Muta stagna lago/mare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Biondo....con la voglia si fa tutto
    Biondo.... ormai sono più grigio che brizzolato
    Mi sono chiesto: vuoi tre mute o tre sottomuta?
    ho optato per due trilaminato e tre sottomuta
    Non ti credere che d'estate non abbia problemi.
    nonostante cerchi di vestirmi ed entrare in acqua in meno di 10 minuti, poi sotto il sudore mi si gela addosso e specie in deco patisco il freddo peggio che a febbraio.
    l'unica è farsi un bagnetto pre immersione, e uno post immersione
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

      Biondo.... ormai sono più grigio che brizzolato
      Mi sono chiesto: vuoi tre mute o tre sottomuta?
      ho optato per due trilaminato e tre sottomuta
      Non ti credere che d'estate non abbia problemi.
      nonostante cerchi di vestirmi ed entrare in acqua in meno di 10 minuti, poi sotto il sudore mi si gela addosso e specie in deco patisco il freddo peggio che a febbraio.
      l'unica è farsi un bagnetto pre immersione, e uno post immersione
      Tranquillo, chiamo biondi tutti...per par condicio... comunque anche io ho due trilaminati e come te soffro, gelini d'estate e geloni d'inverno, uomini "duttili"...,......
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

        Bha...guarda io come il ragazzo faccio lago, però d'estate sembro n'anguilla, boia sudo come un porco, unico metodo e portare la doccina, quella tipo da camping, fottendola giustamente alla donna....
        Mi incuriosisce la cosa... D'estate nei primi metri al lago si vede acqua verdina e poco altro. Scendendo dove si vede bene dovrebbe gia' fare fresco abbastanza da usare il trilaminato. Nei primi metri può bastare la umida. Come mai dici d'estate hai questi problemi?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

          Mi incuriosisce la cosa... D'estate nei primi metri al lago si vede acqua verdina e poco altro. Scendendo dove si vede bene dovrebbe gia' fare fresco abbastanza da usare il trilaminato. Nei primi metri può bastare la umida. Come mai dici d'estate hai questi problemi?
          Anche in estate al lago l'acqua è congelata anche a quote ricreative. Forse un po' meno congelata ma sempre fredda. In deco invece può diventare anche davvero calda >25°. Bisogna trovare equilibrio. Io al mare se posso mi vesto all'ultimo. Scendo in acqua collasso la muta e poi mi vesto. Se invece mi devo vestire prima mi bagno abbondantemente a muta chiusa con la pompa e poi la riapro in navigazione. Arrivato sul punto mi chiudo immediatamente e giù in acqua. Però al mare in estate uso sottomuta non troppo grossi, anche per immersioni fonde e lunghe. Se penso di infilare il 400g. in estate sotto il sole in Sardegna....non credo di riuscire a gestirlo.

          Commenta


          • #20
            Dunque 7/800€ posso anche spenderli, però non mi fido molto delle misure fatte on-line. Secondo voi di base conviene prendere una buona muta in neoprene? Esempi di mute?
            Buone bolle a tutti!!!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da glc Visualizza il messaggio
              Dunque 7/800€ posso anche spenderli, però non mi fido molto delle misure fatte on-line. Secondo voi di base conviene prendere una buona muta in neoprene? Esempi di mute?
              utilizzo da sempre rofos e non posso che ritenermi soddisfatto
              non ti nascondo però, che dopo circa 300 immersioni, ho avuto qualche infiltrazione
              con il budget che hai indicato ci rientri, magari ci salta fuori anche il sottomuta
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                Mi incuriosisce la cosa... D'estate nei primi metri al lago si vede acqua verdina e poco altro. Scendendo dove si vede bene dovrebbe gia' fare fresco abbastanza da usare il trilaminato. Nei primi metri può bastare la umida. Come mai dici d'estate hai questi problemi?
                d'estate al lago maggiore, stando a quote entro i 40 mt, l'acqua ha una temperatura che va da 11 a 14 gradi, mentre in inverno la temperatura scende di almeno un paio di gradi.

                quando utilizzavo la stagna in neoprene, visto che ha più potere coibentante, mi bastava il famoso "pigiamino", mentre d'inverno, come ha già scritto qualcuno, non potevo coprirmi più di tanto, vuoi perchè più strati mettevo meno mobilità avevo, e anche perchè la muta non dico fosse aderente, ma di certo non potevo pensare di infilarmi sotto un 400

                se invece usi una muta in trilaminato, devi per forza di cose coprirti bene anche in estate (io uso un bz400 tutto l'anno)
                va da se che se arrivi al piazzale in magliettina e pantaloncini, visti i 25/30 gradi, il mettersi addosso un 400 e poi chiuderti dentro la muta, ti fa sudare, chi come un cammello, chi come una anguilla
                e più tempo impieghi a vestirti ed entrare in acqua, più il sudore ti impregna la maglietta (termica o non termica), che poi durante l'immersione trasferisce freddo al tuo corpo, da qui il mio "il sudore ti si gela addosso"
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                  Mi incuriosisce la cosa... D'estate nei primi metri al lago si vede acqua verdina e poco altro. Scendendo dove si vede bene dovrebbe gia' fare fresco abbastanza da usare il trilaminato. Nei primi metri può bastare la umida. Come mai dici d'estate hai questi problemi?
                  Come hanno scritto labotatrice e mercurio al lago serve una stagna, sia d'estate che d'inverno, i famosi "primi metri" sono veramente pochi anche d'estate, già quando si arriva a 10/15 metri la tempereatura scende, se poi aggiungi il discorso deco dove i movimenti sono pochi il freddo si sente e la sensazione non è delle più piacevoli perchè hai vincoli da rispettare e i minuti sembrano ore..poi si arriva a 5 metri e ci si da una scaldata ma bisogna arrivarci.
                  Mi chiedi perchè ho il problema di sudare in estate?
                  Perchè fa caldo.
                  Ultimamente ho mezzo risolto prendendo due pagliaccetti di diversi spessori in polartec o similare, abbandonando il trinsulate (non del tutto, a volte lo uso nelle mezze stagioni)
                  Poi le solite cose:
                  Intimo traspirante
                  Vestirisi all'ultimo
                  Volare in acqua senza attrezzatura appena possibile
                  Chiudere la stagna prima di entrare in acqua
                  Se c'è da fare una passeggiata vestiti doccino da camping.
                  Poi nessuno ti vieta di fare immersioni con na umida...ma meglio evitare se si pianifica una immersione con deco o a profondità narcotiche.










                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da glc Visualizza il messaggio
                    Dunque 7/800€ posso anche spenderli, però non mi fido molto delle misure fatte on-line. Secondo voi di base conviene prendere una buona muta in neoprene? Esempi di mute?
                    Guarda parli con uno che era il più diffidente del pianeta sulle mute online qua sopra ho attaccato dei pipponi che non ci puoi credere prima di comprare online dall'Inghilterra la Seaskin. Con 800 euro ce la fai a prendere il trilaminato Seaskin
                    http://www.poverosub.com/forum/attre...ato-e-neoprene

                    Riesci tranquillamente, anche le misure puoi chiedere di controllarle ad altre persone intorno fare le foto e mandi le foto di come le hai prese in Inghilterra loro le controllano
                    Se poi hai una preferenza per il neoprene o comunque non ti fidi a comprare online chiaramente è una scelta che può anche avere senso, in linea di massima neanche a me piace comprare una muta online preferisco provarla addosso. E poi sono finito a comprare 2 mute online e la non online la 3mm provata dal Decathlon...

                    Commenta


                    • #25
                      Quindi di base meglio una trilaminato su Seaskin che una neoprene a 4/500€?
                      Buone bolle a tutti!!!

                      Commenta


                      • #26
                        Cerca comunque una muta che abbia la cerniera "protetta". Sostituire una cerniera in bronzo, costa circa 250 € (se diagonale spalla/fianco).
                        Se proprio vuoi risparmiare, cerca un buon usato; dopo 2/3 anni la cambi con un'altra di materiale differente; dopo altri 2/3 anni hai capito cosa ti serve e nel frattempo hai almeno un backup.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #27
                          da quello che mi ha raccontato il sig Rofos e un paio di artigiani, le cerniere hanno una loro vita, dopo xxx apri/chiudi, vanno sostituite
                          a dire il vero, hanno anche aggiunto che la muta dopo xxx immersioni andrebbe cambiata, però ...

                          usato: un buon usato in trilaminato, delle "tanto blasonate marche" o "che van di moda adesso" ( fate vobis ) anche a pagarlo il 50% del costo di listino, sei sui 1.000 euro, se non di più
                          per il sottomuta e l'intimo tecnico devi aggiungere altri 350 euro (prezzi scubalandia)

                          stando sul nuovo in neoprene, un niubbo con cui ho parlato poco tempo fa, mi diceva essere indeciso tra una rofos, mi sembra sia la hybrid, e una mares xr, e come prezzi siamo intorno agli 800 euro in negozio
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • #28
                            La mia stagna è in neoprene, comprata in negozio quando era in offerta e pagata decisamente poco: meno di 550€ con il sottomuta in pile nel 2016
                            L'unico difetto che ha avuto l'ho risolto da solo, incollando una toppa, durante la mia prima settimana di immersioni a Malta (comprata per l'occasione).
                            Mi ci trovo abbastanza bene - solo mare (il lago non mi attira) e mai con temperature proibitive (non ha mai visto meno di 10°).
                            La muta ha poco meno di 60-70 immersioni ad oggi.
                            Probabilmente una trilaminato potrebbe consentire una migliore vestibilità e libertà di movimento, ma per quanto la uso io (quest'anno non lo considero nemmeno) non ho ancora avuto il coraggio di spendere un migliaio di euro o più per fare il salto di qualità.
                            Probabilmente perché non ne percepisco il vantaggio ... chissà, magari potendo provare cambierei idea.
                            Per il momento spero solo di poterla usare quanto prima ...
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da glc Visualizza il messaggio
                              Quindi di base meglio una trilaminato su Seaskin che una neoprene a 4/500€?
                              Il trilaminato Seaskin è un caso praticamente unico, perché si compra dalla fabbrica. Lo svantaggio è che devi aspettare mesi e che devi mandare delle misure prese online cosa che giustamente può fare venire delle perplessità, ma a mio avviso è assolutamente risolvibile. Rispetto ad altre mute in trilaminato ha un prezzo che è all'incirca la metà a parità di caratteristiche e poi è fatta su misura, cosa importante se hai caratteristiche del corpo particolari per esempio se come me hai le spalle larghe ma sei longilineo o in altri casi persone robuste eccetera. Il problema principale per un principiante che compra una stagna usata è che magari non noti dei problemi alle cerniere che rendono non conveniente l'acquisto. A questo punto sarebbe meglio vedere la muta con qualcuno esperto che già ne sa prima di comprare, oppure ovviamente comprare il nuovo. Le mute usate comunque non è detto che sono dei pacchi ovviamente, personalmente ho preferito comprare il nuovo

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                                Seaskin ottima
                                Quante immersioni hai già fatto con questa muta ?

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                glc Per saperne di più su glc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 116 utenti. 5 utenti e 111 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X