domanda sui rebreathers

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    la normativa e' la en14143:2003 la puoi scaricare dal apposito sito delle norme , costa mi pare sui 10 euro (l'ho scaricata qualche anno fa insieme alla en250).
    io utilizzo un inspiration che e' certificato en14143.
    gli altri non lo so, mi pare siano certificati il sentinel ee ouroboros al sito della deltap dovrebbe indicarlo.
    marco zanini

    Commenta


    • #17
      poi fatto ciò chiami n'avvocato gli dai na mille euro e cerchi di fartela spiegare la normativa (che vordì che senso ha che sfera di applicazione trova) sempre che l'avvocato sia in grado di capirla perchè non è così certa la cosa......
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #18
        Un avvocato sarebbe l ultima persona indicata per spigarti ciò che contiene. In particolar modo potresti dirmi le cose che non ti risultano chiare? A me pare abbastanza comprensibile sono tutti termini tecnici abbastanza in uso nel ambiente sub
        marco zanini

        Commenta


        • #19
          credo sia la prima visto che le possibili implicazioni sulla corretta interpretazione ed applicazione si discutono in tribunale ....
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #20
            un avvocato al limite si appoggia ad un tecnico per una perizia.
            Ad ogni modo la normativa e' abbastanza chiara e la macchina deve rispettare quanto stabilito.
            Il problema e' che ci sono macchine che non hanno la certificazione e spesso non hanno nemmeno segiìuito le linee guida date dalla normativa.
            marco zanini

            Commenta


            • #21
              l'avvocato al limite fa l'avvocato e cioè interpreta ciò che dice la normativa e ciò che dice la legislazione vigente....l'avvocato, qualora lo ritenga necessario, può avvalersi di un tecnico per perorare o contraddire quanto una normativa prevede in termini di produzione e/o utilizzo...............aggiungo un mio parere, e questa volta è mio e non oggettivo, visti gli incidenti occorsi e le condanne seguite alle varie indagini, credo, allo stato attuale, la marchiatura ce sui reb non serva a un emerita pippa....continuo con ciò che è mio parere: visto gli enti emananti, le normative ed i criteri adottati nello stilare dette normative, la marchiatura di un prodotto come il reb non mi garantisce assolutamente la bontà del prodotto stesso e nei miei criteri di scelta lungi da me il pensare che possa essere la marchiatura sinonimo di serietà o garanzia....poi se ciò che mi accatto è marchiato meglio, un po' come sull'auto lo specchietto retrovisore esterno destro riscaldato, se c'è me lo tengo sennò che me fotte..........
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #22
                mi trovi pienamente d'accordo che la marchiatura non e' quella che salva la vita, probabilmente ci sono macchine in giro migliori di quelle con il marchio.

                d'altronde una normativa da' delle linee guida in cui il prodotto ,in questo caso un rebreather ma puo' benissimo essere un frullatore, una macchina automatica, una rete di trasmissione con protocollo per safety nell' automazione industriale (la "pesca" che ho a mano al lavoro in questi ultimi mesi), debbono attenersi rigorosamente per avere la certificazione.

                Sarebbe interessante vedere nel dettaglio appunto il contenuto delle cause intentate per i vari incidenti.

                qualcuno sa dare indicazioni dove trovare report di incidenti?
                marco zanini

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da cesare
                  l'avvocato al limite fa l'avvocato e cioè interpreta ciò che dice la normativa e ciò che dice la legislazione vigente....l'avvocato, qualora lo ritenga necessario, può avvalersi di un tecnico per perorare o contraddire quanto una normativa prevede in termini di produzione e/o utilizzo...............aggiungo un mio parere, e questa volta è mio e non oggettivo, visti gli incidenti occorsi e le condanne seguite alle varie indagini, credo, allo stato attuale, la marchiatura ce sui reb non serva a un emerita pippa....continuo con ciò che è mio parere: visto gli enti emananti, le normative ed i criteri adottati nello stilare dette normative, la marchiatura di un prodotto come il reb non mi garantisce assolutamente la bontà del prodotto stesso e nei miei criteri di scelta lungi da me il pensare che possa essere la marchiatura sinonimo di serietà o garanzia....poi se ciò che mi accatto è marchiato meglio, un po' come sull'auto lo specchietto retrovisore esterno destro riscaldato, se c'è me lo tengo sennò che me fotte..........
                  per quanto io possa essere daccordo con te, amico mio, non è cosi..... e i casi in Francia lo dimostrano.....
                  ____________________________

                  "certe persone sono come le nuvole......... quando si levano dal cazzo, diventa una bella giornata"
                  "signori, non dimenticate che il denaro pubblico è sacro. Esso proviene dal sudore e sovente dal sangue del popolo e non abbiamo diritto di spenderlo alla leggera."

                  Commenta


                  • #24
                    ciao marco....
                    in francia, a quanto mi risulta, è stato vietato o qualcosa del genere l'uso del meg perchè non certificato, ma non mi risulta (semplicemente non lo so) ci siano state condanne o ci siano procedimenti in corso verso l'impresa costruttrice ...è così?
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #25
                      + precisamente, è negato l'utilizzo nei diving, se affitti barca o vai da terra o la barca è la tua, nessuno impedisce l'uso del meg, vale per il meg, ma anche per tutti gli altro non certificati. Come cesare ha detto, non c'è stato nessuna condanna o procedimenti
                      P.S. la normativa è stata revisionata in alcune parti recentemente
                      http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                      Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                      Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                      cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                      cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                      Commenta


                      • #26
                        vero scrondo, a quanto mi risulta la normativa ce non trova applicazioni, per quanto alla subacquea, nella legislazione europea ed il provvedimento francese non ha fondamenti giuridici....certo la certificazione arrivasse sarebbe na rottura de cojoni in meno....su ciò nulla da eccepire.....
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #27
                          Inizio a dubitare che verrà il giorno in cui sarà certificato. Ma piuttosto che cambiaremacchina, se dovessero sorgere complicazioni, appendo tutto al chiodo
                          http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                          Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                          Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                          cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                          cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                          Commenta


                          • #28
                            daccordissimo con voi...ne condanne ne procedimenti..... ma pensate al rompicoglioni di turno...niente tuffo e tutti a casa...... peggio di una condanna..... ......

                            il resto ve lo scrivo in pvt.......


                            un saluto


                            ps... daje scrondino che so gli ultimi giorni per la rottamazione e gli sconti per un euro 5 ....a metano.....
                            ____________________________

                            "certe persone sono come le nuvole......... quando si levano dal cazzo, diventa una bella giornata"
                            "signori, non dimenticate che il denaro pubblico è sacro. Esso proviene dal sudore e sovente dal sangue del popolo e non abbiamo diritto di spenderlo alla leggera."

                            Commenta


                            • #29
                              il discorso era in generale, per esempio il voyanger è a norma?
                              sul sito del costruttore posso trovare molto di quello che conviene a loro scrivere.

                              Commenta


                              • #30
                                voyager?
                                qui si fa lunga la discussione
                                marco zanini

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                U-boats Per saperne di più su U-boats

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 93 utenti. 0 utenti e 93 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X