano troppo?
                    Ho già una coppia di bombole in acciaio, ma avendone anche una in alluminio vale la pena usarle
                    In acqua preferivo quelle in acciaio perché hanno il fondello meno positivo, ma adesso con la zavorra su quelle in alluminio non percepisco la minima differenza.
                    Preferisco comunque quelle in acciaio, più piccole e più pulite (senza il mezzo kg attaccato)
                    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    luki90 ... Per saperne di più su luki90

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 78 utenti. 2 utenti e 76 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X