Multideco ccr

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multideco ccr

    Ciao,non so se è la sezione corretta,al massimo i moderatori penseranno a spostare il post.. Detto questo Chi mi aiuta a capire come utilizzare app multideco in ccr? Non riesco ad impostare il set point a 1,3. Le impostazioni mi sembrano corrette (ma evidentemente non lo sono ) ma quando faccio calcola mi varia la ppO2 in base alla profondità e diluente impostato mentre naturalmente io vorrei che mi calcolasse la deco mantenendo la PPO2 costante. Quale impostazioni cicco?
    grazie
    fermati..pensa.. agisci!

  • #2
    Quando imposti profondità, tempo e miscela, imposti anche il SP a 1.3.
    Invece nella schermata principale nella colonna "Diluent & setpoint" metti "start Setpoint a 0,7.
    Dimenticavo: Non devi selezionare i gas di BO, altrimenti ti calcola la deco con quelli.
    Parlo della versione desktop; non ho quella mobile.
    Ultima modifica di Lorescuba; 15-01-2023, 21:03.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Io uso la versione su mobile. Ho impostato tempo, profondità , miscela (chiamata miscela di viaggio?!) e set point 1,3.. Non ho colonna con "set point e diluente".. grazie comunque
      fermati..pensa.. agisci!

      Commenta


      • #4
        Nelle versione mobile è più semplice: Apri multideco-->Configurazione in altro a sinistra in azzurro-->In alto Circuito pigia su ccr, controlla le altre opzioni e fai salva, ora in basso a sinistra spingi su +, ti creerà una immersione nuova imposta da sinistra a destra la Prof (prof max) -- tempo (tempo alla stacco) -- la mix (o2 e He) --in ultimo hai SP (set point) -->salva e calcola in alto a destra. Ovviamente dopo aggiungi anche i bail out canonici a destra utilizzando la + a destra e impostando a modo le opzioni di bail (bail out ) al centro
        Ultima modifica di firer84; 16-01-2023, 08:44.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Risolto: sbagliavo perché tenevo selezionato scr quando mettevo il gas di fondo. Grazie a tutti
          fermati..pensa.. agisci!

          Commenta


          • #6
            a proposito di bailout ho 2 domande:

            1)Per fare il modo che il software calcoli il consumo in modo corretto come fate a dire che la prima di bailout la devi prendere e conteggiare dal fondo e non dalla prima tappa deco?

            mi spiego se ho 20/30 ed ea50 come bailout, nei sotfware che sto usando esempio pasto deco,sherwater,dive pro mi calcolano utilizzo della 20/30 a partire dalla prima tappa deco esempio 35mt e non dal fondo
            come faccio a inserirlo dal fondo?

            2) quali sono il litri/min che conteggiate per il bailout ?

            io 30/28 litri/min
            grazie
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
              a proposito di bailout ho 2 domande:

              1)Per fare il modo che il software calcoli il consumo in modo corretto come fate a dire che la prima di bailout la devi prendere e conteggiare dal fondo e non dalla prima tappa deco?

              mi spiego se ho 20/30 ed ea50 come bailout, nei sotfware che sto usando esempio pasto deco,sherwater,dive pro mi calcolano utilizzo della 20/30 a partire dalla prima tappa deco esempio 35mt e non dal fondo
              come faccio a inserirlo dal fondo?

              2) quali sono il litri/min che conteggiate per il bailout ?

              io 30/28 litri/min
              grazie
              Io conto 40 litri/min, per il discorso bail out con multideco mobile vedo ora che mi crasha e mi butta fuori mentre imposto il litraggio dei bail out...questa sera guardo con multideco normale
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                Io conto 40 litri/min, per il discorso bail out con multideco mobile vedo ora che mi crasha e mi butta fuori mentre imposto il litraggio dei bail out...questa sera guardo con multideco normale
                grazie!
                40 sono +100% vs un consumo normale 20l/min
                non sono tantini?
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  A me 49 litri a minuto sembra una esagerazione
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate 40
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      Scusate 40
                      Paolo lo scenario è quello del passaggio in emergenza dal circuito chiuso al circuito aperto.
                      Non puoi conteggiare i canonici 20/lm
                      Lo stato d'animo, agitazione, mettici ansia devi per forza conteggiare un maggior consumo, aggiungo che caso mai sono anni o mesi che nn respiri da un erogatore ……….. poiché usi sempre il reb...

                      Ci possono essere diversi approcci
                      moltiplicare i tuoi consumi x 1,50
                      o altri
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Ma può essere che uno che usa il rebreather non mantenga il contatto con il circuito aperto? Lo sento dire a varie persone, ma dopotutto le bombole in quel caso servono proprio a uscire sani dall'acqua...a maggior ragione, penso.
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta


                        • #13
                          Gia' 20 mi sembra esagerato ma l'importante e' raggiungere lo scopo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Proprio come scriveva polinus, la mia didattica fa quell'esempio, ho sempre mantenuto quel litraggio perchè una volta mi è capitato di dover passare in aperto e non saranno stati 40 ma 30 si...
                            E' anche un modo per costringerti a calcolare nella pianificazione l'immersione in team bail out...nelle tappe più fonde ovviamente, ma anche per non vuotare troppo i bail out in caso di bisogno, esempio, siamo in tre con 4 stage a testa, ovviamente nel punto più profondo parte il voting failed (qui avresti anche l'opzione semi-chiuso....) o si allaga la macchina (qui no...)e devi passare in aperto (una volta che la mia stage sarà a 130 bar allora userò la stage del compare a 230 bar, scambiando quindi la mia a metà con una piena, capite che in profondità e per le volte necessarie sotto stress tutti questi passaggi di stage ti portano ad un consumo più alto rispetto ad un'immersione in aperto dove tutto va bene.
                            Aggiungete che potrebbe accadere quando si fa deco in "libera" , soprattutto in una situazione di emergenza preferisco essere bello piantato li invece di aggiungere anche il fattore "mi sento un po' leggero...", poi ovviamente se allaghi la macchina allora sei un sasso, ma se riprendiamo il discorso voting failed ed escludiamo il semichiuso allora si potrebbe essere un po' leggeri.
                            Le mie considerazioni sopra sono basate su come vorrei sentirmi io nella detta situazione, nulla di didattico, magari fra qualche anno e qualche centinaio di ore in più di immersione allora scenderò con il litraggio dei bail out.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              Proprio come scriveva polinus, la mia didattica fa quell'esempio, ho sempre mantenuto quel litraggio perchè una volta mi è capitato di dover passare in aperto e non saranno stati 40 ma 30 si...
                              E' anche un modo per costringerti a calcolare nella pianificazione l'immersione in team bail out...nelle tappe più fonde ovviamente, ma anche per non vuotare troppo i bail out in caso di bisogno, esempio, siamo in tre con 4 stage a testa, ovviamente nel punto più profondo parte il voting failed (qui avresti anche l'opzione semi-chiuso....) o si allaga la macchina (qui no...)e devi passare in aperto (una volta che la mia stage sarà a 130 bar allora userò la stage del compare a 230 bar, scambiando quindi la mia a metà con una piena, capite che in profondità e per le volte necessarie sotto stress tutti questi passaggi di stage ti portano ad un consumo più alto rispetto ad un'immersione in aperto dove tutto va bene.
                              Aggiungete che potrebbe accadere quando si fa deco in "libera" , soprattutto in una situazione di emergenza preferisco essere bello piantato li invece di aggiungere anche il fattore "mi sento un po' leggero...", poi ovviamente se allaghi la macchina allora sei un sasso, ma se riprendiamo il discorso voting failed ed escludiamo il semichiuso allora si potrebbe essere un po' leggeri.
                              Le mie considerazioni sopra sono basate su come vorrei sentirmi io nella detta situazione, nulla di didattico, magari fra qualche anno e qualche centinaio di ore in più di immersione allora scenderò con il litraggio dei bail out.
                              Esatto il passaggio in bailout almeno che non sei sulla paretella al lago a mio avviso implica anche una risalita sulle verticale.
                              Se ti capita su un relitto e sei poppa e la linea di risalita è a prua , devi venir su dritto aggiungendo ulteriore criticità a una situazione già complessa.

                              firer84

                              ne approfitto quando e spero mai il voting failed vuol dire che non hai più la lettura dei sensori ,diciamo sei al buio.
                              Ma come caz può succedere di perdere la lettura di tutti e tre sensori???
                              Disastro!
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              telespallabob Per saperne di più su telespallabob

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 0 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X