come risolvere in un SCR problema x calcolo deco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come risolvere in un SCR problema x calcolo deco

    Ola' "poco bollosi"...faccio alcune domande a questo illustre forum.Ho un problema,dovendo usare un scr automiscelante con ean 40 ed elio e non avendo computer in grado di calcolarmi immersione e deco,chiedevo?Posso usare solo analizzatore O2(sub) e calcolare,di conseguenza,i 2 gas(elio ed azoto)al fine deco come un tutto uno?in modo da usare come parametro solo la percentuale di O2?..e se no, come posso fare od approssimare in sicurezza? Grazie in ogni caso x l'attenzione e buon blob

  • #2
    Ma hai fatto un corso?
    Domanda semplice, lineare ma soprattutto basilare.
    P.S. Non partiamo subito con le accuse di saccenza!
    http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
    Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
    Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

    cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
    cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

    Commenta


    • #3
      Riporto la risposta di leuca, postata per errore in una discussione separata:

      Originariamente inviato da leuca
      ...okay,sono un incopetente,che conosce la differenza fra azoto ed elio.l'elio è inerte,meno solubile dell'azoto ma si diffonde 2,5 volte + velocemente...ed in questi casi occorrebbe fare"worst case" e di conseguenza....ma avete qualche suggerimento,proposta od altro...GRAZIE e CIAOOO
      Saverio Cannilla
      Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

      Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
      Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

      Commenta


      • #4
        Il 1° suggerimento?
        Fare un corso!
        http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
        Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
        Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

        cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
        cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

        Commenta


        • #5
          Re: come risolvere in un SCR problema x calcolo deco

          Originariamente inviato da leuca
          Ola' "poco bollosi"...faccio alcune domande a questo illustre forum.Ho un problema,dovendo usare un scr automiscelante con ean 40 ed elio e non avendo computer in grado di calcolarmi immersione e deco,chiedevo?Posso usare solo analizzatore O2(sub) e calcolare,di conseguenza,i 2 gas(elio ed azoto)al fine deco come un tutto uno?in modo da usare come parametro solo la percentuale di O2?..e se no, come posso fare od approssimare in sicurezza? Grazie in ogni caso x l'attenzione e buon blob
          non so cosa intendi per auto miscelante, però per quanto riguarda l'elio usa tranquillamente i tempi dell'aria. è chiaro che che avendo una media di mezzo litro al minuto come consumo metabolico avrai un abbattimento della frazione di o2 di 5 punti, in pratica stai respirando un 35 da qua ti calcoli l'equivalenza in aria, niente di straordinario

          Commenta


          • #6
            Niente di straordinario! Che vuoi che sia! Ci stiamo solo giocando la pellaccia!!!


            leuca ha scritto:
            ...okay,sono un incopetente,che conosce la differenza fra azoto ed elio.l'elio è inerte,meno solubile dell'azoto ma si diffonde 2,5 volte + velocemente...ed in questi casi occorrebbe fare"worst case" e di conseguenza....ma avete qualche suggerimento,proposta od altro...GRAZIE e CIAOOO
            [/color]

            http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
            Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
            Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

            cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
            cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

            Commenta


            • #7
              E' uscito un 36,2...........che faccio..........lascio??

              Quoto lo Scrondo e non ne parliamo più.
              Non metterti mai a discutere con un idiota:
              prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

              Commenta


              • #8
                Riporto (di nuovo) la risposta di leuca, postata per errore (di nuovo) come discussione separata... ed invito leuca a prestare un po' piu d'attenzione nel postare

                Originariamente inviato da leuca
                Ringrazio biggeorge x avermi risposto in modo chiaro ...e non mi ha snobbato ...e percio' ti rispondo, su cosa intendo x automiscelante. Questo SCR utilizza un Trimix con 50% Nitrox 40+50%elio(limite 70 mt).Il tutto è regolato dalla pressione ambiente,infatti il sistema lavora in modo simile ad un primo stadio e fa si che il riduttore dell'Elio inizi ad aprire il flusso quando ci si avvicina ai 20 mt,aumentandolo progressivamente mano a mano che si scende.Il flusso Nitrox resta invariato,così la miscela viene sempre piu' diluita dall'inerte ed in profondita' scende al 13-14% di O2.oanche meno.Da notare che fino a quando l'Elio non comincia ad affluire,ossia fino a poco prima dei 20mt,l'alimentazione è in Nitrox40 e torna Nitrox 40 alla stessa quota in risalita,con tutti i vantaggi connessi.Il sistema è assolutamente automatico e meccanico,non c'è elettronica e non si deve far nulla:è la pressione dell'acqua a far funzionare ogni cosa.Spero di essere stato abbastanza comprensibile, ma da un icompetente ...ringrazio x ogni risposta,suggerimento od altro e CIAO
                Saverio Cannilla
                Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                Commenta


                • #9
                  ... e quella di tecksub.

                  Originariamente inviato da tecksub
                  vorrei farti una domanda è un scr in commercio o è uno modificato da voi,mi piacerebbe approfondire la conoscenza del prodotto in questione.Grazie
                  Saverio Cannilla
                  Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                  Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                  Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da leuca
                    ...x teksub...era un scr commercializzato "ricreativo" con Nitrox fino ai 40mt...noi stiamo testando la versione fino ai 70mt...ciao
                    leuca, per inserire un nuovo intervento nella stessa discussione devi cliccare sul bottone "rispondi" non su quello "nuovo topic"... grazie.
                    Saverio Cannilla
                    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                    Commenta


                    • #11
                      Quando dici che "era commercializzato ricreativo e voi state testando la versione a 70 m" intendi dire che lo avete modificato per funzionare con miscele ternarie?
                      E' un ubs40?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da edivadocramed
                        Quando dici che "era commercializzato ricreativo e voi state testando la versione a 70 m" intendi dire che lo avete modificato per funzionare con miscele ternarie?
                        E' un ubs40?
                        alla descrizione, un po' sommaria, il naso mi direbbe "space" o "TIR"... forse
                        freddi
                        info@bludivecenter.com
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          L'uso degli SCR è cosa seria,richiede una buona base teorica per capire cosa si sta respirando e perchè.

                          Senza che Leuca me ne voglia,non sempre si ha un forum a portata di mano in cui chiedere e non sempre lo si può fare in tempo utile.

                          Ad ogni modo buon divertimento,pare che il TIR,se è questo il reb in oggetto,stia tornando di moda (Claudio Beux a parte).

                          Commenta


                          • #14
                            http://vimeo.com/21134976

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da edivadocramed
                              http://vimeo.com/21134976
                              credo che la versione di Beux sia abbastanza diversa da quella messa in commercio, dal punto di vista costruttivo.

                              Il TIR potrebbe ancora dire la sua in situazioni "particolari", non in ambiente ricreativo dove l'avevano voluto infilare a forza.
                              freddi
                              info@bludivecenter.com
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              leuca Per saperne di più su leuca

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 189 utenti. 4 utenti e 185 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X