Consiglio sottomuta estivo per trilaminato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sottomuta estivo per trilaminato

    Ciao a tutti,

    lo so, siamo in inverno, ma io già sto pensando all'estate

    Attualmente, per questo periodo io mi immergo con muta in trilaminato (Santi Emotion +), sottomuta Flex190 e calzini di lana. Quando fa più freschetto metto anche una maglia termica traspirante e non sento freddo.

    Mi immergo prevalentemente (se non esclusivamente) in mare.

    Vorrei, se possibile, dei consigli sulla tenuta estiva.

    Verso settembre/ottobre utilizzavo calzini più leggeri, ma con il sottomuta che ho, praticamente facevo la schiuma prima e dopo l'immersione, tant'è vero che il più delle volte mi son dovuto chiudere all'ultimo minuto o vestirmi direttamente in barca..

    Voi come vi immergete in estate con la muta in trilaminato? Potrebbe andare anche la sola maglia termica?

    Grazie in anticipo

  • #2
    Ho la tua stessa muta e questa estate in mediterraneo (Elba e Liguria) la maglia tecnica e dei pantaloni tecnici in lana erano perfetti.In primavera ho aggiunto un pile leggero della decathlon da 5€ €
    Gigi

    Commenta


    • #3
      Ciao Giggi64 ,

      innanzitutto buon anno e grazie mille per la risposta

      Quindi togliendo il sottomuta e lasciando solo l'abbigliamento tecnico in lana dovrei stare bene? Essendo in lana, prima dell'immersione non si fa, anche in questo caso, una bella sudata?

      Commenta


      • #4
        Prima dell'immersione sudi comunque, è inevitabile. Io nel mediterraneo uso lo stesso sottomuta in estate e in inverno. Con la magliettina di lana e basta secondo me inizi a battere i denti dopo 15 minuti di immersione.
        The frogarthian way of diving

        Commenta


        • #5
          Ciao bradipo67 ,

          grazie per il feedback.

          Mi sa che in estate inoltrata ritorno alla semistagna/umida, più che altro perché veramente in quel sottomuta ci faccio le lumache prima di tuffarmi

          Magari una volta provo solo con la maglia di lana, anche se effettivamente, mi sembra un po' poco..

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            la stagna in estate è sempre una scelta difficile...
            Al mare, dove le temperature sono accettabili in acqua ma afose in superficie rischi di immergerti così fradicio di sudore che rimpiangi una 5mm monopezzo!
            Dipende moltissimo anche dal tipo di esposizione che hai al sole....una barca con un buon tendalino, ad esempio, aiuta....ma dal sole di fine luglio difficilmente riesci a difenderti!
            Tipiche sono le immersioni al lago in estate...35 gradi sotto il sole in parcheggio e 12 gradi in acqua a 60 metri..il festival della condensa!
            Al mare, onestamente, in estate passo alla umida per le immersioni tranquille....una cinque monopezzo con, al limite, un corpetto da 2 attillato e mi godo quel brividino che provo ogni volta dopo una mezzoretta...per le immersioni estive più impegnative ho una vecchia Orion Thermal 100 che uso ancora con soddisfazione ed una consumatissima e sbiadita Dui 300 actionwear con cui mi trovo comunque bene sotto al trilaminato.
            Quindi sta a te decidere a seconda della situazione.
            Avere caldo in acqua è, tutto sommato, difficile ma, in superficie ad agosto muori quando chiudi la cerniera....qualsiasi cosa tu abbia sotto!
            Ciao
            Tita

            Commenta


            • #7
              Ciao, io ho usato un sottomuta Beuchat, consigliatomi da NauticaMare, per tutta l'estate, da Malta alla liguria ed al nord sardegna. Non mi ricordo se è il modello Heatskin o Smartskin, ha l'interno in pile leggero e l'esterno in un materiale molto morbido ed elastico, semplicissimo da indossare e poco ingombrante. Ho anch'io la Santi Emotion ed il Santi Flex 190. Per la pesata, passando dal 190 Santi a Beuchat ho tolto 1 kg.

              Commenta


              • #8
                Ho controllato la fattura: è la Beuchat Smartskin mono.

                Commenta


                • #9
                  Beuchat Smartskin mono, credo che la prossima estate lo proverò.
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                    Quindi sta a te decidere a seconda della situazione.
                    Avere caldo in acqua è, tutto sommato, difficile ma, in superficie ad agosto muori quando chiudi la cerniera....qualsiasi cosa tu abbia sotto!
                    Tita
                    Si, infatti ho già provato l'esperienza T_T Effettivamente ritornare alla semistagna/umida in estate non è poi questo gran sacrificio, se non quello di ri-modificare i cinghiaggi del gav e i pesi..


                    Ho controllato la fattura: è la Beuchat Smartskin mono.
                    Ho visto che anche Santi fa un sottomuta Summer (o qualcosa del genere), ma pensandoci, con la stagna addosso d'estate la condensa si fa ugualmente :/

                    Magari faccio un po' di prove e poi, mal che vada, ritorno alla semistagna/umida

                    Commenta


                    • #11
                      Lavacore? Io al mare mi ci trovo benissimo..

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Italians Per saperne di più su Italians

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 107 utenti. 0 utenti e 107 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X