come mantenersi più caldi con semistagne e umide - winter is coming

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come mantenersi più caldi con semistagne e umide - winter is coming

    Ragazzi, l'inverno sta arrivando, e non tutti hanno a disposizione una muta stagna (€€€) con relativo brevetto...

    Vorrei chiedere pareri e consigli su cosa mettere sotto le mute umide, anche quelle più spesse, per sentirsi più caldi e non rimpiangere troppo le dry.

    lo chiedo perché sto facendo varie ricerche ( ho una semistagna da 6,5) e non riesco a raccapezzarci. Già ora quando sento i 18gradi, sotto il termoclino, li sento parecchio, non dico che tremo, ma quasi... arriva il mio primo inverno e vorrei arrivare ben preparato

    c'è qualche opzione tipo shorty?


  • #2
    Ammazza, già a 18 gradi hai freddo? E' proprio vero che il senso del freddo cambia tanto da persona a persona. Io, oltre a calzari / cappuccio (non uso guanti, ma adesso li comprerò), mi trovo benissimo con una maglietta sottomuta Mares in 90% neoprene e 10% elastomero, da 1 a 2 taglie meno della mia. fascia molto, abbatte ulteriormente i ricambi di acqua, e quest'anno mi sono immerso a -47 m a 15 °C e sono stato benissimo.
    We are blind to the worlds within us waiting to be born

    Commenta


    • #3
      Ciao, l'unica cosa è provare con un mutino da 3 mm sotto la semistagna. Ma non so per quanto tempo tu riesca a risolvere il problema del freddo, oltre al fatto che ti troveresti parecchio impacciato con troppo neoprene. Purtroppo le umide e semistagne sono state idealizzate per far entrare un minimo d'acqua in modo da poter essere scaldata con il calore del tuo corpo. Tieni presente inoltre, che uno dei problemi che incontrerai sarà fuori dall'acqua dove troverai temperature piuttosto bassine e tu sarai bagnato fradicio. Se devi affrontare un tratto in gommone o barca....bbbrrrrrrr!!!!!! Ti consiglio di passare quanto prima ad una stagna se intendi continuare a fare immersioni pure in inverno, stai asciutto e al caldo godendoti fino alla fine questa fantastica passione

      Commenta


      • #4
        Io ho risolto con questa canotta in neoprene spaccato, è davvero una bomba!

        https://www.amazon.it/Cressi-Sottomu...essi+sottomuta

        Non mi sento invece di suggerirti i classici mutini con i gambali in quanto in pressione ti possono fare lo "strizza palle"!! E ti garantisco che non è piacevole doversi aprire la muta in immersione per farci entrare l'acqua!


        YouTube

        Commenta


        • #5
          Ciao, nel mio diving i freddolosi utilizzano il sottomuta mares da 0.5 mm....io ho quello pantaloncino corto e manica in licra...però per te penso sia meglio quello intero...anche il profile scubapro è abbastanza caldo. non è molto economico però puoi tirare ancora un pò prima di comprare la stagna.
          Ultima modifica di Mercurio90; 05-09-2017, 17:11.

          Commenta


          • #6
            Senza offesa per nessuno ma sono tutti rimedi che trovano il tempo che trovano.

            La coimbentazione termica di una semistagna non varia in maniera sostanziale con l'adozione di un sotto muta in neoprene tipo canotta.

            Ammetto che si ha l'idea di stare più caldi ma la realtà non è diversa dall'avere solo la semistagna.

            ​Ovviamente, se il discorso lo limitiamo alla sola percezione personale - con l'acqua comunque sui 18 gradi - il sotto muta a canotta qualcosa fa ma non è certo la soluzione per affrontare temperature dell'acqua prossime ai 10 gradi (non dico più basse - vedi lago - perché è un azzardo).

            Indossare una tre millimetri completa sotto la semistagna qualcosa di più fa ma questa soluzione paga un prezzo caro in termini di mobilità tale, che spesso, diventa un fattore di stress maggiore della temperatura bassa dell'acqua e con questo ho detto tutto.

            Purtroppo con le umide in inverno non è possibile arrivare neanche lontanamente vicino al confort di una stagna - ragion per cui mettetevi l'anima in pace.

            Con la semistagna, in inverno, potete solo - anche con i vari accorgimenti (canotte, sotto muta ecc, ecc,) - sopravvivere al freddo, ergo lo percepite comunque.

            La stagna, con l'acqua prossima ai 10 gradi, o più fredda è di fatto un passaggio obbligatorio.

            Cordialmente
            Rana




            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              Con la semistagna, in inverno, potete solo - anche con i vari accorgimenti (canotte, sotto muta ecc, ecc,) - sopravvivere al freddo, ergo lo percepite comunque.

              La stagna, con l'acqua prossima ai 10 gradi, o più fredda è di fatto un passaggio obbligatorio.
              Ovvio, i sottomuta sono un mezzuccio economico per rubare alla stagione fredda qualche tuffo. Ma una volta che l'Inverno è arrivato c'è poco da combattere...

              Non avendo la stagna per me la stagione termina a 16/17gradi, visto che dopo 35/40minuti inizio a sentire freddo... Fortuna che da me quelle temperature arrivano a Dicembre/Gennaio!


              YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                Ovvio, i sottomuta sono un mezzuccio economico per rubare alla stagione fredda qualche tuffo. Ma una volta che l'Inverno è arrivato c'è poco da combattere...

                Non avendo la stagna per me la stagione termina a 16/17gradi, visto che dopo 35/40minuti inizio a sentire freddo... Fortuna che da me quelle temperature arrivano a Dicembre/Gennaio!
                ​Perfetto Tonnetto, la pensiamo allo stesso modo.

                Sono intervenuto solo perché leggendo mi è sembrato a me, ma ammetto che ho letto di fretta che un sotto muta a canotta è una soluzione la cui efficacia è notevole ... cosa che a me non risulta in questi termini.

                Il tuo intervento ha chiarito e messo ben in evidenza l'effettiva efficacia, nulla da eccepire sono d'accordo

                Cordialmente
                Rana


                Commenta


                • #9
                  Rana, a 10 gradi, ma ci mancherebbe. Ma a 15, per me (e sottolineo per me, qui la percezione del freddo è vitale), col sottomuta è tutto ok. Dipende da dove ti immergi / a che profondità. Nel mio panorama attuale (max 50 m) ci sto bene. Per il resto, TUTTI i sub passano alla stagna, se vogliono fare il passo dalla ricreazione estiva a qualcosa di più.
                  We are blind to the worlds within us waiting to be born

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                    ​Perfetto Tonnetto, la pensiamo allo stesso modo.

                    Sono intervenuto solo perché leggendo mi è sembrato a me, ma ammetto che ho letto di fretta che un sotto muta a canotta è una soluzione la cui efficacia è notevole ... cosa che a me non risulta in questi termini.

                    Il tuo intervento ha chiarito e messo ben in evidenza l'effettiva efficacia, nulla da eccepire sono d'accordo

                    Cordialmente
                    Rana

                    Chiarisco anche io, ho scritto tirare un pò avanti prima di comprare la stagna.....comunque la 0.5 mm fa più caldo della canotta e impiccia meno della 3 mm....direi molto meno facendo quasi lo stesso caldo.....la stagna è tutta altra cosa, ma non penso che su questo ci siano dubbi.

                    Commenta


                    • #11
                      Il problema è il freddo fuori, con umida o semistagna qualche tuffo lo fai pure in inverno ma non è piacevole. L'anno scorso ho fatto un fullday a dicembre e, nonostante la giornata di sole, non riuscivo a riprendere calore..ho pensato che avrei perso le dita dei piedi come capita agli alpinisti
                      L'unica soluzione è la stagna se vuoi andare in acqua in inverno

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                        Chiarisco anche io, ho scritto tirare un pò avanti prima di comprare la stagna.....comunque la 0.5 mm fa più caldo della canotta e impiccia meno della 3 mm....direi molto meno facendo quasi lo stesso caldo.....la stagna è tutta altra cosa, ma non penso che su questo ci siano dubbi.
                        La canotta in spaccato è il top fidati, non c'è maglietta termica che tenga 😉 Niente è più coimbentante, nel panorama delle mute umide, del neoprene liscio. Infatti questo aderisce perfettamente alla pelle lasciando solo un film d'acqua tiepida e piacevole in mezzo.

                        Per l'ingombro invece lo hai solo nel petto, ma almeno parlo della mia, non impaccia i movimenti visto che non ha le maniche ed è morbidissima. 😊
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          oh grazie ragazzi delle risposte esaustive ...

                          Il thread nasce in vista di un eventuale acquisto della stagna, che non costa pochissimo. Volevo capire quanti di noi subacquei riescono a tirare avanti stando bagnati... visto i prezzi in gioco, direi che proverò a munirmi di un buon mutino in neoprene laminato, nel frattempo che mi ricarico le finanze in vista della dry.

                          Ora, sono cosciente che non rivoluziona la vita, e che una volta usciti dall'acqua si passa dalla padella alla brace.... per quello magari prenderò una buona giacca, di quelle usate per la vela, molto calde. Per le gambe, non ne ho idea
                          Ultima modifica di soul.stizio91; 07-09-2017, 19:49.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            io sono uno stagna dipendente, senza brevetto ovviamente...
                            18 gradi non sono banali perchè dipende sempre quanto tempo uno ci sta a quella temperatura. Personalmente io farei la spesa per la stagna, una buona pagata il giusto e te la tieni veramente tanto. Tutte le varianti ad una umida come ti ha scritto Rana sono solo palliativi.
                            cordialità
                            Turbosub

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                              Ciao
                              io sono uno stagna dipendente, senza brevetto ovviamente...
                              18 gradi non sono banali perchè dipende sempre quanto tempo uno ci sta a quella temperatura. Personalmente io farei la spesa per la stagna, una buona pagata il giusto e te la tieni veramente tanto. Tutte le varianti ad una umida come ti ha scritto Rana sono solo palliativi.
                              18 gradi li ho incontrati dai 25 ai 30 metri... lo shock termico, oltretutto, non facilita le cose. Finché si ragiona in termini di temperatura semi-costante, tutto ok.. ma se sei sulla barca, con 34° in aria, hai la muta addosso, ti butti, acqua in superficie 25°, scendi a 15 metri al minuto, superi il termoclino e ti ritrovi magicamente in autunno in pieno Agosto, in due minuti... a 30 metri di profondità per una quindicina di minuti, un po' li senti... almeno a me, un orcaboia dentro l'erogatore m'è partito )

                              Un altro esempio è impostare il condizionatore d'aria su 18° in una stanza, insomma un pensiero lo da...

                              Eh, ho capito, mi state vendendo una stagna....

                              Consigli sull'acquisto?

                              Rimanendo entro i 400€ mi conviene un buon usato? Cosa hanno le mute top di gamma rispetto a quelle entry level?

                              grazie subby
                              Ultima modifica di soul.stizio91; 09-09-2017, 02:43.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              soul.stizio91 Per saperne di più su soul.stizio91

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 179 utenti. 6 utenti e 173 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X