Fourth Element stagna Argonaut 2.0

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fourth Element stagna Argonaut 2.0

    Ciao,


    Fourth Element stagna Argonaut 2.0, so che un brand e prodotto poco diffuso in Italia, molto più all'estero. Ma magari qualcuno ce l'ha e mi da un feedback.
    Da quello che ho visto on line mi pare un ottimo prodotto, ben progettato con ottimo materiale. Molto interessante il servizio Biomap con di fatto un body scanning che già si usa in altri sport (tute da gara sci) per fare il prodotto su misura, non solo con i cm ma anche con i volumi. Mi piacerebbe la voce di chi la usa o almeno l'ha provata e se l'è messa addosso.

    Grazie.
    Ultima modifica di christiania; 05-08-2023, 16:45.

  • #2
    Penso costi un inferno o due, con funzioni analoghe a qualsiasi muta stagna di taglia adeguata: proteggere dal freddo se utilizzata correttamente. Qui in Sicilia mi pare che usino attrezzature di questo marchio al centro immersioni Blunauta di Milazzo: prova a scrivere a loro, che magari ti dicono qualcosa.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #3
      Conosco solo di fama la 4th Element Argonaut 2.0, tramite un forum internazionale. Parrebbe realizzata da Ursuit, commercializzata da 4th E.
      Non ho idea qui in Italia chi siano i rivenditori.

      Commenta


      • #4
        Grazie ad entrambi per le risposte.
        Rivenditore italiano mi interessa ni, sono spesso a Zurigo per lavoro e hanno un loro rivenditore li. Devo capire se il rivenditore di Locarno (più vicino a casa) si occupa anche della argonaut o meno.
        mate.campi, potresti mettere link del forum internazionale? Thanks!
        Ultima modifica di christiania; 07-08-2023, 14:57.

        Commenta


        • #5
          E' Scubaboard

          https://scubaboard.com/community/forums/



          Commenta


          • #6
            thanks!-

            sono entrata nel forum e via search ho trovato varia thread sulla muta in questione.
            la collaborazione con Ursuit è vecchia cosa. fino 2020 mi pare di capire.
            il primo modello aveva molti problemi con il kevlar che poi è stato tolto.
            il modello più recente (stealth) pare essere di ottima qualità e non dare problemi. lo fanno loro direttamente in Cornovaglia.
            Ultima modifica di christiania; 07-08-2023, 21:16.

            Commenta


            • #7
              Update: Ho ordinato la Argonaut 2.0 presso il rivenditore di Locarno (lo trovate tra i dealers sul sito Fourth Element, c'è solo quello). E' organizzato per il biomap e le foto. Prezzo come esattamente sarebbe in Italia (no prezzo svizzero raddoppiato), pagata in €. Mancando un rivenditore FE in Lombardia e area padana è una buona soluzione. Fino ad ora molto soddisfatta del servizio sia dal rivenditore che dall'azienda. Muta arriva a febbraio circa.

              Commenta


              • #8
                Indubbiamente la linea della muta è bella. Ora è prossima produzione la versione Argonaut 3.0. Aggiornaci sulle prime impressioni in acqua.

                Commenta


                • #9
                  Se ordini ora è la 3.0.
                  tempo di consegna circa 14-16 settimane, mi pare che sul sito da qualche parte è scritto. Sul sito c'è anche un Drysuit Designer Tool dove sono indicati tutti gli optional con relativo prezzo. Uno se li può salvare via mail e poi usarli per chiedere preventivo (io avevo fatto così).
                  Aggiornerò ai primi puci.
                  Ultima modifica di christiania; 26-10-2023, 21:07.

                  Commenta


                  • #10
                    Update:

                    La muta è arrivata ad inizio febbraio (ordine era di fine ottobre), sono riuscita ad andare a ritirarla solo a fine mese. Non l'ho ancora provata in acqua, ho qualche problema ortopedico, aspetto di migliorare un pò di più per muovermi in sicurezza con l'arredamento subacqueo senza rischiare fastidi su ginocchia megaortopedizzate.
                    Do però un primo feedback a secco.

                    Io ho customuzzato con calzari in neoprene, polsini e collo neoprene. Pee valve light monkey. Ho scelto il modello "stealth" 2.0 (ora non più in produzione, sostituito dal 3.0).

                    - eccellente qualità, veramente una signorissima muta. soldi ben spesi. molto curata in tutti i dettagli e cuciture. Su un'idea di un uso costante durante l'anno e per un bel pò di anni è un investimento che vale.

                    - biomapping che usa Fourth Element per il su misura. L'ho scelta principalmente per questo. FIT FANTASTICO!!! , veramente. Anche con tutta l'imbottitura invernale ci si muove benissimo. Bravissimi nel taglio. Molto meglio del su misura tradizionale con i cm. Per me il punto critico erano le spalle e seno, perfetta.

                    - polsini in neoprene sullo strettino ma non danno fastidio.

                    - calzare neoprene veramente comodo e bello, non grosso. entra bene anche negli zoccoli in gomma birkenstock. ho scarponcino dui e anche qua, ci sta benissimo senza stringere.

                    - collo in neoprene ha una forma a clessidra (non il classico cilindro). Nel mio caso appena indossata era strettissimo. Strettissimissimo. Dopo un pò di posa con un vaso (48cm circonferenza) si è mollato un pochetto, ed ha raggiunto uno stretto sufficiente da essere usato e tenuto per qualche ora senza problemi.
                    Questa cosa del collo strettissimo mi ha lasciata un pò così....... Non so se è solo sul neoprene, F.E. non ha fatto presente che il suo standard erano i colli stretti, contattati non hanno dato grandi risposte, se non tenere il "allargamento" per un pò. Nel mio caso ci ho messo 20gg in 3 round di allargamento per raggiungere un livello adeguato.

                    - cappucci sono di taglia stretta, io ho 53cm di circonferenza testa, ho preso una M. cortino sul collo. se si sceglie il 7mm (io ho scelto 5mm) meglio optare per la versione con gorgiera.

                    - la cerniera principale sotto è in plastica con la parte terminale che deve "fare click" (quando la si chiude completamente) per essere 10000% stagna. In vari video on line si sottolinea questo click + il fatto di tenerla sempre con il grasso dopo ogni uso.

                    - La muta si mette e si toglie con grande facilità e comodità.

                    - La foto è con quello che vi viene dato annesso: tappetino, talco, grasso, cappuccio. Borsa da trasporto molto bella e curata (non in foto), da usare sia a spalla che come zaino.

                    - Last but not least, con il rivenditore Fourth Element di Locarno mi sono trovata benissimo. Eccellente servizio. Pochi rivenditori così.

                    Ad aprile spero di provarla in acqua e vi aggiornerò.



                    420878253_273736822251957_1307106052192740602_n.jpg
                    Ultima modifica di christiania; 20-03-2024, 10:01.

                    Commenta


                    • #11
                      quanto hai pagato la muta?
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #12
                        prezzo finito inclusivo di tutte le customizzazioni volute ( biomapping su misura, collo, polsino, calzare, pee valve, modello stealth) 3100€ e qualcosa. la mia è il modello 2.0, adesso commercializzano la 3.0, 2.0 fuori produzione. credo che la mia sia stata una delle ultimissime prodotte.

                        prezzo non molto diverso da Santi, a pari customizzazioni e qualità prodotto direi meno. se pensi a quanta gente è in giro con Santi.....
                        se guardi per esempio questa Santi: https://wedive.it/product/santi-muta...RoCnfgQAvD_BwE

                        un raffronto:
                        https://www.gidivestore.com/eu/es/tr...th-hombre.html

                        https://www.mikesdivestore.com/produ...tealth-drysuit

                        il costo delle customizzazioni lo vedi anche dal sito Fourth Element al drysuit designer.
                        https://argonaut.fourthelement.com/
                        Ultima modifica di christiania; 24-03-2024, 11:33.

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        christiania Per saperne di più su christiania

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 180 utenti. 0 utenti e 180 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X