lubrificare il reb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lubrificare il reb

    Che cosa usate per lubrificare le parti del reb ovviamente annche gli or ?? esiste un prodotto specifico o casa????
    grazie per le info...............

  • #2
    Re: lubrificare il reb

    Originariamente inviato da ciccibucci
    Che cosa usate per lubrificare le parti del reb ovviamente annche gli or ?? esiste un prodotto specifico o casa????
    grazie per le info...............
    grasso ossigeno compatibile assolutamente!

    Io uso il Christolube MCG111

    Ciao
    TSA Trimix Instructor 70 m.
    OWI SSI

    Commenta


    • #3
      Io uso l'SGM494 che costa 7£ nel tubetto da 50gr.

      In mancanza del tipo sopra citato, la buona ed economica crema di vaselina!

      Un saluto
      Alessandro
      TDI - Megalodon eCCR
      Il mio sito

      Commenta


      • #4
        ringrazio tutti quelli che hanno risposto e risponderanno............................fino ad ora nella mia breve carriera di reb diver ho sempre usato la vesellina , ne avevo un barattolo .ma dove la comprate ??? in farmacia mi danno la vasellina borica ........va bene uguale ???? da chi vende gli or trovo solo grasso ossigeno compatibile spray.........
        HELP ME

        Commenta


        • #5
          Quella che compro è della carlo erba, costa 2 € circa ed è neutra senza additivi.

          Un saluto
          Alessandro
          TDI - Megalodon eCCR
          Il mio sito

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ciccibucci
            ringrazio tutti quelli che hanno risposto e risponderanno............................fino ad ora nella mia breve carriera di reb diver ho sempre usato la vesellina , ne avevo un barattolo .ma dove la comprate ??? in farmacia mi danno la vasellina borica ........va bene uguale ???? da chi vende gli or trovo solo grasso ossigeno compatibile spray.........
            HELP ME

            Io prendo la vasellina bianca che trovi in farmacia
            "Do you come from a land Down Under?
            Where women glow and men plunder?" Men at work

            Commenta


            • #7
              una domanda:
              Ho visto che più o meno tutti quelli che hanno scritto utilizzano vaseline varie quindi grassi non ossigeno compatibili.

              Su tutti i manuali che ho letto impongono di usare grassi ossigeno compatibili;ritengo sia corretto visto che, alle basse profondità, si lavora con %O2 ben superiori al 50% fino anche al 100%.

              La mia domanda è: perchè si usano precauzioni quando si usano elevate %di O2 per gli erogatori e non per i reb?

              Grazie.
              TSA Trimix Instructor 70 m.
              OWI SSI

              Commenta


              • #8
                Io uso grasso O2 compatibile.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da m.de_maria
                  una domanda:
                  Ho visto che più o meno tutti quelli che hanno scritto utilizzano vaseline varie quindi grassi non ossigeno compatibili.

                  Su tutti i manuali che ho letto impongono di usare grassi ossigeno compatibili;ritengo sia corretto visto che, alle basse profondità, si lavora con %O2 ben superiori al 50% fino anche al 100%.

                  La mia domanda è: perchè si usano precauzioni quando si usano elevate %di O2 per gli erogatori e non per i reb?

                  Grazie.
                  E chi lo dice? una rondine non fa primavera! nemmeno 2! Quindi la tua legittima domanda è posta male: fai una domanda circostanziata a chi non usa prodotti consigliati; non puoi dare per scontato che TUTTI facciano uso di prodotti generici. Io uso grasso o2 compatibile sempre. A qualcuno il reb gli si è svampato....
                  http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                  Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                  Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                  cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                  cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                  Commenta


                  • #10
                    A qualcuno il reb gli si è svampato..



                    LA COSA MI TERRORIZZA.................

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lo scrondo
                      Originariamente inviato da m.de_maria
                      una domanda:
                      Ho visto che più o meno tutti quelli che hanno scritto utilizzano vaseline varie quindi grassi non ossigeno compatibili.

                      Su tutti i manuali che ho letto impongono di usare grassi ossigeno compatibili;ritengo sia corretto visto che, alle basse profondità, si lavora con %O2 ben superiori al 50% fino anche al 100%.

                      La mia domanda è: perchè si usano precauzioni quando si usano elevate %di O2 per gli erogatori e non per i reb?

                      Grazie.
                      E chi lo dice? una rondine non fa primavera! nemmeno 2! Quindi la tua legittima domanda è posta male: fai una domanda circostanziata a chi non usa prodotti consigliati; non puoi dare per scontato che TUTTI facciano uso di prodotti generici. Io uso grasso o2 compatibile sempre. A qualcuno il reb gli si è svampato....

                      veramente ho scritto che "più o meno tutti quelli che hanno scritto" usano grassi non ossigeno compatibili: di fatto la mia premessa era corretta quando l'ho postata!
                      Il fatto rimane! qualcuno di quelli che usa vaseline può rispondere?
                      Ciao.
                      TSA Trimix Instructor 70 m.
                      OWI SSI

                      Commenta


                      • #12
                        caro sono qui per te....io le vaselline le uso tutte......

                        p.s. io uso grasso compatibile

                        p.s. per pulire i contatti si puo' usare l'aceto?
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #13
                          Calcolando che il Reb è un apparecchio da usare e mantenere con tutti i riguardi io consiglierei:

                          "Tetranitrato di pentaeritrite" mi sembra che sia un "lubrificante" compatibile con l'ossigeno meglio conosciuto come "Pentrite".

                          .......................................


















                          Ovviamente scherzo non usate la pentrite (anche se per qualche motivo che non voglio sapere l'avete) non voglio avervi sulla coscienza.

                          Cordiali saluti a tutti colore che non emettono bolle.
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Premesso che, come già detto, uso grasso O2 compatibile ho fatto questo ragionamento:
                            se si esclude la parte ad alta pressione dell'O2 quindi primo stadio e solenoide + valvole di immissione manuale (che lavorano a pressioni da secondo stadio), tutto il resto del circuito è a pressione ambiente.

                            Di conseguenza anche ipotizzano di utilizzare il REB ad una pressione parziale di 1.6, a 30 m avremmo una frazione di O2 del 40%, limite massimo per attrezzature non O2 compatibili. Scendendo la frazione diminuisce.

                            Quindi il problema dell'O2 è solo dai 4 bar (30 m) in sù: sinceramente ho dei dubbi che, anche mettendo a contatto O2 puro a 4 bar con vaseline non ossigeno compatibili, si riesca a sviluppare un incendio.

                            Poi è ovvio che, utilizzando 2 grassi diversi, si rischia la contaminazione incrociata e che non vale la pena rischiare!

                            Ciaoo.
                            TSA Trimix Instructor 70 m.
                            OWI SSI

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da cesare
                              caro sono qui per te....io le vaselline le uso tutte......

                              p.s. io uso grasso compatibile

                              p.s. per pulire i contatti si puo' usare l'aceto?
                              il solito vizioso....
                              TSA Trimix Instructor 70 m.
                              OWI SSI

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ciccibucci Per saperne di più su ciccibucci

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 101 utenti. 1 utenti e 100 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X