Sottomuta per trilaminato (lacustre)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottomuta per trilaminato (lacustre)

    Ciao a tutti,
    attualmente uso una stagna in trilaminato con due sottomuta diversi in base alla stagione, in particolare Subgear 490gr e Subgear 190gr.
    Causa pesante cambio taglia (in meno) sto valutando il cambio di muta e sottomuta.
    Sulla muta ho le idee abbastanza chiare e sicuramente sarà un trilaminato autovestente.
    Considerando che con i due sottomuta che uso attualmente mi trovo bene, quali sottomuta mi consigliate?
    Preciso che faccio quasi solo lago (diciamo almeno 85% delle immersioni annue).
    Una ragazza con cui vado spesso in acqua è recentemente passata da neoprene a trilaminato e ha preso un Kwark navy, dice di trovarsi bene ma non riesco a paragonarlo con i miei attuali sottomuta (e abbiamo taglie davvero tanto tanto diverse quindi non posso provarlo); pareri?
    Ultima modifica di iole81; 16-02-2022, 10:58.

  • #2
    ti conviene riprendere i chili persi e mantenere l'attrezzatura con la quale ti trovavi bene. Se vuoi dalla Sicilia posso mandarti su un bel po di cannoli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
      trilaminato autovestente.
      cosa sarebbe?
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        cosa sarebbe?
        Autovestente = che ci si chiude da soli, insomma la classica muta in trilaminato con la cerniera da spalla a fianco

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
          ti conviene riprendere i chili persi e mantenere l'attrezzatura con la quale ti trovavi bene. Se vuoi dalla Sicilia posso mandarti su un bel po di cannoli
          Ma anche no!
          Cioè, no per il riprendere i kg persi, ma accetto MOLTO volentieri i cannoli!

          Commenta


          • #6
            Ciao Iole
            come tu sai bene lago ed inverno sono due brutti clienti.
            Se poi aggiungi tempi di permanenza lunghi e circuito aperto (sottrae una valanga di calore rispetto al circuito chiuso) l'unica soluzione è coprirsi adeguatamente!
            Ora un pesante Santi bz400 resta l'eccellenza per qualità e spessore non esagerato (ma costa un rene!) mentre l'onesto subgear490 va cmq bene ma è molto più spesso e tanto positivo (penso non sia più in produzione da un po'...).
            Una via di mezzo, come prezzo, può essere il rofos 400 che molti usano con soddisfazione (e costa metà del Santi).
            Il Kwark Navy è un pigiamone in pile davvero bello....morbido, elastico, caldo, aderente e poco positivo ma non è un vero invernale lago sotto il trilaminato.
            Per essere più chiaro l'oretta a 12 gradi la fai bene ma a 7/8 gradi no.
            Certo che se sotto metti un intimo termico efficiente allarghi la forchetta di utilizzo ma a questo punto le variabili sono infinite.
            Per "l'estivo" lago ecco che prenderei il Kwark Navy per la grande comodità di utilizzo.....caldo in lago non lo ho mai sofferto!
            Tita

            ​​​​​​​

            Commenta


            • #7
              Grazie Tita!
              Lo hai provato personalmente il Kwark Navy?
              Te lo chiedo perché la mia socia di tuffi lo usa sotto il trilaminato e dice di trovarsi benissimo, ma lei arriva da muta in neoprene e quindi non le è possibile fare un confronto diretto. Purtroppo, nonostante i miei kg persi lei è la metà di me quindi non posso provare il suo!

              Commenta


              • #8
                Si Provato ma poi rivenduto per sovrabbondanza di sottomuta.
                Non è paragonabile ad un subgear490 neanche lontanamente.
                Da nuovo è bello "puffoso" poi, come tutti i pile e similari, perde spessore ed efficacia soprattutto con lavaggi frequenti e poco delicati.
                Come ti dicevo è comodissimo ed elastico ma a 7/8 gradi di acqua non lo vedo.
                Almeno non solo lui....se fai un multistrato le cose cambiano ma sono non giudicabili.
                Tita

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille Tita!!!

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  iole81 Per saperne di più su iole81

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 110 utenti. 0 utenti e 110 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X