Erogatore bailout

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Erogatore bailout

    Ciao
    ​​stavo facendo una considerazione in merito alla scelta più sensata sugli erogatori per le bombole di bailout...
    Evidentemente, trattandosi di componenti per un uso di emergenza, stiamo parlando di componenti non necessariamente ultra prestanti ma soprattutto affidabili.
    Considerando anche che, per tutto il tempo dell'immersione, il primo stadio resta in pressione mentre il secondo è chiuso dal flow stop e l'uso di miscele trimix.....
    Aggiungiamo l'importanza di una disposizione sensata delle uscite per avere una configurazione "pulita".
    Ecco la mia domanda:

    Che erogatori utilizzate e, soprattutto, perché?
    ​​​​​​
    la risposta "già li avevo dal C.A." è evidentemente scontata e già percorsa penso da tutti!

    Già che ci siamo....ho due Poseidon 3960+Jetstream...come li vedete sui bailout (con opportune modifiche a frusta e valvola di sovrapressione)?

    Tita

  • #2
    Se usi i jetstream non puoi montare il flowstop sulla frusta: si allagherebbero ad ogni immersione.
    La valvola di sovrapressione c'è già sia sul secondo stadio che sul primo, non ne servono altre.
    Io ho un apeks, uno scubalandia, 2 scubapro 190. Ho anche un jetstream inutilizzato e qualche erogatore da CA. Ho provato diversi primi stadi, ma la disposizione delle fruste è sempre la stessa, non c'è soluzione.
    La risposta al "perché?" è semplice e te la sei già data; unica aggiunta per quanto mi riguarda2, la scelta di utilizzare gli erogatori più "performanti" sui BO di fondo e tenere gli altri per le quote deco dai 21, dove potresti respirare anche con un sasso collegato alla frusta.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Personalmente il primo erogatore bail out è il mio bov golem gear al quale non rinuncerei per nulla al mondo. Poi sulle stage uso mk 25 con a 600 scubapro

      Commenta


      • #4
        Apeks DS4 sul bailout del gas di fondo e EAN50. Tecline R4 per ossigeno.
        I DS4 li usavo sulle stages in OC. Per la bombola ossigeno avrei preferito avere un altro DS4 (così erano tutti uguali), ma eravamo post brexit e non riuscivo a trovarlo. Così ho ripiegato sul Tecline.

        Il JJ monta due stadi Apeks US4.
        Il kit di manutenzione apeks è lo stesso per tutti gli erogatori e lo stesso si può dire per la meccanica interna, quindi le operazioni di manutenzione e revisione si semplificano un po’.

        Commenta


        • #5
          Apeks XTX 50 sul baoilout fondo.
          Scubatec f30 Ean50
          Scubatec f20 oxy

          Non uso flow stop.
          In futuro userò anche mk25 s600 per ulteriore baoilout
          Ultima modifica di paolinus; 15-06-2023, 15:21.
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            titave una domanda: come mai usi un flow stop sul bailout?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ptranquillini Visualizza il messaggio
              titave una domanda: come mai usi un flow stop sul bailout?
              Definiamola "imposizione didattica" che non ho mai discussa.
              mi rendo conto dei pro e dei contro
              Onestamente utilizzo da sempre i flow stop sulle bombole da fianco anche in aperto.
              nel mio "giro" lo utilizzano tutti.
              Mi sorprende il contrario
              Senza voler criticare.....solo per capire
              Tita

              Commenta


              • #8
                Nessun problema. È sempre interessante vedere configurazioni diverse.

                Tra i miei buddies qui nessuno usa i flow stop sugli erogatori per i bailout.

                Un po’ off topic rispetto all’argomento principale: Io normalmente uso sempre almeno due bailout. Gas di fondo a sinistra, sempre aperto. Gas deco a destra in pressione, chiuso.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ptranquillini Visualizza il messaggio
                  Nessun problema. È sempre interessante vedere configurazioni diverse.

                  Tra i miei buddies qui nessuno usa i flow stop sugli erogatori per i bailout.

                  Un po’ off topic rispetto all’argomento principale: Io normalmente uso sempre almeno due bailout. Gas di fondo a sinistra, sempre aperto. Gas deco a destra in pressione, chiuso.
                  I flow stop nei bail out servono soprattutto con lo scooter per evitare che gli erogatori vadano in continuo . Poi a prescindere dallo scooter , è opportuno utilizzarli anche perché portando più bombole, queste inevitabilmente sbattono e gli erogatori anche in questo caso potrebbero andare in continuo

                  Commenta


                  • #10
                    Capisco tenere aperta, e senza flow stop, il bail out di fondo anche perché è la prima bombola a sinistra e quella che tutti noi siamo abituati a cercare.
                    l'uso del flow stop è per me consuetudine consolidata ma mi rendo conto che avere un intoppo in meno potrebbe essere utile.
                    Usate bombole in pressione ma chiuse la vedo una scelta discutibile soprattutto per il quasi certo allagamento del primo stadio con conseguente mal funzionamento (magari non subito.....diciamo dopo poco....pochissimo se il primo stadio è a membrana).
                    inoltre tra aprire un rubinetto e fare scorrere un flow stop.....ci metto meno col flow stop.

                    Apertissimo ad altri punti di vista

                    Commenta


                    • #11
                      Se posso partirei da qui https://www.youtube.com/watch?v=UqSnTVZap_M
                      sicuramente un ottimo spunto di riflessione.

                      Personalmente il mio approccio (personale) sarebbe quello di avere flow-stop ovunque, meno che nel BO di fondo. Poi nella realtà mi si son rotti tutti e attualmente non ne ho montati neanche uno...

                      Quanto agli erogatori, mi sono tolto il gusto di fare qualche prova.
                      Banalmente ho mandato in continua alcuni erogatori a quote impegnative (niente di eccezionale), ho scartato subito gli upsteam (che di norma mi piacciono molto) perché una volta "partiti" non li fermi più. Discorso simile per molti secondi stadi scubapro, con l'A700 è stato un disastro.
                      Quello che non ha mai tradito è stato il Kirby e la copia (purtroppo in plastica non eccezionale) della coltri.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Blu Dive
                        ho guardato il video con interesse
                        Grazie

                        Quel modello di flow-stop è molto economico (20/25 euro) ma anche molto delicato.
                        Io monto gli Omniswivel (spero si scriva così....) sicuramente più costosi ma molto affidabili.
                        Davvero mai un problema.
                        Secondo me ha senso non montarlo sul bailout di fondo che essendo la prima bombola per gestire un'emergenza meno cose ci sono meglio è!
                        Un'eventuale erogazione continua può essere affrontata facilmente anche perché è la prima bombola a sx penso un po' per tutti.
                        Per gli altri bailout penso che i vantaggi superino gli svantaggi.

                        Ciao
                        Tita

                        Commenta


                        • #13
                          scusa titave mi dici vantaggi e svantaggi?
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                            Ciao Blu Dive
                            ho guardato il video con interesse
                            Grazie

                            Quel modello di flow-stop è molto economico (20/25 euro) ma anche molto delicato.
                            Io monto gli Omniswivel (spero si scriva così....) sicuramente più costosi ma molto affidabili.
                            Davvero mai un problema.
                            Secondo me ha senso non montarlo sul bailout di fondo che essendo la prima bombola per gestire un'emergenza meno cose ci sono meglio è!
                            Un'eventuale erogazione continua può essere affrontata facilmente anche perché è la prima bombola a sx penso un po' per tutti.
                            Per gli altri bailout penso che i vantaggi superino gli svantaggi.

                            Ciao
                            Tita
                            Ecco perché il BOV.
                            ancora oggi non riesco a capire come si possa usare un reb senza questo fondamentale accessorio .
                            Sei lì che hai un emergenza vera e devi tirar fuori la frusta aprire il flowstop sperare che non si ingarbugli niente nel farlo tirar via il boccaglio del reb e prendere l'erogatore del bailout .... Col bov ruoti una leva con due dita e respiri.
                            Io proprio non lo capisco

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                              Ecco perché il BOV.
                              ancora oggi non riesco a capire come si possa usare un reb senza questo fondamentale accessorio .
                              Sei lì che hai un emergenza vera e devi tirar fuori la frusta aprire il flowstop sperare che non si ingarbugli niente nel farlo tirar via il boccaglio del reb e prendere l'erogatore del bailout .... Col bov ruoti una leva con due dita e respiri.
                              Io proprio non lo capisco
                              Per esempio, io non mi ci trovo proprio: pesa, ingombra, irrigidisce ancora di più il loop, non tutti quelli che ho provato sono così immediati ed efficienti come sembra in teoria.

                              Inoltre: perché "tirar fuori la frusta"?
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              titave Per saperne di più su titave

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 119 utenti. 0 utenti e 119 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X