Opinioni su Apeks Wtx-D 30 Donut Mono 14lt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Opinioni su Apeks Wtx-D 30 Donut Mono 14lt

    Ciao a tutti: ieri parlando con il mio negoziante di fiducia (questa la premessa=negoziante) mi ha detto che nel panorama dei sacchi anulari in produzione per monobombola (quindi nell'ordine delle 30 libbre), da montare su un classico schienalino in acciaio, per la sua esperienza, ha detto che i migliori sul mercato attuale sono gli "Apeks Wtx-D 30 Donut Mono 14t".
    Punti di forza a suo dire:
    - sacco molto resistente
    - cordura 1000 denari
    - vis e corrugato senza pari (molto precisi e duraturi)

    Ora: il mio dubbio è: come mai mi ha sconsigliato assolutamente la blasonata halcyon, o anche i più economici scubapro?! Questi Apeks sono davvero buoni? o è perché ha degli accordi particolari con il fornitore (tra le altre cose, di solito non tratta Apeks)? qualcuno ha esperienza in merito a questo sacco?

  • #2
    Ha dimenticato di dirti che il colore nero dei sacchi apeks è il miglior nero tra tutti i gav neri in circolazione
    The frogarthian way of diving

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bradipo67
      Ha dimenticato di dirti che il colore nero dei sacchi apeks è il miglior nero tra tutti i gav neri in circolazione
      beh..in effetti..guardandoli sul sito..hanno un ottimo nero!

      sono disperato: addentrarsi nella scelta di un gav tecnico è peggio di scegliere una religione!

      Commenta


      • #4
        Apparte gli scherzi: per quanto riguarda la "custodia" ormai tutti sono più o meno in lordura 1000 denari.. per il sacco interno, molti produttori non danno molte informazioni (quindi è un parametro poco classificabile)..

        per il vis..vedendo un po' in giro è tra i pochi ad aver i pulsanti in ottone.. ma altro non riuscirei a vedere..

        prezzo (considerando quello dei maggiori venditori in internet) in linea con i quintali di gav tecnici disponibili sul mercato

        qualcuno che mi aiuta?

        Commenta


        • #5
          Piccole differenze. Questo ha le fessure per fissare il mono anche senza la contropiastra (ma non so quanto sta ferma la bombola, poi), ha una valvola di scarico diversa da quella standard che forse, se proprio devi cambiare un pezzo, si trova di meno in giro (le altre sono quasi tutte uguali). Il Vis con pulsanti in ottone a mio avviso si ossida e si può bloccare di più di quelli coi pulsanti in plastica, ma probabilmente basta sciacquarlo bene (se sei lacustre il problema non si pone). Dell'interno in "22 mil (.022) thick black urethane" non saprei dire, non vorrei (ma non so, davvero) se è un materiale simile a quello (però bianco) usato da una casa di casa nostra noto per bucarsi facilmente e difficilmente ripararsi ().
          In sostanza è vero che era meglio quando ce n'erano di meno.

          In sostanza forse i parametri più logici da considerare sono:
          Il negoziante ha in magazzino solo questi? javascript:emoticon('')
          E che sconto ti fa? javascript:emoticon('')

          Commenta


          • #6
            No ti dirò: il negoziante non ne ha proprio di questi in magazzino: li prende solo su ordinazione e lo sconto che mi farebbe non motiverebbe in nessun caso l'acquisto (ovvero è uno sconto da normale negoziante, su un acquisto di un prodotto di 600 euro!)

            Il problema è proprio questo: lui li difende a spada tratta, ma poi li tratta per pochi eletti e su ordinazione, neanche li avesse li a quintali da svendere!

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              uso un'altro sacco Apeks, il wtx6, ma penso utilizzano gli stessi materiali.
              Allora.....
              Corrugaro a sezione ovale robusto e comodo, vis con pulsanti in ottone quindi soggetto ad ossidazione ma basta averne un po' di cura.
              Il sacco esterno è davvero molto robusto, è in cordura pesante un po' ruvida ed incline ad "incorporare" alghe e mucillagine.
              Il sacco interno è molto delicato....il mio lo ho forato in due punti per una pizzicata con il bombolino dell'argon. Sono riuscito a ripararlo con aquasure stendendolo internamente (facendo uscire il lembo di tessuto dalla valvola di scarico) ed esternamente in più strati via via più ampi.
              Il ricambio del sacco non è facilmente reperibile....almeno io non lo ho trovato.
              Non lo ricomprerei, lo sto portando a termine ed ho in casa il sostituto.
              Tita

              Commenta


              • #8
                Bhe.. Ottima descrizione.
                Tra i due modelli da quello che leggo in internet non dovrebbe cambiar molto, quindi i problemi del wtx d30 dovrebbero essere, nel caso ci fossero, gli stessi del tuo.

                brutta storia: di tutto mi preoccupa di più il problema del sacco interno che è la cosa peggiore: se il sacco è diviso dal contenitore proprio per essere facilmente riparabile, ma poi, nel momento del bisogno, si rende difficilmente riparabile è un ottimo motivo per dirottare l'acquisto su altri prodotti.

                Bene: ora che sono di nuovo a zero, devo cercare un altro valido sacco anulare da 30 lb.. Mi rimetto in cerca!
                Grazie a chi è intervenuto.

                PS: se qualcuno avesse consigli, sarebbero ben accetti

                Commenta


                • #9
                  Tanto per dirne uno:
                  http://www.nauticamare.it/sacco-xdeep-zeos-28-lbs.html
                  Il suo lavoro lo fa, interno robusto, Vis standard con pulsanti in plastica, valvola di scarico standard, corrugato piazzato giustamente al centro. Non far caso alle 2 libbre di meno, sono dati quasi sempre approssimati. Non ha le fessure per il montaggio del mono senza adattatore, ma non credo sia un problema.

                  Commenta


                  • #10
                    Bah: di quelle fessure che evitano la contropiastra me ne hanno parlato bene in molti: con la bombola molto attaccata al sacco, dicono che migliori l'assetto e si abbia un profilo più compatto. ( mi ripeto: è più una religione: ormai me ne sono fatto una ragione: questo perché, la contropiastra per me fa sporgere la bombola Max 2 cm in più, ma, che dire!)

                    Commenta


                    • #11
                      Non uso il mono quindi non ho esperienza diretta, ma credo che il solo vantaggio delle fessure sia di risparmiare il peso dell'adattatore quando si viaggia in aereo. Ma allora bisogna anche porsi il problema della piastra in alluminio al posto di quella d'acciaio. Il problema della distanza probabilmente conta poco o nulla.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mistrale
                        corrugato piazzato giustamente al centro.
                        E' la seconda volta che leggo questo commento, e mi incuriosisce. Me lo spiegheresti?
                        The frogarthian way of diving

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bradipo67
                          Originariamente inviato da Mistrale
                          corrugato piazzato giustamente al centro.
                          E' la seconda volta che leggo questo commento, e mi incuriosisce. Me lo spiegheresti?
                          Non avrebbe senso per un mono, infatti è decentrato. Sul sito del produttore si vede chiaramente che non è al centro.
                          Dal momento che, tra le caratteristiche, elencano la particolare forma del sacco dicendo che la parte alta è anche progettata per lasciare più spazio al routing delle fruste (oltre che fornire spinta in basso, verso i fianchi) non avrebbe avuto senso mettere il gomito al centro, dove interferirebbe con maggior probabilità con rubinetteria e primi stadi.

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            sì infatti non è al centro: credo si sia sbagliato.

                            Commenta


                            • #15
                              Il centro della parte alta del sacco è mediamente il punto più alto, quindi se si scarica dal corrugato si corre meno il rischio che dell'aria rimanga intrappolata in qualche zona nel sacco stesso, se c'è bisogno di uno scarico totale.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              FabioDP Per saperne di più su FabioDP

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 114 utenti. 4 utenti e 110 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X