GAV per nomadi :D

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GAV per nomadi :D

    Salve,
    io e mia moglie abbiamo preso la certificazione OW a fine luglio del 2015 e da poco l'AOW, entrambi abbiamo circa 40 immersioni fatte in meno di 5 mesi.
    Al momento ci siamo immersi per lo più in Giappone (penisola di Izu) perchè viviamo a Tokyo (da circa 2 anni) e in Thailandia.
    Nel frattempo continueremo a noleggiare gran parte dell'attrezzature (l'inverno non ci fermerà DRY go go) ma, a fine giugno dovremmo rientrare in Italia per un pò di mesi, se non un anno, zona Genova (forse abiteremo ad Arenzano).
    Non appena rientriamo in Italia vorremmo acquistare una nostra attrezzatura, per tanto mi sto informando un pò.
    Riguardo il GAV sono molto indeciso, ma considerate che per lavoro viaggio molto, per cui dopo la parentesi Italia, probabilmente staremo per un pò a Kotor (Montenegro), poi probabilmente nuovamente Giappone, poi......non ho idea (Italia again??).
    Sia io che mia moglie amiamo questo nuovo mondo, vorremmo continuare ad immergerci ovunque andremo.
    Consigli?


    P.S. Diciamo che non abbiamo problemi a spendere qualcosina in più!!

  • #2
    Guarda , penso che più o meno te lo diranno tutti , prendi un Gav posteriore. Quanto al modello , molti ti suggeriranno modelli con piastre e sacco separato etc.

    Io dal canto mio , pur non avendo provato chissà quanti gav , posso solo dirti che il Gav che uso io , il Mares hybrid pure , dovrebbe andarti benissimo per un uso "nomade ": è un'ottimo Gav, fatto molto bene , e ha lo schienalino ripiegabile. Questa particolarità fa sì che lo puoi ripiegare e riuscire anche a riporlo (completo di tasche portazavorra) in uno di quei sacchetti di plastica semirigida che venivano utilizzati un tempo per riporre i maglioni , non so se hai presente . Un pacchettino di 30-35 cm per 20-25 , spessore 7-8 . PIu o meno .
    Se scorri nei tread trovi quello che ho scritto a riguardo. Io l'ho pagato 200 euro . Te lo sconsiglierei solo se a breve hai intenzione di passare al bibo. Anche se è previsto il 10+ 10 , è una complicazione adattarlo e non so se ne vale la pena . Il nylon è molto robusto , molto + " professional " di quello dei gav da viaggio , quello coi nomi del tipo travel light , bl-bla-blight e via discorrendo. Le tasche posteriori ti permettono di mettere dei pesi tra lo schienalino e le bombole, consentendoti una distribuzione dei pesi ottimale . Ce ne saranno altri simili, ma questo come qualità prezzo mi sembra proprio messo bene.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bluedancer
      ...
      Vero il Mares Hybrid Pure è un ottimo GAV da viaggio con il mono - ce l'ha la mia compagna ed è veramente comodo e anche molto idrodinamico.
      A parte il discorso bibo - complicato e non conslgliato - ha la fettuccia inguinale, che anche se ha i d-ring e fastex in plastica è sicuramente meglio di niente e contribuisce a tenerlo più fermo.
      Usato lo trovi tra i 180 e i 200, nuovo mi sa tra i 230 e i 250.

      Per come la vedo io mi comprerei (spendendo sensibilmente di più) uno schienalino tipo Apex Ultralight e un sacco mono da 30 o 40 libbre senza necessità dell'adattatore monobombola, imbrago standard etc, ma è chiaramente una forma di abitudine ad una configurazione di un certo tipo. Prima di adottare quella non avrei avuto alcun dubbio su un GAV integrato tipo il mares.
      Considera che su un imbrago standard devi aggiungere (se le vuoi) le tasche per i pesi e quelle posteriori per la regolazione del trim che invece sono comprese nel mares, che amplificano la differenza di costo.

      Se sei indeciso, qualora cambiassi idea il mares si rivende abbastanza bene...

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
        In realtà avevo preso in considerazione GAV posteriori, sia quelli tecnici che ibridi come quello citato da voi (Mares). Vi do qualche informazione in più.
        Nelle circa 40 immersioni che abbiamo effettuato, abbiamo sempre indossato un GAV di tipo tradizionale. Prima di passare alle immersioni tecniche (ammesso che arriveremo a farle), volevamo fare ancora un bel pò di immersioni, il corso Rescue e prendere dimestichezza con la muta stagna per le immersioni invernali.
        Insomma, c'è ancora tanta strada prima di prendere in considerazione immersioni tecniche, c'è davvero tanto da vedere e da imparare in 30 metri d'acqua!
        Unica cosa che ci dispiace è non poter raggiungere alcuni relitti (amiamo i wreck), ma ce ne faremo una ragione.
        Detto questo, un GAV tipo il MARES, sarebbe adatto anche ad immersioni in acque meno calde? Tipo d'inverno con la stagna? Nei prossimi due anni (Giappone a parte fino a fine giugno) prevediamo immersioni in Italia (Liguria ma non solo) quasi tutto l'anno (mia moglie in inverno abbassa un pò i ritmi), qualche immersione vacanziera nei mari caldi e poi Kotor (adriatico).

        Grazie ancora, aspetto fiducioso i vostri preziosi consigli!

        Commenta


        • #5
          Ciao , io non ho mai utilizzato la stagna , mi immergo di rado quando fa freddo , vuoi per opportunità che per mancanza di confort .. lo stavo valutando in questo periodo ma ho rimandato l'acquisto .... mi immergo da fine marzo a novembre e l'umida con qualche tweak ( sottomuta , corpetti ) mi risulta essere sufficiente.. Detto questo , l'imbraco è regolabile e come ha giustamente detto alastar vi è il crotchstrap inguinale .

          NON dovresti avere problemi ... almeno " dimensionali ".. spazio ne hai a sufficienza anche per la stagna . Magari aspetta qualche altro feedback da chi la usa ..

          Commenta


          • #6
            Ah, per il prezzo confermo , 199,00 euro da Lorenzo sub vicino la spezia. Tra l'altro ha prezzi in genere ottimi.E' anche diving , per cui puoi valutare un qualcosa tipo tuffo + acquisto materiali vari , visto che comunque dicevi volevi prenderti anche altra attrezzatura.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bluedancer
              Ah, per il prezzo confermo , 199,00 euro da Lorenzo sub vicino la spezia. Tra l'altro ha prezzi in genere ottimi.E' anche diving , per cui puoi valutare un qualcosa tipo tuffo + acquisto materiali vari , visto che comunque dicevi volevi prenderti anche altra attrezzatura.
              Perfetto, grazie mille!
              In effetti ho ancora qualche mese prima di fare l'acquisto ma per ovvie ragioni mi sto muovendo prima per raccogliere quante più informazioni possibili!

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              lunaticgate Per saperne di più su lunaticgate

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 128 utenti. 2 utenti e 126 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X