JJ vs Meg

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da m.de_maria
    Originariamente inviato da luki90
    Provati entrambi
    e?
    Chiaramente essendo solo una prima esperienza vuol dire poco o nulla: Provato prima jj e poi meg, brevi accenni teorici prima e poi tuffo. Appena presa "confidenza" con la macchina siamo passati in aperto e poi di nuovo in chiuso, per provare. Poi ci siamo fatti un giro.
    Col jj, nonostante sia il primo in assoluto che provo, 'zero problemi' nello scendere e nel controllare l'assetto. Col meg tutto l'opposto, sarà per la posizione dei sacchi ma proprio non riuscivo a stare fermo e finivo o sul fondo o decollavo di 2m.
    Mi è piaciuta tanto la libertà 'hogarthiana' della configurazione del jj e mi è piaciuta la respirazione del meg, ma fra i due pregi preferisco quello del jj anche perchè la posizione dei sacchi del meg mi da un leggero senso di claustrofobia.

    Da profano, avvicinandomi per la prima volta a questo mondo e conoscendo poco le differenze tecniche delle due macchine, jj batte meg 10 a 1. Chiaramente è stata la mia sensazione, che con l'abitudine potrebbe cambiare
    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

    Commenta


    • #17
      Se posso permettermi...
      Non cercare col reb quelle consuetudini che sai di trovare con le bombole,
      è un falso indicatore...

      Commenta


      • #18
        [quote="alekk"]
        Non cercare col reb quelle consuetudini che sai di trovare con le bombole,
        è un falso indicatore.../quote]

        Permettiti pure!! Anzi...approfondisci e argomenta se hai voglia
        Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

        Commenta


        • #19
          Non sempre le cose più istintive sono le migliori.
          Col tempo.....meg batte jj 10 a 1.
          É vero che i sacchi anteriori non possono dare la libertà di quelli posteriori, ma la respirazione, in tutte le posizioni, non ha paragoni, come la gestione dei gas ed eventuale allagamento; cose che non puoi e non devi fare in un test.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da GardaReb
            Non sempre le cose più istintive sono le migliori.
            Non discuto, l'ho detto io stesso che è solo una prima impressione. Deduco che tu preferisca il meg, sbaglio? :P

            Comunque sia era solo un primo avvicinamento, e per ora solo uno sfizio che volevo togliermi, in futuro chissà...
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da luki90
              Originariamente inviato da alekk
              Non cercare col reb quelle consuetudini che sai di trovare con le bombole,
              è un falso indicatore...
              Permettiti pure!! Anzi...approfondisci e argomenta se hai voglia
              Premesso che a mio parere sono due ottime macchine, non fermarti solamente a quello che a prima impressione hai trovato più user friendly (su questo il JJ a detta di quasi tutti quelli che lo provano per la prima volta, io compreso, non ha rivali).
              Avere addosso un reb e avere addosso le bombole, deve, essere una cosa diversa, hai altre esigenze come dice GardaReb.
              Prendi in considerazione davvero fattori come respirazione, canister, assistenza e modularità della macchina, il tutto a seconda di come intendi andare in acqua tu, a seconda delle tue esigenze.
              L'assetto ad esempio avrai modo di perfezionarlo col tempo con moltissimi accorgimenti.
              Purtroppo alcuni aspetti, all'inizio, ma anche dopo, anche se ti vengono spiegati, non riesci a comprenderli fino in fondo, semplicemente perché non li hai ancora toccati con mano. Valuta tutto e poi segui comunque il tuo istinto, ma sappi che ti dovrai rimettere in gioco e ripartire quasi da zero, se la cosa ti affascina è davvero una figata, ti si aprirà un nuovo mondo

              Commenta


              • #22
                alekk...magari sbaglio...ma ho la sensazione di conoscerti...
                Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da luki90
                  alekk...magari sbaglio...ma ho la sensazione di conoscerti...
                  Certo che ci conosciamo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da alekk
                    Originariamente inviato da luki90
                    alekk...magari sbaglio...ma ho la sensazione di conoscerti...
                    Certo che ci conosciamo
                    Allora non c'è bisogno di chiederti cosa preferisci
                    Felice della tua scelta?
                    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da luki90
                      Originariamente inviato da alekk
                      Originariamente inviato da luki90
                      alekk...magari sbaglio...ma ho la sensazione di conoscerti...
                      Certo che ci conosciamo
                      Allora non c'è bisogno di chiederti cosa preferisci
                      Felice della tua scelta?
                      Felicissimo!!!
                      Però per correttezza devo anche dirti che JJ non lo conosco, l'ho provato una volta sola e a differenza tua era la seconda, non la prima volta con un reb , me lo sono fatto spiegare da un amico, l'ho visto spesso in acqua e non mi dispiace per niente anzi...
                      Se però mi dicessero domani scegli un reb, quello che vuoi, non sarebbe lui

                      Commenta


                      • #26
                        Qui c'è qualcuno che deve pagare da bere...

                        Commenta


                        • #27
                          Con sta storia dell'offrire da bere finisce che spendo di più in bottiglie
                          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                          Commenta


                          • #28
                            Li risparmi in ricariche...

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            luki90 ... Per saperne di più su luki90

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 99 utenti. 5 utenti e 94 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X