Configurazione bailout

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione bailout

    Buona estate a tutti.
    Mi piacerebbe avere il vostro parere riguardo ad un utilizzo/configurazione della bombola di bailout. Uno degli istruttori incontrati nel mio percorso mi ha insegnato che ogni scelta, modifica o configurazione ha dei pro e dei contro. Bisogna metterli sui piatti della bilancia e vedere se i pro sono superiori ai contro.
    tuffo ipossico.
    Subacqueo con la bombola di Bo con secondo stadio elasticato al collo e frusta della bombola già inserita nel MAV per poter eventualmente iniettare diluente manualmente.
    Parlando sul perché di tale configurazione ha detto:
    Vantaggi:
    -passaggio in Bo più rapido avendo già il secondo stadio sotto il mento come in aperto.
    -se per un qualsiasi motivo dovessi finire il bombolinio di diluente ho già il bo innestato nel MAV e quindi un passaggio in meno.
    - se in fase di discesa dovessi mettere diluente facendolo manualmente inietterei un diluente meno ipossico e quindi prima respirabile ( in effetti quel giorno io avevo 7/70 nel bombolinio e 12/70 di Bo)
    Contro:
    -sono "legato" alla bombola di Bo.

    Detto questo voi cosa ne pensate ? Ho l impressione di perdermi qualche contro...

    Dopo tutto questo scrivere torno a bermi il mio mirto ghiacciato...

    fermati..pensa.. agisci!

  • #2
    Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
    Buona estate a tutti.
    Mi piacerebbe avere il vostro parere riguardo ad un utilizzo/configurazione della bombola di bailout. Uno degli istruttori incontrati nel mio percorso mi ha insegnato che ogni scelta, modifica o configurazione ha dei pro e dei contro. Bisogna metterli sui piatti della bilancia e vedere se i pro sono superiori ai contro.
    tuffo ipossico.
    Subacqueo con la bombola di Bo con secondo stadio elasticato al collo e frusta della bombola già inserita nel MAV per poter eventualmente iniettare diluente manualmente.
    Parlando sul perché di tale configurazione ha detto:
    Vantaggi:
    -passaggio in Bo più rapido avendo già il secondo stadio sotto il mento come in aperto.
    -se per un qualsiasi motivo dovessi finire il bombolinio di diluente ho già il bo innestato nel MAV e quindi un passaggio in meno.
    - se in fase di discesa dovessi mettere diluente facendolo manualmente inietterei un diluente meno ipossico e quindi prima respirabile ( in effetti quel giorno io avevo 7/70 nel bombolinio e 12/70 di Bo)
    Contro:
    -sono "legato" alla bombola di Bo.

    Detto questo voi cosa ne pensate ? Ho l impressione di perdermi qualche contro...

    Dopo tutto questo scrivere torno a bermi il mio mirto ghiacciato...
    credo sia la configurazione più gettonata, però dipende anche dal reb.
    Per esempio: io ho il mav diluente a sx, altre macchine, come il revo, se non sbaglio, lo hanno a dx, il che vuol dire: una frusta che ci passa trasversalmente da sx a dx oppure avere il diluente a dx.
    Non che non si faccia, ma comodo non è.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      io non ho alcun collegamento con il bail out. in caso di necessita sfilo erogatore o sfilo frusta, entrambi elasticati al bail out.
      come scrive blue dive il revo ha il mav a dritta.
      io ho bo ipossici a sinistra e bo deco a dritta così non mi confondo nel confondermi se sono confuso.
      ciao.
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #4
        Io ho un jj quindi mav diluente a sinistra... Ho da poco preso brevetto ipossico e quindi pochissima esperienza in questi tuffi. Al momento anch'io ho tutte le fruste elasticate nella bombola di Bo da tirare fuori se necessario..
        blu dive quindi dicevi che è una soluzione che si adotta spesso?
        fermati..pensa.. agisci!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
          blu dive quindi dicevi che è una soluzione che si adotta spesso?
          l'ho visto abbastanza spesso, soprattutto se i tuffi sono impegnativi o in solitaria (anche nel senso di team non consolidati).
          Personalmente, in questi casi, adotto lo stesso sistema. Per tuffi tranquilli è più una seccatura che altro.
          www.bludivecenter.com

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          telespallabob Per saperne di più su telespallabob

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X