Anteriori o posteriori ? (Contropolmoni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anteriori o posteriori ? (Contropolmoni)

    IMG_20230705_072103.jpgda qualche mese ho adottato la configurazione con sacchi anteriori (uso un Xccr di Iqsub che consente la scelta tra posteriori e anteriori) e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che tutte le riserve che avevo, sostanzialmente sul maggior ingombro, si sono rivelate infondate.
    Ho già fatto diverse immersioni importanti e trovo la respirazione sensibilmente migliorata e tutto più facilmente visibile e gestibile e penso ormai di adottare definitivamente questa configurazione .
    Posso dire che la consiglio
    Unico neo l'accesso al dring dello spallaccio per clippar stages e lampada . Su questo ho dovuto adottare un correttivo di facilissimo uso consistente in un anello inox clippato al dring con un moschettone piccolo così che sporga lateralmente al sacco
    Ultima modifica di Albertosixsix; 05-07-2023, 07:56.

  • #2
    Ho provato i sacchi posteriori su Vision e JJ, durante corso e prove varie. La comodità di accesso ai Dring è favolosa, mentre l'accesso ai sacchi post immersione la cosa più fastidiosa. In determinate posizioni la respirazione è più difficoltosa, ma devi proprio "cercarla".I MAV possono interferire con BO e/o corrugato ma una volta capito come posizionarli, è un falso problema. Poi sul Pathfinder ho usato i TOS, cioé sopra le spalle. Sono i migliori, respirazione perfetta in ogni situazione, accesso ai Dring facile e post immersione come per gli anteriori. Però hanno MAV solo sul sacco di inspirazione (O2) mentre sul lato espirazione (DIL) c'è solo ADV, Ora, sul Meg ho gli anteriori normali e ho risolto il problema dei Dring con quelli a sporgenza laterale. Ottima respirazione, discrto accesso anteriore, MAV su entrambi i sacchi e ADV. Se non costassero un rene, comprerei i TOS a occhi chiusi.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
      IMG_20230705_072103.jpgda qualche mese ho adottato la configurazione con sacchi anteriori (uso un Xccr di Iqsub che consente la scelta tra posteriori e anteriori) e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che tutte le riserve che avevo, sostanzialmente sul maggior ingombro, si sono rivelate infondate.
      Ho già fatto diverse immersioni importanti e trovo la respirazione sensibilmente migliorata e tutto più facilmente visibile e gestibile e penso ormai di adottare definitivamente questa configurazione .
      Posso dire che la consiglio
      Unico neo l'accesso al dring dello spallaccio per clippar stages e lampada . Su questo ho dovuto adottare un correttivo di facilissimo uso consistente in un anello inox clippato al dring con un moschettone piccolo così che sporga lateralmente al sacco
      I polmoni anteriori, li ho avuti e cambiati subito. Vero che si respira meglio, ma passando spesso da reb a D12, ho bisogno di mollare 2 gallette e passare piastra e sacco da un sistema all'altro, senza menate e senza dover stare a pensare se il d-ring sia di qua o di là.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Scusate se mi intrometto, con una domanda probabilmente fuori tema.
        Nessuna polemica, non so nulla di REB ma sono curioso e quando leggo immagino come un sistema può funzionare.
        Questo lavoro mi porta a fare la seguente domanda:

        Il Reb è un circuito chiuso, questo è lapalissiano.
        Il canister ossia il filtro della CO2 è comunque sempre dietro, sulla schiena.
        Perché spostare i sacchi, contropolmoni, dietro o avanti, porta ad un effettiva riduzione dello sforzo ??? (da quello che ho letto poi se non è cosi a voi rispondermi e spiegare).

        Ovviamente so benissimo che se il sacco contropolmone è posto in una posizione più in basso dei polmoni è più agevole l'inspirazione, di fatto i contro polmoni avrebbero una pressione leggermente superiore, questo lo capisco, ed è la prima spiegazione che mi sono dato.

        Ma parliamo di Reb, che è un circuito chiuso pertanto bisogna tenere conto anche del lavoro inerente all'espiro, perché anche nella fase di espiro si "lavora" muscolarmente.
        Questa fase viene al contrario penalizzata dai sacchi contropolmoni in avanti in quanto dobbiamo comunque vincere una pressione leggermente superiore.

        Ecco, facendo questo ragionamento mi sono perso, perché nel circuito chiuso se agevoliamo una fase, per esempio l'inspiro, penalizziamo l'altra ossia l'espiro, non si possono migliorare entrambe (ovviamente secondo me poi a voi smentirmi spiegandomi quello che al momento mi sfugge.

        Inoltre, questo è un mio pallino più volte detto ma magari non vale con il Reb, tra l'inspiro e l'espiro la fase più importante per me è l'espiro - mi verrebbe da dire soprattutto con il circuito chiuso ....
        Se cosi che senso ha facilitare l'inspiro - anche se mi è chiaro che questa scelta generi una percezione migliore della ventilazione ma andando di fatto a penalizzare l'espiro che sicuramente viene percepito meno in termini di sforzo ma comunque c'è ed è uno sforzo ???

        Nessuna polemica, se pensate che sto facendo polemica non rispondetemi, io non insisto, se al contrario volete spiegarmi quello che a me sfugge sarò molto felice di capire.

        Grazie per le eventuali risposte.


        Rana

        Commenta


        • #5
          Albertosixsix (da non rebreatherista) ma se intendi usare anche un rebreather laterale, i sacchi anteriori non potrebbero incasinare un po'?
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #6
            Paradossalmente, se considero che il Reb muove la miscela di gas in un loop ossia circolarmente, si dovrebbe mettere il sacco preposto all'inspiro, ossia quello da cui preleviamo miscela quando inspiriamo davanti e lasciare l'altro sacco quello dell'espiro, ossia quello che accoglie la miscela espirata, dietro.

            O no ???

            E' un estremizzazione del concetto che ho voluto sottoporvi .... a voi rispondere.


            Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              Scusate se mi intrometto, con una domanda probabilmente fuori tema.
              Nessuna polemica, non so nulla di REB ma sono curioso e quando leggo immagino come un sistema può funzionare.
              Questo lavoro mi porta a fare la seguente domanda:

              Il Reb è un circuito chiuso, questo è lapalissiano.
              Il canister ossia il filtro della CO2 è comunque sempre dietro, sulla schiena.
              Perché spostare i sacchi, contropolmoni, dietro o avanti, porta ad un effettiva riduzione dello sforzo ??? (da quello che ho letto poi se non è cosi a voi rispondermi e spiegare).

              Ovviamente so benissimo che se il sacco contropolmone è posto in una posizione più in basso dei polmoni è più agevole l'inspirazione, di fatto i contro polmoni avrebbero una pressione leggermente superiore, questo lo capisco, ed è la prima spiegazione che mi sono dato.

              Ma parliamo di Reb, che è un circuito chiuso pertanto bisogna tenere conto anche del lavoro inerente all'espiro, perché anche nella fase di espiro si "lavora" muscolarmente.
              Questa fase viene al contrario penalizzata dai sacchi contropolmoni in avanti in quanto dobbiamo comunque vincere una pressione leggermente superiore.

              Ecco, facendo questo ragionamento mi sono perso, perché nel circuito chiuso se agevoliamo una fase, per esempio l'inspiro, penalizziamo l'altra ossia l'espiro, non si possono migliorare entrambe (ovviamente secondo me poi a voi smentirmi spiegandomi quello che al momento mi sfugge.

              Inoltre, questo è un mio pallino più volte detto ma magari non vale con il Reb, tra l'inspiro e l'espiro la fase più importante per me è l'espiro - mi verrebbe da dire soprattutto con il circuito chiuso ....
              Se cosi che senso ha facilitare l'inspiro - anche se mi è chiaro che questa scelta generi una percezione migliore della ventilazione ma andando di fatto a penalizzare l'espiro che sicuramente viene percepito meno in termini di sforzo ma comunque c'è ed è uno sforzo ???

              Nessuna polemica, se pensate che sto facendo polemica non rispondetemi, io non insisto, se al contrario volete spiegarmi quello che a me sfugge sarò molto felice di capire.

              Grazie per le eventuali risposte.


              Rana
              l'osservazione è pertinente.

              C'è da dire 2 cose:
              intanto quando si parla di "migliore" o "peggiore" respirazione si parla di VOB, che è una somma di espirazione/inspirazione.
              Poi, i polmoni posteriori e quelli anteriori non sono mai "completamente" posteriori o anteriori, non so bene come spiegarlo.
              Quelli anteriori arrivano fino a metà delle spalle e, quasi sempre, anche quelli posteriori.
              La forma e dove arrivano può variare il vob a vantaggio di una cosa o l'altra.

              In genere nella somma vincono quelli anteriori.

              Chiaramente ci sono tante cose che possono influire, mi perdoneranno i tecniconi per la spiegazione basica basica e le inevitabili omissioni.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                l'osservazione è pertinente.

                C'è da dire 2 cose:
                intanto quando si parla di "migliore" o "peggiore" respirazione si parla di VOB, che è una somma di espirazione/inspirazione.
                Poi, i polmoni posteriori e quelli anteriori non sono mai "completamente" posteriori o anteriori, non so bene come spiegarlo.
                Quelli anteriori arrivano fino a metà delle spalle e, quasi sempre, anche quelli posteriori.
                La forma e dove arrivano può variare il vob a vantaggio di una cosa o l'altra.

                In genere nella somma vincono quelli anteriori.

                Chiaramente ci sono tante cose che possono influire, mi perdoneranno i tecniconi per la spiegazione basica basica e le inevitabili omissioni.
                Grazie Blu Dive.
                come sempre, riesci a spiegare in modo semplice e diretto.

                Penso di aver compreso a grandi linee quello che mi hai scritto.

                Diciamo che si media sempre, tenendo presente che non parliamo mai di sacchi tutto dietro e/o tutto in avanti ma entrambi i sistemi hanno una posizione che va un o a cavallo di entrambi i sistemi - mentre io ritenevo che il tutto dovesse essere o tutto dietro o tutto in avanti cosa che non mi permetteva di capire.

                Grazie


                Rana

                Commenta


                • #9
                  Consideriamo due cose
                  gli anteriori sono normalmente più grandi dei posteriori
                  I posteriori sono schiacciati tra GAV e schiena quindi non hanno tanto spazio a disposizione per gonfiarsi , cosa che negli anteriori non ha alcuna limitazione (tranne se non li metti troppo in tiro da sotto )

                  Commenta


                  • #10
                    RANA : i sacchi polmone, sia anteriori che posteriori, sono fatti all'incirca a forma di L rovesciata, con l'angolo che invece di essere 90° è 120°.
                    Il braccio corto della L, sta sopra le spalle, quello lungo davanti o dietro. Quindi, come diceva Bludive, hai una parte che è sempre all'altezza dei polmoni (circa).
                    Di solito non sono molto "spessi", trannenel caso dei TOS che dicevo sopra, che essendo più corti, sono più alti (spessi). In questo caso la parte che sta sopra la spalla ha un volume maggiore.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      RANA : i sacchi polmone, sia anteriori che posteriori, sono fatti all'incirca a forma di L rovesciata, con l'angolo che invece di essere 90° è 120°.
                      Il braccio corto della L, sta sopra le spalle, quello lungo davanti o dietro. Quindi, come diceva Bludive, hai una parte che è sempre all'altezza dei polmoni (circa).
                      Di solito non sono molto "spessi", trannenel caso dei TOS che dicevo sopra, che essendo più corti, sono più alti (spessi). In questo caso la parte che sta sopra la spalla ha un volume maggiore.
                      Grazie Lorescuba per aver aggiunto anche aspetti tecnici.

                      Dall'intervento di Blu Dive aveva capito il concetto, ora tu lo hai descritto tecnicamente.

                      Grazie


                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        avevo il megalodon con sacchi anteriori e con i d-ring laterali avevo risolto tutte le problematiche di appendere quello che serve. sono passato al revo che li ha posteriori. dovessi dire che ho notato cambiamenti nella respirazione direi di no se non poca roba.devo dire che i sacchi anteriori erano, col megalodon, gestibilissimi. sia dentro sia fuori dall'acqua. la cosa più antipatica del megalodon? levare la testa, mi affettavo sempre un pollicione.
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 72 utenti. 4 utenti e 68 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X