consiglio per acquisto gav tecnico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio per acquisto gav tecnico

    devo comprare un gav tecnico ma siccome sono un po indeciso vi chiedo consigli quale gav tecnico tra queste 4 marche è meglio? e perché?
    audaxpro area 51 30 lt
    apeks wtx 60 libbre 27 litri donut
    divesystem 22/35 tech deep
    scubapro x tec 27 lt bibombola

  • #2
    Dico da la mia...
    Premetto che provengo da immersioni ricreative max 40 metri ed ho ripreso dopo 6 anni di inattività...

    Sto valutando anche io l'acquisto di un "compensatore di assetto tecnico" in sostituzione del mio classico gav ricreazionale, un mares vector at, in quanto usando muta stagna, tutto gonfio in superfice mi stritola i fianchi.

    Lo sto cercando il più semplice possibile e per il tipo di immersioni che andrò a fare, da massimo 22 litri per non avere troppo volume da gestire inutilmente.
    I litraggi che hai menzionato mi sembrano un po grandini ma tutto dipende da che tipo di immersioni andrai a svolgere.
    Questo che ho scritto è frutto di qualche mese di ricerche fatte sul web e sopratutto di "sentito dire" ma credo non si discosti molto dall verità.
    Correggetemi se sbaglio.

    Commenta


    • #3
      Dico da la mia...
      Premetto che provengo da immersioni ricreative max 40 metri ed ho ripreso dopo 6 anni di inattività...

      Sto valutando anche io l'acquisto di un "compensatore di assetto tecnico" in sostituzione del mio classico gav ricreazionale, un mares vector at, in quanto usando muta stagna, tutto gonfio in superfice mi stritola i fianchi.

      Lo sto cercando il più semplice possibile e per il tipo di immersioni che andrò a fare, da massimo 22 litri per non avere troppo volume da gestire inutilmente.
      I litraggi che hai menzionato mi sembrano un po grandini ma tutto dipende da che tipo di immersioni andrai a svolgere.
      Questo che ho scritto è frutto di qualche mese di ricerche fatte sul web e sopratutto di "sentito dire" ma credo non si discosti molto dall verità.
      Correggetemi se sbaglio.

      Commenta


      • #4
        Ormai molte didattiche "sconsigliano" l uso di sacchi con gli elastici...quindi alcuni di quest gav che hai citato già li scarterei.. per il litraggio dipende se lo vuoi usare con mono o bibo.. Se vuoi un gav tecnico mi butterei sul classico piastra (solitamente in acciaio o in alternativa alluminio se per qlc motivo devi limitare peso) con fettuccia unica, 5 d ring e sacco da 30 lb se usi il mono o 40/50 lb se utilizzi il bibo. Per quanto riguarda le marche ce ne sono diverse lascio a te il piacere di trovarle.. Con un acquisto del genere difficilmente te ne pentirai.. Io utilizzo da qualche anno un frog con sacco indigo o midnight a seconda delle bombole e non me ne sono mai pentito.. buona ricerca
        fermati..pensa.. agisci!

        Commenta


        • #5
          Buongiorno Marcello e benvenuto,
          prima di poter dare un consiglio sensato dovresti dirci cosa intendi fare con questo nuovo sacco.

          Mi spiego.....se usi un monobombola, anche da 18 litri, questi sacchi sono assurdi, se usi un bibo "piccolo" 7+7, 8,5+8,5 avresti comunque un effetto "tacos" esagerato. Col d10 ed il d12 le cose vanno un po' meglio ma questi si comportano bene con d15, d16, d18 e d20.
          I 60 libbre sono nati per questo scopo, d'altronde.....
          I 40 libbre sono, invece, decisamente più versatili ma hanno, naturalmente un limite più basso.
          Ciao
          Tita

          Commenta


          • #6
            Quelli con elastico potrebbero essere difficoltosi da gonfiare a bocca vero ?
            Inoltre ho visto che ci sono delle contropiastre che permettono di montare monobombola su sacchi per bibombola evitando un doppio acquisto del sacco stesso, ma anche qui mi piacerebbe sentire chi ha più esperienza di me.

            Commenta


            • #7
              Confucio ha scritto: compra ora quello che ti serve per l'uso che ne devi fare ora. Ogni volta che ho comprato qualcosa di diverso da ciò che mi serviva, in previsione di sviluppi futuri, ho speso malissimo i miei soldi (per inciso, continuo a farlo, ma con consapevolezza).
              Se usi un bibo, prendi il sacco da bibo. Se usi un mono, quello da mono. Dal momento che lo stai chiedendo, suppongo che tu stia usando un mono.
              Usare un sacco grande sul mono ha senso solo nel caso in cui tu faccia meno dell'1% dei tuoi tuffi con il mono.
              The frogarthian way of diving

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bradipo67
                Confucio ha scritto: compra ora quello che ti serve per l'uso che ne devi fare ora. Ogni volta che ho comprato qualcosa di diverso da ciò che mi serviva, in previsione di sviluppi futuri, ho speso malissimo i miei soldi (per inciso, continuo a farlo, ma con consapevolezza).
                Se usi un bibo, prendi il sacco da bibo. Se usi un mono, quello da mono. Dal momento che lo stai chiedendo, suppongo che tu stia usando un mono.
                Usare un sacco grande sul mono ha senso solo nel caso in cui tu faccia meno dell'1% dei tuoi tuffi con il mono.
                Amen.

                Commenta


                • #9
                  Ora faccio il 100% dei miei tuffi col mono.
                  La voglia di fare è tanta ma il budget a disposizione è poco quindi credevo che la contro piastra per il momento fosse il giusto compromesso.
                  È proprio per questo motivo che sto aspettando per l'acquisto, per sentire varie esperienze...
                  Grazie per i consigli.

                  Commenta


                  • #10
                    volevo un gav che andasse bene sia per un bibo da 15+15 che per un mono da 18 lt che ho attualmente e ho visto che il tech deep 22/35 della dive sistem si ha la possibilità di fare entrambi per gli altri non sono informato voi che mi dite al riguardo.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Marcello,
                      non compro nulla che sia marchiato Dive System, ho chiuso con loro.
                      Mi freghi una volta sola.
                      Consiglio spassionato ora prenderei una piastra inox con imbrago a fettuccia unica e sacco da 40 libbre o poco più.
                      Se senti Guido di Scubalandia ha ottimi prezzi sia sulla piastra che sul sacco DTD a ciambella...oltre al classico 40lb ha anche uno un pelo più capiente senza cambiare poi molto le dimensioni.
                      Se non sopporti la fettuccia unica trovi anche degli imbraghi regolabili e/o sganciabili tutto in inox e non costano una follia.
                      Un bel prezzo lo trovi da BluEdge per il Golem Gear da 40 libbre in offerta a 209 euro.
                      Secondo me non sbagli con questi due.
                      Tita

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho preso da poco lo scubapro 27 lt anulare la Staffa on mi piaceva, ottimo gav sia con mono che con bibo da 18
                        REVERENDO

                        Commenta


                        • #13
                          Approfitto del tuo 3d per non aprirne uno simile...
                          A questo punto credo che procederó cosi:
                          Schienalino inox ( tanto non viaggio mai ed in caso faccio sapere in tempo a prenderne uno in alu e poi l'acciaio mi da più fiducia sulla robustezza)
                          Imbrago dir style e sacco da 20 /22 lt per bibo con adattatore per mono, magari tutti usato cosi se qualcosa non dovesse soddisfarmi potrei sempre rivendere senza rimetterci troppo.

                          Con lo Schienalino in acciaio dovrei già usare un 3 kg in meno dalla zavorra giusto ?

                          Poi vedrò come organozzare p e w weight e zavorre varie in corso...

                          Gki esperti che consigliano ?

                          Commenta


                          • #14
                            Quoto Titave: io ho preso un DTD da Scubalandia - tra l'altro NON necessita di contropiastra - dato per un 12 lt ma usato tranqyuillamente e con grande soddisfazione solo col 15 (anche la scorsa settimana a Pantelleria ). Ci ho messo una piastra alu della Scubapro e mi sono fatto imbrago fisso. Ma lo uso SOLO per essere leggero nei viaggi.
                            Per il resto, uso un Area51 con estrema soddisfazione , anche se lo pagai un botto (oddio, scontatissimo a 680 quando il prezzo migliore anche online stava sugli 800 ) e tornassi indietro prenderei tutto separato visto che spallacci e imbrago standard giacciono nell'armadio. In pratica ho tenuto il solo sacco e la piastra, poi mi sono fatto imbrago fisso pure lì. Col 12+12 va alla grande. Per quanto riguarda gli elastici, io li ho tenuti, poi li ho tolti...e li ho rimessi (non in gomma ma in tessuto/cordino)....gli altri non li conosco...però da Guido ne trovi tantissimi, di tutte le misure e anche più economici rispetto ai soliti marchi.
                            Ex Iseolake....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marcello fucini
                              volevo un gav che andasse bene sia per un bibo da 15+15 che per un mono da 18 lt che ho attualmente e ho visto che il tech deep 22/35 della dive sistem si ha la possibilità di fare entrambi per gli altri non sono informato voi che mi dite al riguardo.
                              per un 18lt basta un 30 lbs, per un 15+15 si suppone che fai tuffi seri e quindi ti ci vuole un 60 lbs.
                              in pratica ti sto facendo il discorso di bradipo67.
                              io prenderei uno schienalino con contropiastra e poi due sacchi distinti.
                              la contropiastra ti servirà per l'uso del monobombola.
                              quando usi il bibo non ti serve e ti colleghi direttamente ai perni filettati dei fascioni del bibo.
                              se invece hai un 12+12 (mio cavallo di battaglia) ti consiglio un meraviglioso 40lbs.
                              dispendiosa la subacquea? abbastanza, ma, si sà, le passioni non hanno prezzo!!!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              marcello fucini Per saperne di più su marcello fucini

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 114 utenti. 2 utenti e 112 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X