Originariamente inviato da amrvf
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Gav tutto dietro ricreazionale e vis pneumatico?
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Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggioGrazie delle spiegazioni...
A questo punto mi viene in mente un'altra domanda...
Nelle didattiche PADI per immersioni ricreative non ho mai sentito dire di usare la valvola a sinistra in basso per scaricare il GAV a parte casi di emergenza quando il GAV rimane gonfio per un malfunzionamento e si rischia di pallonare. In linea di massima l'idea è si entra in acqua a GAV gonfio, si solleva il braccio sinistro, e si usa il solito pulsante per sgonfiare.
La domanda è perché... finora avevo sempre ripetuto questa sequenza meccanicamente, come mi hanno insegnato a fare, però effettivamente in teoria uno può anche scaricare il GAV dalla valvola
Poi si può dare qualche colpetto per gonfiarlo leggermente e aggiustare l'assetto dopo
Se la didattica PADI insiste sul gesto con il braccio alzato ci deve essere un motivo specifico
da una quindicina d'anni si preferisce un trim più idrodinamico (orizzontale) e quindi lo scarico dalla valvola posteriore bassa è una necessità se non vuoi cambiare posizione in acqua per riuscire a scaricare dal corrugato.
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Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
Non so per il modello che piace a te, ma per il mio c'è, per ogni punto di attacco, un pezzo di fettuccia da imbraco cucito al gav. A questo è fissata l'estremità relativa del resto dell'imbraco, tramite asole e fermapiombi in acciaio. Quindi si può smontare tutto, e fissare alla piastra senza problemi
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Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggioOk grazie, e anche a @Sampe
@steinof no non sono sicuro che siano cuciti è una impressione che ho avuto guarda la foto.
Scriverò per avere informazioni
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Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggioHo il DIR30, ma sinceramente non ricordo proprio quanto l'ho pagato. Direi cifre a caso...
Ricordo che li avevo contattati telefonicamente per sapere i vari prezzi e poi via mail ci eravamo sistemati con i pagamenti.
Mi spiace
@steinof no non sono sicuro che siano cuciti è una impressione che ho avuto guarda la foto.
Scriverò per avere informazioni
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Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggioluki90, darkfire mi date un idea di costo di questi gav? sul loro sito non ci sono i prezzi e anche sui social sono poco aggiornati, mi interessava il tek adv visto che ha la possibilità di montare una piastra, però anche in questo modello mi pare che l'imbrago sia cucito al sacco. voi quale modello avete? il DIR?
Ti consiglio di scrivergli per avere una risposta sicura, credo sia la cosa più semplice
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Ho il DIR30, ma sinceramente non ricordo proprio quanto l'ho pagato. Direi cifre a caso...
Ricordo che li avevo contattati telefonicamente per sapere i vari prezzi e poi via mail ci eravamo sistemati con i pagamenti.
Mi spiace
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luki90, darkfire mi date un idea di costo di questi gav? sul loro sito non ci sono i prezzi e anche sui social sono poco aggiornati, mi interessava il tek adv visto che ha la possibilità di montare una piastra, però anche in questo modello mi pare che l'imbrago sia cucito al sacco. voi quale modello avete? il DIR?Ultima modifica di coffy84; 08-07-2019, 15:59.
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peraltro non è raro che per scaricare dal corrugato, si debba anche assumere un assetto più obliquo... mentre dal rapido lo si fa in trim, tuttalpiù sporgendo la natica/schiena per agevolare il differenziale di pressione e far salire l'aria nella direzione giusta, senza creare sacche inutili.
Stando in trim si raggiunge la perfetta quantità di aria, quella che ti permette di stare in hoovering senza cambi di quota, il che si traduce anche in minor affaticamento, specie in corrente.
PS: tante paranoie sui sacchi, credo, vengano da un eccesso di zavorra: quando si è zavorrati correttamente i sacchi sono quasi vuoti e, quindi, anche cambiando trim da orizzontale ad inclinato e salendo di quota c'è poca aria in espansione.
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Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggioAllora anche usare le valvole è una alternativa da prendere in considerazione...Posso chiedere quali sono le spiegazioni per cui sarebbe meglio usare le valvole invece del solito corrugato?
Perché scaricare con il corrugato è una manovra più lenta e richiese il dover alzare il corrugato.
Mentre le valvole di sovrappressione sono rapide e la regolazione avviene più rapidamente senza dover fare "gesti" in più.
Io non uso quasi mai il corrugato per scaricare (anzi mai), a me serve solo per caricare gas nel sacco, punto e basta.
Per me usare la valvola di sovrappressione non è un alternativa ma è la regola, poi, se proprio uno ci tiene ad usare il corrugato diciamo che si può anche usare il corrugato (per scaricare).
Cordialmente
Rana
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Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggioperché il corrugato sulla sx è stato l'unico standard costruttivo dei gav per 40 anni (salvo piccole e poco fortunate eccezioni), le altre valvole a volte c'erano a volte no.
darkfire
Allora anche usare le valvole è una alternativa da prendere in considerazione...Posso chiedere quali sono le spiegazioni per cui sarebbe meglio usare le valvole invece del solito corrugato?
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Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggioPoi si può dare qualche colpetto per gonfiarlo leggermente e aggiustare l'assetto dopo
Se la didattica PADI insiste sul gesto con il braccio alzato ci deve essere un motivo specifico
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Anche a me è stato insegnato così in padi e ssi... poi con il correctly naui mi è stato aborrito, con le dovute spiegazioni e da allora sempre e solo valvola posteriore se sono in trim
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Grazie delle spiegazioni...
A questo punto mi viene in mente un'altra domanda...
Nelle didattiche PADI per immersioni ricreative non ho mai sentito dire di usare la valvola a sinistra in basso per scaricare il GAV a parte casi di emergenza quando il GAV rimane gonfio per un malfunzionamento e si rischia di pallonare. In linea di massima l'idea è si entra in acqua a GAV gonfio, si solleva il braccio sinistro, e si usa il solito pulsante per sgonfiare.
La domanda è perché... finora avevo sempre ripetuto questa sequenza meccanicamente, come mi hanno insegnato a fare, però effettivamente in teoria uno può anche scaricare il GAV dalla valvola
Poi si può dare qualche colpetto per gonfiarlo leggermente e aggiustare l'assetto dopo
Se la didattica PADI insiste sul gesto con il braccio alzato ci deve essere un motivo specifico
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