Info. per mantenimento muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info. per mantenimento muta stagna

    Ciao,
    mi servirebbe un consiglio, dovendo prendere una muta stagna e dovendo piegarla per metterla via, è meglio una muta in neoprene o in trilaminato oppure lascio perdere l'acquisto perchè si rompono?
    Pensavo anche alle cerniere, forse per la piega quella sulle spalle si gestisce meglio? anche se quella sul davanti è più comoda!
    e poi cerniere aperte o chiuse?
    Grazie per le info?

  • #2
    Non ho mai avuto neoprene quindi ti dico il mio iter con il trilaminato:
    Il trilaminato lo stendo su di un attaccapanni largo e tondo quindi non sollecita la cerniera posta sul davanti e non crea pieghe, oppure uso una gruccia molto larga fatta apposta per le mute e la metto in un armadio, se i polsini sono in lattice bisogna ricoprirli di talco apposito (non mentolato) ma a se la usi poco ti consiglio di controllarli ogni tanto, ho risolto mettendo collo e polsini in silicone, prima di riporla a seconda del tipo di cerniera metti parafina se è in bronzo o il grasso apposito se plastica, io la lascio aperta ma molti la chiudono quindi qui non so dare un consiglio definitivo.
    Secondo me, la cerniera sul davanti è più comoda perchè riesci a chiuderti da solo e non mi da problemi causa soste covid...nel senso che la stagna la uso tutto l'anno.
    L'ultima domada invece è ambigua e non mi sento di rispondere



    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      Il trilaminato puoi piegarlo purché fai attenzione alla cerniera, ti lascio un estratto del manuale della mia muta:
      To fold a dry suit for packing into a bag:
      For a back zip suit, lay the suit flat on the floor or large table with the front of the uppermost, the arms out at right angles and the zip open. Roll the suit up from the boots/socks up to the neck seal and then fold the arms over. This avoids folding the zip to sharply. For front zip suits start with back of the suit upper most and then
      follow the above. Slide the suit into the drawstring bag.

      Never store or transport a drysuit with a heavy weight on top of
      this as it may cause damage to the zip.

      To maintain optimal valve performance, we urge you to take good care of and treat
      your valve system just like you treat your breathing regulator. An annual check, by a
      recognised repair facility, of all your diving gear, including your dry suit valves, is
      recommended
      Altri dettagli sono disponibili al link: https://manualzz.com/doc/6482858/-seaskin-user-manual-
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Per piegare una muta stagna da mettere in una borsa: Per una tuta con cerniera posteriore, appoggiare la tuta sul pavimento o su un grande tavolo con la parte anteriore della parte superiore, le braccia in fuori ad angolo retto e la cerniera aperta. Arrotola la tuta dagli stivali / calzini fino alla guarnizione del collo e poi piega le braccia. Questo evita di piegare bruscamente la cerniera. Per le tute con cerniera anteriore, inizia con la parte superiore della tuta e poi seguire quanto sopra. Fai scorrere la tuta nella borsa con coulisse.

        [traduzione da google translate]

        Commenta


        • #5
          io la stagna la tengo stoccata nella sua borsa, con la cercniera della borsa leggermente aperta. La ripiego partendo dai piedi, (li metto con le punte all'interno) e con la cernicera verso il lato esterno del rotolo. una volta piegata faccio in modo che la valvola sia libera verso l'esterno. la cerniera la lascio aperta, anche quella della borsa. per un pezzo. ho una rofos in trilaminato, (sul loro sito c'è una guida dettagliata sulla manutenzione, sul cosa fare e su cosa non fare (tipo usare il silicone spray).

          nonostante questo, dopo mesi di non utilizzo, mi si è bloccata al cerniera... della borsa! ma quello conta meno!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio
            ... omissis ...
            nonostante questo, dopo mesi di non utilizzo, mi si è bloccata al cerniera... della borsa! ma quello conta meno!
            Devi assolutamente usarla, anche solo sotto la doccia - nel manuale c'è scritto che si bloccano le cerniere se non fai immersioni per troppo tempo - le puoi fare anche con un'altra muta, l'importante è che la mano che manovra la cerniera, affinché questa non si blocchi, si sia immersa.

            Io uso il neoprene - la arrotolo dai piedi, punte all'interno perché ci vanno naturalmente, arrivo al collo, poi avvolgo le maniche, tipo abbraccio.
            La cerniera resta all'esterno e aperta. Il tutto sta in una "sacca in tessuto", ma l'importante è non forzare pieghe sulla cerniera - la mia è in metallo.
            Quando ci viaggio, cerco di metterla in modo che non possa succedere anche se il bagaglio viene schiacciato - utilizzo, per questo, altri vestiti - calzini, mutande che ammortizzino e distribuiscano eventuali forze e proteggo il tutto con lo schienalino in acciaio.

            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
              Ciao,
              mi servirebbe un consiglio, dovendo prendere una muta stagna e dovendo piegarla per metterla via, è meglio una muta in neoprene o in trilaminato oppure lascio perdere l'acquisto perchè si rompono?
              Pensavo anche alle cerniere, forse per la piega quella sulle spalle si gestisce meglio? anche se quella sul davanti è più comoda!
              e poi cerniere aperte o chiuse?
              Grazie per le info?
              Per le cerniere: se fanno pieghe dolci senza pesi sopra non hanno grandi problemi.

              Trilaminato Vs Neoprene: se il trilaminato (non sono tutti uguali) fa pieghe "strette" può rovinarsi, soprattutto quando non è più nuovo e ha la tendenza ad irrigidirsi, meglio appeso. Il neoprene regge meglio il deposito nell'armadio, ma se lo si appende male pesa più del trilaminato (dipende sempre "quale e come"), rischiando più danni, oltre al fatto che asciuga in tempi decisamente più lunghi e avere salsedine in giro è più probabile.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                pagina FB
                La Sartoria del Mare

                https://www.facebook.com/watch/?v=1339653646195886
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  Ciao, io l'ho appena lasciata 6 mesi in un armadio appesa, cerniera a metà..... Polsi piazzati da blu dive con talco, collo nuovo.
                  valvole ok trilaminato ok cerniera bronzo inchiodata.
                  Passata una candela sopra in maniera abbondante....forzato leggermente per sbloccare 1 cm....poi entrata la candela in circolo è andata alla grande. 3 o 4 chiusure ed è di nuovo morbidissima. Considera che la mia muta non è nuova, ma neanche vicino al nuovo. Se avessi messo la candela sulla cerniera prima di riporla e l'avessi mossa un po' una volta ogni tanto non sarebbe successo neanche questo inconveniente

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    Ciao, io l'ho appena lasciata 6 mesi in un armadio appesa, cerniera a metà..... Polsi piazzati da blu dive con talco, collo nuovo.
                    valvole ok trilaminato ok cerniera bronzo inchiodata.
                    Passata una candela sopra in maniera abbondante....forzato leggermente per sbloccare 1 cm....poi entrata la candela in circolo è andata alla grande. 3 o 4 chiusure ed è di nuovo morbidissima. Considera che la mia muta non è nuova, ma neanche vicino al nuovo. Se avessi messo la candela sulla cerniera prima di riporla e l'avessi mossa un po' una volta ogni tanto non sarebbe successo neanche questo inconveniente
                    Il mio maestro Jedi mi ha consigliato di usare questo per la cerniera in bronzo

                    https://www.amazon.it/CFG-GRASSO-TRA...0407740&sr=8-4

                    In due anni, e nonostante mi capita di tenerla ferma anche mesi non si è mai inchiodata.

                    Traconsigliato
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, grazie a tutti per le risposte,
                      ho guardato anche il video che ha indicato "labottatrice" ed è stato una botta tremenda, sentendo i commenti sembrava che si potesse piegare la muta invece.......
                      è però vero che nelle istruzioni della muta di "Tonnetto" invece c'è scritto che è possibile farlo,
                      quindi rimango sempre più incerto e comincia a passarmi la voglia di avventurarmi in questo campo.
                      Poi io ero più interessato ad una muta in trilaminato soprattutto per la velocità che ha nell' asciugarsi , ma come mi hanno fatto notare nel club che frequento costano effettivamente troppo per il numero d'immersioni che faccio io.
                      Se non trovo veramente un occasione o un motivo veramente valido per prendere una stagna finisce che rimango con la classica umida

                      Commenta


                      • #12
                        A proposito, ieri in immersione mi è capitato di toccare con il ginocchio una catena arrugginita. Adesso sto cercando di pulire con una pezzuola bagnata qualche segno di ruggine che è rimasto sulla muta. Di solito voi come "lavate" le macchie? Pezzuola acqua e un po' di sapone, o c'è qualche trucco particolare?

                        Commenta


                        • #13
                          Sono cicatrici di guerra e come tali vanno rispettate
                          Si puo' provare con il prosecco
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            Sono cicatrici di guerra e come tali vanno rispettate
                            Si puo' provare con il prosecco
                            Quoto paolo55 .... passatemi la battuta sessista, ma Non fatemi le fighette per favore... La ruggine va via con il fango o con il sale

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                              Quoto paolo55 .... passatemi la battuta sessista, ma Non fatemi le fighette per favore... La ruggine va via con il fango o con il sale
                              Meno male che non va lavata col sangue
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 124 utenti. 1 utenti e 123 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X