Sigillatura mute stagne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sigillatura mute stagne

    Ciao a tutti. Per la sigillatura delle stagne ero rimasto al caro vecchio acquasure.. Ho scoperto ieri sera in un webinar che esiste anche la termo nastratura, una specie di cucitura a caldo, tecnica utilizzata da questa ditta italiana produttrice di mute su misura. Qualcuno ha pareri/esperienze su questo tipo di sigillatura? Grazie
    ​​​​
    fermati..pensa.. agisci!

  • #2
    Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Per la sigillatura delle stagne ero rimasto al caro vecchio acquasure.. Ho scoperto ieri sera in un webinar che esiste anche la termo nastratura, una specie di cucitura a caldo, tecnica utilizzata da questa ditta italiana produttrice di mute su misura. Qualcuno ha pareri/esperienze su questo tipo di sigillatura? Grazie
    ​​​​
    ma la domanda qual è?

    se va bene?
    come si fa?
    come si ripara?
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Se "tiene ' tanto quanto l acquasure o con il tempo dà problemi
      fermati..pensa.. agisci!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
        Se "tiene ' tanto quanto l acquasure o con il tempo dà problemi
        In teoria meglio dell'Aquasure, che di suo tende ad invecchiare e teme i raggi UV.
        Il problema della termonastratura è la messa in opera, se non è fatta bene da subito, non ne esci più ed intervenire diventa complicato.
        Son fatte così le santi (non sono sicuro sia termica) le rofos e le ursuit (mi pare), poi un po' tutte le stagne commerciali.

        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Se non sbaglio le Santi hanno una 'nastratura a freddo '. Quello che dico io è un altra cosa.. viene utilizzata dalla ditta 232bar e se ho ben capito viene cucita con un particolare filo portato a elevate temperature che sigilla la cucitura senza più nastrarla o acquasurarla. Qualcuno conosce/utilizza o ha pareri sulle tenuta di queste mute?
          fermati..pensa.. agisci!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
            Se non sbaglio le Santi hanno una 'nastratura a freddo '. Quello che dico io è un altra cosa.. viene utilizzata dalla ditta 232bar e se ho ben capito viene cucita con un particolare filo portato a elevate temperature che sigilla la cucitura senza più nastrarla o acquasurarla. Qualcuno conosce/utilizza o ha pareri sulle tenuta di queste mute?
            telespallabob, non ti offendere, hai la capacità di non farti capire neanche un poco.

            Guarda che sei tu che hai chiesto della "termonastratura", che è quella di cui ho parlato io e che prevede, neanche a dirlo, un "nastro" e del calore per farlo attaccare....

            Che io sappia le 232bar sono termosaldate e anche bene, ma magari mi sbaglio, su questo non insisto.
            termonastratura.pngnastratura di una 232bar
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              IMG_20231204_173447.jpg Se ho caricato correttamente l immagine si dovrebbe vedere:
              1-acquasure
              2-nastratura a freddo ( se non erro mute Santi)
              3-termonastratura (mute232bar) sulle quali volevo un parere.
              Ammazza che fatica sto post
              fermati..pensa.. agisci!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
                IMG_20231204_173447.jpg Se ho caricato correttamente l immagine si dovrebbe vedere: 1-acquasure
                2-nastratura a freddo ( se non erro mute Santi)
                3-termonastratura (mute232bar) sulle quali volevo un parere.
                Ammazza che fatica sto post
                Esattamente quello che ho già scritto sopra, di più è difficile.

                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                In teoria meglio dell'Aquasure, che di suo tende ad invecchiare e teme i raggi UV.
                Il problema della termonastratura è la messa in opera, se non è fatta bene da subito, non ne esci più ed intervenire diventa complicato.
                Son fatte così le santi (non sono sicuro sia termica) le rofos e le ursuit (mi pare), poi un po' tutte le stagne commerciali.

                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Da quanto ho potuto verificare in tanti anni, secondo me la classica sigillatura con l'Aquashure offre dei vantaggio rispetto alla nastratura.
                  Una stagna in trilaminato difficilmente rimane tale per più di 6 o 7 anni (con il neoprene i tempi sono superiori), poi inizia sempre a trafilare leggermente da qualche parte. Con la sigillatura è abbastanza immediato capire dove si trova il punto critico e si può intervenire con mani di Aquashure sulle / attorno alle cuciture.
                  Con le mute nastrate il lavoro è sicuramente maggiormente complicato e non sempre si riesce a risolvere adeguatamente.

                  Buon w.e.

                  Matteo

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  telespallabob Per saperne di più su telespallabob

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 131 utenti. 5 utenti e 126 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X